3.5 Contest e Premi

2.9K 44 8
                                    

Un ottimo metodo per ampliare la visibilità dei propri racconti è partecipare ai Contest e ai Premi che periodicamente vengono indetti da Wattpad o dai partener della piattaforma. Primo fra tutti il "Wattys Award", il premio ufficiale annuale di Wattpad, aperto a tutti i generi e agli scrittori di tutto il mondo, per ogni paese infatti è attivo un account specifico con il compito di gestire l'evento per tutta la sua durata, 4 mesi di solito. Per l'Italia è @WattysIT, che potete seguire per rimanere aggiornati sulle ultime novità e notizie riguardanti il concorso.

Ma veniamo ai dettagli.

Possono partecipare al Wattys le storie di qualsiasi genere, purché siano state scritte o aggiornate, con un minimo di 3 capitoli, durante l'anno in corso. Per candidare la storia al premio basta aggiungere fra i Tag #Wattys(+anno di svolgimento del premio).

Come aggiungere il tag:

da cellulare: Crea > Selezionare la storia > Impostazioni > Etichette > Aggiungi Altro;

dal web: Mie Opere > Modifica > Etichette > Salva.

Per avere conferma che la vostra storia sia stata inserita, digitate nella barra di ricerca l'hashtag #Wattys(anno) e se avete eseguito correttamente la procedura nella pagina dei risultati di ricerca dovrebbe apparire, tra quelli degli altri partecipanti, anche il vostro titolo.

Date importanti:

20 giugno, inizio presentazione delle storie.

31 agosto, scadenza per le presentazioni.

Autunno dell'anno in corso, annuncio dei vincitori.

Le storie vincitrici vengono selezionate dalla redazione di Wattpad e da un team di esperti che valuta le statistiche di visualizzazione relative alle storie partecipanti per tutto l'anno, i voti ottenuti e la posizione in classifica di genere, ad eccezione della categoria "People's Choice", Scelta Popolare, che invece vengono valutate sulla base dei mi piace ottenuti dagli utenti di Twitter.

Altre Categorie

Visual Storytelling: questo premio è conferito alle storie raccontate tramite l'utilizzo di immagini/video/audio. #VisualStory e #Wattys(anno).

Apripista: premio conferito alle storie che non rientrano nella classificazione dei generi ordinari. #Trailblazers e #Wattys(anno).

Debutto dello Scrittore: premio conferito agli autori che hanno pubblicato la loro prima storia su Wattpad durante l'anno in corso (simili sono le categorie Nuove Voci e Tesori Nascosti).

Letture accattivanti: premio conferito alle storie considerate più avvincenti.

Sulla Bocca di Tutti: premio conferito alle storie che hanno scatenato più dibattito e ottenuto più commenti.

Edizione da Collezione: questa categoria premia le storie più aggiunte alle Biblioteche dei Wattpadiani.

Le storie vincitrici vengono messe in mostra negli elenchi di lettura del profilo ufficiale Wattys, sia nazionale che internazionale, diffuse tramite le pagine social, il blog e la newsletter del sito.

JustWriteIt

A differenza di Wattys, "JustWriteIt" è un contest, ovvero una sfida di scrittura; coloro che partecipano si prendono l'impegno, con se stessi e con il proprio pubblico, di scrivere una storia in 30 giorni (vi sentite pronti?).

Non ci sono quindi premi in palio, se non la soddisfazione di mostrare le proprie capacità di scrittura, anche se, a seconda del riscontro che otterrete, la vostra storia potrebbe essere selezionata da Wattpad per essere inserita tra le liste di lettura del profilo ufficiale.

Il tema del contest potrete deciderlo da soli, meglio un concentrarsi su un genere con il quale avete più dimestichezza, visti i tempi così stretti... Ma qualora foste a corto di idee, sull'account JustWriteIt potrete trovare mensilmente nuove proposte di scrittura e sfide letterarie con le quali mettervi alla prova, a volte anche solo con una frase.

Altri contest sono visibili alla pagina ufficiale, alcuni indetti da grandi case di produzione, del calibro di Disney e Harlequin, altri ancora coinvolgono autori e personalità più in vista della rete, e infine lo stesso Wattpad non manca di organizzarne di nuovi per i generi più seguiti: SciFi Contest (narrativa breve di genere fantascientifico); Romance Contest (narrativa breve di genere romantico) e Fanfiction Contest, account ufficiale di Wattpad che raccoglie tutti i concorsi, i prompt e le sfide dedicate al genere, come il #fanficfriday.

I premi includono lanci sui canali social o anche l'inserimento per una settimana nella Lista In primo piano.

Purtroppo il limite è sempre la lingua: se scrivete in inglese avrete la possibilità di raggiungere alti livelli raccogliendo le sfide dei brand, ma se scrivete solo in italiano?

Beh... Non scoraggiatevi troppo, perché potreste sempre pensare di creare un vostro contest, un concorso che vi permetta di coinvolgere lettori, così come altri scrittori come voi, e allo stesso tempo di promuovere il vostro profilo autore.

I suggerimenti di Wattpad per ospitare un concorso

Innanzitutto, scegliete un hashtag unico, riconoscibile e soprattutto facile da ricordare, che i partecipanti dovranno aggiungere alle loro storie.

Create una pagina dedicata al concorso, esattamente come fareste per creare una nuova storia e tra le impostazioni aggiungete, oltre al vostro hashtag, anche i tag #Contest e #Wpcontest, in modo che tutti gli altri Wattpadders la possano trovare.

Siate chiari e precisi sulle modalità di partecipazione: con quali tipi di storie si accede? Qual è la durata del contest? Chi giudicherà le storie e secondo quali criteri?

Si può anche attivare un contest in cui a vincere non è una storia, ma ad esempio il miglior commento, o proposta di seguito ad una trama. L'importante è essere specifici sulle modalità di svolgimento e i premi in palio; ricordate che questi non possono essere in forma monetaria.

Se il concorso ha successo, prendete in considerazione di riproporlo periodicamente con cadenza settimanale o mensile.

Guida a WattpadDove le storie prendono vita. Scoprilo ora