Capitolo 14

2 0 0
                                    

L'aspetto conta!

eh si, è questo che IOS 7 ha voluto far capire...dalle trasparenze ai nuovi colori, l'aspetto estetico è stato esaltato al massimo! ma questo si sa, sui dispositivi apple non porta MAI vantaggi, anzi...parlo con cognizione di causa, si. perchè ho un ipod, un iphone (seppur considerato antiquato, il 4) ma ho notato che oltre l'aspetto estetico c'erano quelle piccole cose da migliorare sotto al cofano, che non sono state fatte subito, forse perchè era l'ultima release per l'iphone 4, forse perchè il sistema stava diventando molto pesante per un dispositivo come l'iphone 4 appunto. oltre a questo, la famosa "mole" di miglioramenti che solitamente apple annuncia per ogni major update, con questa nuova versione ho notato solo lamentele da tutti. 

questo perchè il caro steve non idealizzava l'iphone come uno smartphone, ma più come un terminale business, al pari con i blackberry, che erano (e sono indicati) per un utenza business. ma l'opinione generale su un prodotto spesso cambia e le leggi di mercato sono una cosa alla quale nemmeno apple può sfuggire. quindi, per rinnovare l'interfaccia, vecchia ma molto veloce, venne creata una nuova versione di IOS con colri vivaci, menù ricerca spostato, tendina notifiche rinnovata, animazioni a gogò (passatemi il termine) e centro notifiche...in se piccoli, radicali cambiamenti, che hanno stravolto la "solita interfaccia" rendendola più simpatica, per cosi dire, ad un pubblico giovanile. ma tutto questo ha portato problemi su problemi, da iphone 4 che era diventato lento e inutilizzabile, ad iphone 5, che se prima aveva una durata della batteria misera, ora per usarlo ci voleva una batteria esterna. (ironizziamo naturalmente) 

prima dell'acquisto del mio primo iphone, ero turbato da tutti questi commenti negativi online, di persone che erano tornate ad ios 6 per diperazione, e per dirla tutta, il fatto della batteria degli iphone "che dura poco" mi istigava sempre meno all'ascuisto. ma avendolo trovato a quattro soldi, e dopo averlo comperato, la lentezza si faceva sentire nella tendina della ricaerca, e in alcuni "rari" contesti. disattivando alcune voci di sistema, leggendo qualche guida in rete e togliendo suoni di blocco schermo e tastiera, mi accorgo che l'iphone dura una giornata intera (con uso medio senza giochi) avendo anche internet aperto. ancora non ho sostituito la batteria, ma ios 7 non è ottimizzato al massimo come IOS 6, anche se l'ultima versione del 7 ha reso iphone 4 "più prestante e reattivo". personalmente, avrei introdotto su IOS il tema per ios 7 e quello del 6, in modo da poter scegliere tra bellezza e velocità, anche se non era nella mentalità apple.  

Primo contatto con appleWhere stories live. Discover now