Pleasure doing business

117 8 13
                                    

Hola mondooo!!!

Allora, prima di tutto specifichiamo che sono ancora viva (eheh... al solito mi faccio sentire una volta ogni morte di Papa...).

Seconda cosa, lasciatemi fare lo sfogo della giornata: dopo un mese e mezzo di università sono già morta!! -.-' Insomma, ho scoperto che ci vuole molta più autodisciplina di quanta ne possiedo (e considerate le cose indubbiamente folli che ho fatto l'anno scorso prima della maturità pensavo di averne tanta). Comunque, con la scusa che non hai compiti in classe o interrogazioni va a finire che non combini mai niente e prima o poi ti parte l'ansia cronica da studente disperato, e a me è decisamente partita dopo aver capito quanto sono indietro con linguistica...).

Comunque, visto che non volevo lasciarvi per troppo tempo senza una recensione, ho rispolverato una vecchia storia letta tempo fa di cui tra l'altro mi ero innamorata.

Questa volta si tratta si un romanzo in inglese, e vi dico già che il livello della lingua è piuttosto alto, anche a causa di un sacco di espressioni colloquiali, quindi non è proprio adatto a tutti... nel mio caso, c'era il fedele Wordreference a darmi una mano...)

Si tratta di "Pleasure doing business", che in italiano corrisponde più o meno alla frase "è stato un piacere fare affari con Lei".

I protagonisti sono Rowan Vheris e Sullivan Delaney.

Entrambi uomini d'affari, entrambi Ceo delle loro aziende, entrambi con le palle quando si tratta di gestire le loro attività.

Da una parte c'è Rowan, spigliato e molto divertente, dal carattere forte e dominante; dall'altro il freddo Sullivan, capace con un solo sguardo di far tremare mezzo ufficio.

Un progetto di Rowan li porterà ad incontrarsi, ma anche le loro famiglie cercheranno di avvicinarli, forse perché sentono che tra di loro ci può essere del felling, forse perché Rowan è la persona giusta per "sbloccare" Sullivan.

Il temibile editore non è sempre stato freddo e scostante, ma nasconde un segreto che solo la sua famiglia conosce, qualcosa che ancora gli causa terribili incubi e che l'ha portato a limitare le relazioni personali alla sua famiglia e alle sue guardie del corpo. Qualcosa di così terribile da condizionargli la vita, da aver tolto la luce dai suoi occhi.

Ma Rowan è disposto ad "aiutare" Sullivan, quando lui stesso è alla ricerca di un pezzo mancante nella sua esistenza, segnata da importanti tradimenti?


* * *


Comincio subito col dire di essere rimasta molto soddisfatta da questa storia, sexy e appassionante.

I protagonisti sono fatti molto bene, soprattutto Rowan, con il suo essere così divertente, rispetto al solito Ceo dei romanzi rosa, troppo impegnato a rimuginare e a guadagnare milioni per fare una battura.

Il personaggio di Sullivan è caratterizzato benissimo, e in questo caso non è affatto una cosa facile.

I cambi di pov sono abbastanza "realistici", nel senso che a seconda di chi è il personaggio narrante c'è anche un lieve cambio di stile, solitamente difficile da trovare, anche se le scene mostrate da entrambi i punti di vista non sempre sono molto azzeccate perché allungano un po' troppo la storia e rallentano la narrazione.

Fantastici i colpi di scena (mi hanno davvero sconvolta), bellissimi i finali di capitolo, sempre sul più bello.

Ho notato però un po' troppi errori grammaticali su regoli basilari su cui nemmeno uno straniero generalmente ha problemi.

Come detto prima, qui il livello della lingua è alto, e già dal primo capitolo ci si può fare un'idea se è nelle nostre corde o se si corre il rischio di passare più tempo con il dizionario in mano che a godersi la storia.

Indipendentemente da qualche piccolo difetto, questa storia è sicuramente consigliatissima e non vedo l'ora di leggere il seguito "Building bridges".


Rileggendo alcuni passaggi della storia mi sono accorta di una cosa piuttosto inquietante: wattpad ha introdotto la pubblicità tra un capitolo e l'altro!

Ho cercato di informarmi su questa cosa e a quel che sono riuscita a capire per il momento è un esperimento per gli scrittori americani che, inserendo delle pubblicità tra un capitolo e l'altro delle loro storie, verrebbero pagati in base alle visualizzazioni degli annunci.

Di fatto, questo a me sembra u ricatto: per la serie "se vuoi leggere il prossimo capitolo, prima ti cucchi venti secondi di pubblicità". C'era già stata l'introduzione della pubblicità, ma finché era solo nella pagina "dettagli" della storia si poteva anche chiudere un occhio, ma così mi sembra siamo arrivati all'assurdo.

Il principio di wattpad dovrebbe essere quello che ognuno può gratuitamente pubblicare e far leggere i propri scritti, quindi da dove salta fuori questo pagamento?! E soprattutto, perché un lettore che come me è capace benissimo di leggere decine di capitoli in un giorno deve essere sottoposto ad un simile trattamento -tra l'altro parecchio fastidioso, perché la cosa non è ancora stata messa bene a punto e quindi causa problemi all'app?

Voi cosa ne pensate? Vi sembra giusto? A mio avviso non lo è affatto; il massimo che sarei disposta a tollerare è un singolo annuncio all'inizio di una storia, ma sicuramente non una cosa del genere.


Aspetto anche il vostro parere sulla recensione (so che non è il massimo ma ormai sono talmente di corsa da non riuscire neanche a prendermi un secondo per scrivere con calma).


Tra l'altro, vorrei dare il benvenuto a highyouth, la mia amica Giulia su wattpad... sono riuscita a corrompere anche lei eheh....


Un bacio e alla prossima recensione

Laura


P.S. Non ho volutamente messo il solito link alla pagina dell'autore della storia, per evitare qualsiasi problema con lui, ma ovviamente se siete interessati la storia sarà nell'elenco apposito :)

RecensioniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora