LE CANZONI DELLA SETTIMANA #20 - LUGLIO 2021

31 6 5
                                    

1. WAKE OF THE AWAKENED - DARKTHRONE (2021, dall'album Eternal Hails) // Epic Black Heavy Metal

Sì, anche questa volta i Darkthrone sono in cima alla top 5 e non poteva essere altrimenti: quando non so cosa ascoltare o non ho tempo per cercare cose nuove, loro sono la mia prima scelta!

Wake Of The Awakened è la canzone di questo album che penso abbia le lyrics più introspettive e il sound più oscuro, pur mantenendo la splendida complessità che è caratteristica di tutto il full-lenght.

Tra l'altro più ascolto quest'album e più mi accorgo che ha una produzione stupenda... insomma, se non lo avete ancora fatto, per favore ascoltatelo!

2. TOMB OF THE STYGIAN KING - IRON KOBRA (2015, dall'album Might & Magic) // Heavy Metal

In una mattina nella quale finalmente avevo un po' di tempo per ascoltare tanta musica, ho selezionato 1 canzone da ogni album che trovavo interessante e che mi era stato consigliato da Spotify e le ho messe in una playlist (se siete interessat*, la trovate sul mio profilo "The music-o-naut" e si chiama "Roba che voglio ascoltare 12-7-'12" - sì, l'ho proprio chiamata così!).

Ecco, ancora non ho finito di ascoltare quella playlist, ma sono andata abbastanza avanti per ascoltare questo meraviglioso brano dei tedeschi Iron Kobra!

Puro heavy metal, genuino e che unisce forza e melodia, con un ritornello indimenticabile!

3. BLUE NILE - ALICE COLTRANE (1970, dall'album Ptah, the El Daoud) // Jazz

Ho scoperto Alice Coltrane grazie a un'utente che ha commentato sotto ad un post dove Fenriz consigliava delle canzoni adatte al campeggio (ovviamente non erano metal), nella sua pagina di The Fenriz Metal Pact.

A dire il vero aveva consigliato la compilation del '73 "Reflection On Creation And Space", che era aperta proprio da Blue Nile.

Mi è talmente piaciuta questa canzone che ve la sto riproponendo: non sono ammalianti i suoni dell'arpa e del flauto? Io li trovo assolutamente adatti al titolo!

4. THE RAINBOW - TALK TALK (1988, dall'album Spirit Of Eden) // Post-Rock

Stiamo ancora in tema "tranquillità" con The Rainbow dei Talk Talk!

Non saprei come descrivere a parole questa canzone, vi posso solo dire che bisogna ascoltarla nella giusta quiete perchè è eterea e dall'atmosfera intima e merita il suo spazio!

5. DOWN BY THE RIVER - MILKY CHANCE (2013, dall'album Sadnecessary) // Pop - Elettrofolk

Una cosa posso dire: io c'ero quando questa canzone era super popolare su MTV e gli altri canali TV musicali... mi sento "vecchia"!

Era da anni che non la ascoltavo e a quanto pare i Milky Chance sono ancora vivi e vegeti!

Comunque, chiacchiere a parte, penso che Down By The River sia un buon esempio di come fare una potenziale hit, senza cadere nei clichè e nelle banalità della musica commerciale trita e ritrita e scommetto che possa essere molto divertente da suonare alla chitarra!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E anche questa puntata è finita! Fatemi sapere cosa ne pensate!

Troverete la playlist nei commenti!

Alla prossima top 5!

LE CANZONI DELLA SETTIMANA - Una rubrica musicale da @ombreelucidellavitaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora