1.1 Come creare una copertina

9.6K 120 62
                                                  


L'immagine di copertina è in pratica la porta d'accesso alla vostra storia, deve risultare chiara, leggibile e soprattutto deve lasciar intuire che tipo di esperienza di lettura si può ottenere una volta entrati nel vostro mondo narrativo. Ricordate che i lettori navigano per lo più attraverso i dispositivi mobili, quindi assicuratevi di utilizzare immagini che abbiano una buona resa anche su piccoli schermi. Chi non ha molta dimestichezza con la grafica, potrà approfittare dell'applicazione "Cover Creator", disponibile nella versione Web del sito.

Anche se l'ideale sarebbe presentarsi al pubblico tramite un'immagine originale, non è detto che il vostro gusto o le competenze in disegno grafico siano all'altezza delle richieste del pubblico, pertanto, meglio cominciare con la serie di strumenti standard che Cover Creator vi mette a disposizione: immagini di sfondo catalogate in base al genere letterario, che vi sarà possibile andare a modificare giocando con i vari filtri, font, colori e dimensioni del carattere.

Per ottenere i migliori risultati, è consigliabile creare un'immagine di copertina definitiva che sia grande almeno 512 x 800 pixel, quelle con dimensioni diverse possono apparire distorte quando le si carica sul sito.

Inoltre, assicuratevi che il titolo resti leggibile anche quando le misure della copertina vengono ridotte al minimo. Fate dei test diminuendo lo zoom del browser fino al 25%.

Per aggiungere la copertina alla storia basta andare nell'area di modifica e cliccare su "modifica copertina" o crea copertina,quest'ultima voce vi indirizzerà appunto al Cover Creator. Una volta salvato il lavoro, la copertina verrà automaticamente aggiunta alla storia.






Guida a WattpadDove le storie prendono vita. Scoprilo ora