I VOSTRI CONSIGLI #10: TONIGHT'S DECISION - KATATONIA (DICEMBRE 2021)

15 2 2
                                    

Bentornati in questa vecchia rubrica!

Ho deciso di inaugurare questo ritorno commentando un album che mi è stato proposto da OmbrArcana che ringrazio ancora!

L'album di oggi è...

Tonight's Decision dei Katatonia, pubblicato nel 1999!

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Tonight's Decision dei Katatonia, pubblicato nel 1999!

Vi ricordo che alla fine del commento darò un "grado di gradimento" all'album, vi riporto qui la legenda:

- NON MI PIACE = " 🔴 "

- NEUTRALE = " 🔵 "

- MI PIACE = " 🟢 "

- ADORO = " ❤️ "

- AMORE A PRIMO ASCOLTO = " ❤️✨ "

--------

Spoiler alert: adoro i Katatonia.

Ma (!) questo non significa che ho pensato che potesse esser stato facile per me fare questo commento, dato che sono abituata a sentire la loro musica con la "pancia", ma ho fatto del mio meglio: ho cercato di descrivere l'album con oggettività, usando la "testa", senza però trascurare la mia passione per la storia della band, cercando di trasmettervela.

Bene, quindi prima di cominciare vi farò un rapido riassunto dei cambiamenti stilistici della band prima della pubblicazione di Tonight's Decision.

La band svedese debuttò con Dance Of December Souls (escludendo demo e rehearsals) nel 1993, con un sound doom-death, a volte contaminato dal black metal, dalle tinte piuttosto atmosferiche (lo stesso vale per l'EP For Funerals To Come... del '95), ma non accentuate quanto nel successivo Brave Murder Day del 1996, dove il vocalist Renkse, a causa di problemi alla voce, viene temporaneamente sostituito da Mikael Åkerfeldt (ora conosciuto per la sua militanza negli stra-famosi Opeth) per le parti in growl.

Brave Murder Day è un capolavoro che unisce sonorità fortemente eteree all'accorata aggressività del growl tipico del death metal e, col senno di poi, prelude al (quasi) radicale cambio di direzione di Discouraged Ones con il brano Day, dove per la prima volta si sente la bellissima voce in pulito di Renkse.

Prima di descrivere il successivo full-lenght, è bene dire anche qualche parola riguardo all'EP di 3 tracce Sounds Of Decay (su Spotify si trova assieme all'album di cui ho parlato prima), in quanto è un tassello importante di questa fase di transizione: ci troviamo ancora in territorio death/doom però le melodie della chitarra, più frequentemente pulite piuttosto che distorte, ricordano molto quelle che caratterizzanno l'album del '98. I brani At Last e Inside The Fall, credo siano un esempio lampante: la somiglianza tra quest'ultimo e Brave di Discouraged Ones, almeno nella prima parte del brano, mi sembra evidente.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Dec 27, 2021 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

LE CANZONI DELLA SETTIMANA - Una rubrica musicale da @ombreelucidellavitaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora