1-CUORE DI PIOVRA

29 2 2
                                    

Qui verranno inserite, alla fine della settimana, le recensioni che manderete in privato.

SETTIMANA DAL 20 MARZO AL 27 MARZO

DEDICATA A AndreaElvia
Ed ecco le recensioni anche per cuore di piovra alle 18 vi diremo la storia che bisogna leggere per la  settimana prossima ❤️
Lista 1
Recensione a cura di  DarkDarrik
Eccoloooo sono qui per il club del Libro e lascio la recensione di Cuore di Piovra.

Copertina: So che l'ha fatta l'autrice e lei ha un talento naturale per queste cose, sicuramente dopo aver letto qualche suo capitolo si capisce che è molto in linea con la storia.

Sinossi: Ho letto tutta la storia, sapevo già tutto quando ho riletto per il Club.

Trama: Avendo tutto il quadro generale in testa posso affermare che l'inizio e la fine sono collegati in maniera praticamente perfetta. Questa storia è un Teen Drama. Ma davvero Drama e leggendo le pagine di questo racconto si capisce di cosa parlo. Solitamente questo genere di storie (la mia compresa parlando di Darkvylle) si perdono un po' nella parte goliarda dei teen, ma qui no. La cosa bella di questa storia è che davvero tanta originalità nel trattare determinate tematiche.

Lessico e Grammatica: Ottime entrambi, nonostante in alcuni passaggi certi termini troppo ricercati mi abbiano fatto storcere il naso, non è capitato spesso ma è capitato. Sicuramente la preparazione tecnica dell'autrice non si discute, ma avrebbe potuto alleggerire qualche passaggio con più semplicità nella forma.

Descrizioni: Molto evocative, spesso davvero molto dettagliate e oniriche. Anche qui a volte sono troppe, ma sulla qualità delle stesse non c'è nulla da dire

Personaggi: Spoiler: sono il punto forte della storia. Sono diversi e dalle mille sfaccettature, tutti resi in maniera diversa e originale. Non è facile fare un buon lavoro con un cast abbastanza nutrito, ma l'autrice si è districata molto bene con tutti loro. Ha reso ogni personaggio vivo e reale, facendo un lavoro magistrale con la protagonista dal primo all'ultimo capitolo. Anche i personaggi secondari non risultano manichini ma veri e propri ci-protagonisti che hanno le loro storyline. Un po' come in una serie TV

Punti di forza: È un vero Teen Drama, dove c'è molto Drama e poco Teen. I protagonisti sono il punto più forte. Aggiungo la capacità dell'autrice di rendere benissimo le emozioni e le parti introspettive.

Punti deboli: Alcuni passaggi sono troppo astratti e onirici, alcuni termini troppo ricercati e a volte c'è eccessiva "pesantezza". Nel senso la drammaticità e già ben resa praticamente a ogni capitolo a volte "mettere il carico" non era necessario. Per un autore e lettore "pratico" come me a volte ci si dilunga un po' troppo.

Parere personale: Uno dei racconti che più mi ha appassionato su Wattpad negli ultimi tempi. L'ho letta in poco tempo e sempre molto volentieri. Ammetto che di base la storia è nelle mie corde, ma l'autrice è stata brava ad affrontare tante tematiche e farlo bene. Tutti gli intrecci tra i personaggi sono resi con cura e non si cade mai in cliché vari dei Teen Drama. Più di tutti ho trovato quasi ogni cosa molto originale e rileggere alcuni passaggi sapendo il finale è stata un'esperienza interessante! La consiglio tanto come storia!




Recensione a cura di AsiaDiCarlo3
Copertina: Allora non sono un grafico e questa parte è quella che più odio recensire. La copertina è bella, il bianco e il velo azzurro sembra dare leggerezza, quindi si pensa di leggere una storia leggera passatemi il termine, invece la storia è molto complessa e dalle tematiche forti, magari si rifà alla fine, non so ma per il momento per quello che ho letto avrei scelto una copertina più cupa.
Sinossi: per me non si capisce tantissimo e non mi avrebbe invogliato a leggerla. Sono fan per le sinossi corte, che catturino l'attenzione, ma per il genere di storia l'avrei scritta un pò più dettagliata.
Trama: La storia per i pochi capitoli che ho letto è profonda, le vite di Amelia, Simone; Edoardo, Alessandro e Saula sono delle vite tristi e drammatiche, i primi capitoli incentrati su Simona e Amelia sono capitoli duri, dove si percepisce tanta angoscia questi sono anche i capitoli più enigmatici, si capisce che Amelia ha una cotta per Simone e secondo me viceversa, e che soffre di depressione e che ha tentato il suicidio. Almeno, io ho percepito questo. Gli altri Capitoli Su Saula, Alessandro ed Edoardo sono più dinamici visto che ci trasportano quasi subito in una serata movimentata al the Jungle, che con una rissa le cose potevano mettersi molto male. I primi capitoli a mio avviso hanno un ritmo più lento, mentre gli altri li ho divorati. Ti faccio i complimenti perché è una storia difficile da scrivere.
Caratterizzazione dei personaggi: fatta molto bene, le sfaccettature di ognuno arrivano al lettore perfettamente.
Descrizioni: perfette niente da aggiungere chapeu.
Lessico e grammatica: il lessico mi è piaciuto perchè è molto forbito, quasi aulico nelle parti introspettive e meno aulico nella parti più dinamiche quindi usato moto bene. Complimenti!.
Grammatica perfetta l'unica frase che non  mi ha convinto e quei due errori di battitura te li ho segnati in lettura.

Club del Libro (CHIUSO)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora