Capitolo 11: We don't need no education

19 5 1
                                    

2 anni e 103 giorni dopo la presentazione di Katalepsis

L'odore stantio del cartone pressato e dei rifiuti organici pervade le narici di Thomas Welder, il quale non si cura dell'olezzo ma rimane fisso ad ammirare la sua opera.

I macchinari in funzione fanno un rumore del diavolo; ammesso che esista, pensa Welder, questo essere chiamato diavolo. Se esistesse lui non avrebbe nulla da invidiargli, pensa ancora. Gli indefessi nastri trasportatori trascinano WhiteBox appena rilegate verso il loro destino: l'inscatolamento, la vendita, il mondo...

La WhiteBox era già da prima un generatore stupefacente d'introiti, veniva utilizzata per qualsiasi cosa: dall'intrattenimento grazie ai grandi registi pionieri del mezzo, alle letture mentali grazie ai PensieroLibri, alla musica. Ottima era infatti la WhiteBox per creare melodie senza conoscere perfettamente gli strumenti, l'artista si limitava a pensarla e la magia era avvenuta. La WhiteBox era il prodotto del secolo, senza dubbio. E come sappiamo questo lo pensa anche Neil Shawn...

Il successo è arrivato alle stelle ma da domani salirà fino agli angoli remoti dell'universo: l'emendamento Margs era passato in tutti i seggi. Nelle scuole si sarebbero usate delle WhiteBox didattiche, certificate e garantite al posto dei normali libri di testo.

Così bambini, ragazzi, universitari, ricercatori, organi statali e chi più ne ha più ne pensi si sarebbero ritrovati a usare WhiteBox firmate e garantite da Monation.

Di colpo la società di Thomas Welder ottenne il più grande appalto statale mai creato dagli albori dei tempi della grande industria.

Welder scruta e controlla la prima produzione storica di libri per le medie, libri pensati da una decina di luminari dell'educazione. Ogni ragazzo avrebbe avuto il miglior professore possibile della terra!

Il mondo non sa a cosa sta andando incontro, purtroppo...

Peter Almavacia ha consegnato nella testa di Thomas Welder il potere assoluto: la convinzione autoindotta. Dentro ogni WhiteBox di Monation, e anche in futuro, dentro quelle per il commercio che da sole non sarebbero bastate ad attuare il piano, c'è un innesto speciale. Un messaggio subliminale impiantato da Welder stesso. Il reale contenuto del messaggio è qualcosa d'inspiegabile a parole, diciamo soltanto che Thomas ha testato su vari soggetti i risultati del suo operato ottenendo ottimi risultati.

Ormai è tutto pronto per la spedizione, il primo carico di mele avvelenate è partito e le scuole inizieranno fra appena trenta giorni. La gioia di Thomas Welder non si potrebbe contenere neanche all'interno di un centinaio di WhiteBox.

3 anni e 200 giorni dopo la presentazione di Katalepsis

Desolazione. Neil Shawn non riesce a trovare parola migliore.

La Atlantide sta attraversando il più buio periodo dalla sua nascita. E pensare che il mondo stesso solo tre anni fa era pronto a scommettere tutto su questa corporazione.

Licenziamenti, tradimenti, spionaggio industriale e una clientela che ha capito che la WhiteBox è migliore in tutto: più versatile, più innovativa e, stando a quelli del reparto marketing, più cool. Ormai Neil stava perdendo su tutti i fronti la guerra. E non gli sarebbe interessato se la sconfitta fosse arrivata solo per via delle differenze di qualità fra i due prodotti.

Neil scoprì la verità insita dentro le nuove WhiteBox didattiche praticamente subito: dopo che i primi carichi furono recapitati nelle scuole Neil provò la connessione.

La prima cosa che il suo cervello percepì furono gli splendidi aneddoti di storia sapientemente raccontati dalla mente di George Hordell, luminare con più di quattro cattedre nelle più prestigiose Università, specializzato in Paleontologia. Neil era talmente affascinato dal modo passionale di raccontare la caduta della prima colonizzazione di bio-androidi che quasi non si rendeva conto del messaggio che in sottofondo a quel pensiero gli stava arrivando. Neil era in strada a provare questa WhiteBox quando d'un tratto un aviomezzo gli passò talmente vicino da fargli perdere per un attimo la concentrazione sull'argomento: fu lì che arrivò la verità. Sconforto, desolazione, malcontento verso ogni argomento politico, verso ogni casta politica, verso ogni magnate dell'industria. Una rabbia crescente vibrava nelle sue vene e s'indirizzava da sola verso queste figure. Poi, d'un tratto, arrivò una ventata di fresca brezza a refrigerare il suo animo.

KatalepsisTahanan ng mga kuwento. Tumuklas ngayon