Curiosità #1 - Viki

2.2K 106 56
                                    

Chi è alle prime prese con i drama, e non sa da dove iniziare e come cercare, si sarà spesso chiesto:

Dove posso guardare i drama?

E io vi rispondo: non preoccupatevi, c'è sempre un modo.

L'app/sito che può farvi da salva-vita in questa situazione è niente meno che Viki.

È veramente un'applicazione/sito pazzesco, sia per cellulare che per pc, in cui potete trovare i più svariati drama asiatici (coreani, giapponesi, cinesi, taiwanesi e tanti altri) con i SOTTOTITOLI in qualsiasi lingua.

È veramente un grande vantaggio, se considerate che i drama asiatici in generale non sono molto famosi, e non sono molti i siti in cui è possibile guardarli sottotitolati per poter comprendere qualcosa.

Come scarico/uso Viki?

Nel caso in cui vogliate scaricarvela sul cellulare, è un'applicazione che potete tranquillamente trovare sull'App Store/Play Store, digitando semplicemente "Viki" nel motore di ricerca.

Chi invece preferisce guardare drama dal pc, non deve far altro che digitare "Viki" nel proprio motore di ricerca o andare direttamente sul sito:

https://www.viki.com

Lati positivi:

• Una cosa che apprezzo molto è la schermata Home, nella quale vi compaiono continuamente le puntate appena uscite dei drama del momento, e altre novità molto interessanti dei drama nuovi che seguite! Questo significa che potete stare aggiornati 24 ore su 24 sulle nuove uscite!

• C'è la possibilità di decidere con che qualità guardare i drama, e può variare dai 240p ai 480p (qualità molto alta e ben visibile).

• L'audio è sempre ben udibile, non ci sono strani rumori di sottofondo che potrebbero disturbare la visione.

• Quelle che trovate all'interno di questa app sono esclusivamente puntate originali, e non registrate dalla televisione o da altri apparecchi elettronici.

• Quando state guardando un certo drama, in basso vi compaiono i drama consigliati che vi potrebbero piacere, perché sono spesso simili al drama che state guardando in quel momento.

• Non c'è alcun bisogno di registrarsi, potete dunque guardarvi tranquillamente i vostri drama senza dover fornire email e altri dati personali. Invece, se desiderate lasciare "mi piace" e commenti sugli episodi, allora dovrete registrarvi.

• Nel cellulare occupa solamente 37 MB di memoria, niente rispetto a certe applicazioni molto più pesanti e magari con meno funzioni rispetto a Viki!

Lati negativi:

• Un lato che si può considerare come negativo è che i sottotitoli non sempre sono coperti al 100%.
Non appena aprirete la tendina in alto a destra della schermata per selezionare il linguaggio desiderato, vi accorgerete che dopo il nome della lingua, fra parentesi, c'è sempre un numero seguito da una percentuale. Quel numero indica la percentuale di quella lingua in cui quel drama è coperto da sottotitoli.

Ma dobbiamo ritenerci piuttosto sodddifatti, dal momento che la copertura dei sottotitoli italiani è quasi sempre efficacemente funzionante per tutto il drama. Al massimo in un'ora circa di puntata del drama potrebbe succedere che avrete in media due o tre (o comunque pochissime) frasi/espressioni che non sono coperte da sottotitoli. L'ho etichettato come lato negativo perché secondo me potrebbe dare fastidio non poter leggere qualche frase, ma è sicuramente certo che per due o tre frasi "nude" in una puntata, la comprensione del drama non viene assolutamente compromessa.

• Ultimo ma non meno importante negativo: la pubblicità.
Capita spesso che, mentre vi state beatamente godendo la visione del vostro drama, tutto si blocchi di colpo (magari pure durante una scena che vi ha preso particolarmente) per lasciare spazio alla pubblicità.

Di solito sono pubblicità che dopo 5 secondi si possono saltare cliccando su "Skip" (come si fa su YouTube, in pratica), ma potrebbe anche capitarvi di dovervi sorbire 15/20 secondi di una pallosissima pubblicità senza poterla evitare.

In alcuni periodi, la pubblicità non è così assillante, ma ci sono certi momenti in cui è veramente difficile guardare un drama senza una interruzione ogni 10/20 minuti.

Ma in tutto ciò c'è un lato positivo: se siete disposti a pagarvi l'abbonamento mensile, potete dire definitivamente addio all'odiosa pubblicità che vi assilla continuamente.

Tuttavia queste sono scelte puramente personali, e ognuno deve fare come crede.

Conclusioni:

Viki è stata veramente la mia ancora di salvezza. Da quando l'ho scoperta, non faccio altro che guardare drama su drama.

Basta solamente che conosciate il titolo del drama che volete vedere, e che lo ricerchiate all'interno di questa fantastica app!

Quindi, fra e no, io vi consiglio assolutamente un netto.

Che aspettate allora? Scaricate Viki anche voi e iniziate la vostra esplorazione in questo magnifico mondo dei drama!

Drama Coreani || RubricaWhere stories live. Discover now