Nuova storia

40 4 2
                                    

Tra tanti racconti mai conclusi, ho intenzione di portare una nuova storia che avrà come argomento centrale "il viaggio della memoria" fatta con Istoreco e la scuola. In particolare racconterò della visita al campo di concentramento di Auschwitz, il ghetto di Tarnow, la commemorazione e molto altro. Il racconto sarà diviso in più parti, perché la sottoscritta non ha il dono della sintesi.

In più non credo minimamente di essere capace di rendere a parole tutte le sensazioni che ho provato, però tento, perché scrivere aiuta l'anima a trovare pace e rileggere permette di ricordare.

Ci tengo infine a precisare che non sarà un'avventura leggera, neppure tranquilla, per scriverla ci ho messo tanto e altrettanto per rivederla. Questa gita mi ha obbligata a vedere ciò che io ho sempre fatto finta di non notare: una realtà nuda e cruda che comprende il passato, il presente e molto probabilmente il futuro, perché alla fine non impariamo mai dalla storia. (Dimostratemi il contrario per favore.)

Ah giusto, i trattini segnaleranno i momenti diversi in cui ho scritto ogni singola parte e il racconto è un costante salto tra il passato e il presente.

Artssie 21/03/2024

Auschwitz dietro le quinteDove le storie prendono vita. Scoprilo ora