Puella Magi Madoka Magica

45 2 1
                                    

Genere:Drammatico, horror, Mahō shoujo, psicologico, scolastico
Anno:2011
Episodi:12+3 film
Studio:Shaft

Trama
Due studentesse Madoka Kaname e Sayaka Miki, sono avvicinate da uno strano essere di nome Kyubey; questi offre loro di diventare delle giovani maghe in cambio di un desiderio...
Lo scopo delle maghe è quello di affrontare e sconfiggere le streghe, creature malvagie nate da maledizioni, responsabili di omicidi, suicidi ed ogni genere di crudeltà. Per una qualche oscura ragione Homura Akemi, una loro compagna di classe, cercherà in tutti i modi di impedire loro di sottoscrivere un tale contratto.

Se avete letto il capitolo dei miei anime preferiti saprete sicuramente che Madoka Magica è uno di questi. Esso viem spesso visto come un normale Mahō shoujo pieno di ragazzine carine che salvano il mondo, un po' come in Mew mew e Sailor Moon. Mi dispiace deludervi ma Madoka magica è completamente diverso. Per i primi due episodi può anche essere un'anime carino e "innocente" ma aspettate di vedere l'episodio 3 e tutte le idee che vi siete fatti su quest'anime spariranno. Infatti proprio in questo episodio si assisterà a un totale cambiamento di "musica".

Madoka magica è un'anime complicato da capire, e ci possono volere anche più visioni per comprenderlo appieno. Non aspettatevi di vedere una serie in cui il bene trionfa sempre. I temi principali di quest'anime sono "Speranza" e "Disperazione", l'anime dalle atmosfere felici e spensierate passa infatti ad atmosfere cupe e deprimenti.

Nonostante sia la protagonista, Madoka Kaname non è assolutamente il personaggio che spicca di più nella serie. La storia si incentra molto di più nei primi episodi sulla sua amica Sayaka Miki che sarà la prima a dover affrontare difficoltà molto più grandi di lei a partire dalle delusioni d'amore fino alla vera e propria disperazione. Il personaggio che spicca di più è sicuramente Homura Akemi. È difficile inquadrare il personaggio di Homura nei primi episodi infatti, non si riesce a capire da che parte stia e se sia lei la vera nemica come sembra nei primi episodi oppure no. Il personaggio di Homura subisce una mutazione durante la storia, inizialmente appare fredda e distaccata ma man mano la serie ci mostrerà ogni suo lato e le sue vere intenzioni. Un'altro personaggio importante è quello di Mami Tomoe, essa è la maga più "anziana" nella serie e sarà la maestra delle due protagoniste. La quinta e ultima maga è Kyoko Sakura. (finalmente scrivo di lei😍) Kyoko parte da antagonista diventando successivamente un antieroe. Lei inizialmente (e penso un po' a tutti) mi era altamente antipatica. Infatti non è una maga come le altre che agisce per il bene delle persone anzi, lei fa uccidere le persone dalle streghe per il suo tornaconto scatenando così la furia di Sayaka e così le due si scontreranno spesso e volentieri per eliminare l'altra. Kyoko è inoltre una maga molto potente ma si rivelerà un personaggio profondo solo verso la fine quando verrà spiegata la sua storia, grazie ad essa infatti si riusciranno a capire le motivazioni di certe scelte e azioni diventando, solo alla fine, il mio personaggio preferito della serie e uno dei miei preferiti degli anime in generale.😂

Le ambientazioni in Madoka magica sono tutto tranne che viste e riviste. La città dove si svolgono le vicende è Mitakihara, una città moderna e fuori dal comune. Gli scenari delle barriere delle streghe sono molto cupi e inquietanti, vengo infatti utilizzati oggetti di tutti i giorni, scarabocchi e immagini reali rivisitati in una chiave molto cupa che da enfasi alla situazione di disperazione.

Il comparto musicale è ottimo. Ad ingannare lo spettatore su quello che si sta vedendo è anche questo, infatti nella opening ("Connect" delle Claris) si possono vedere immagini carine e comiche mentre nella ending ("Magia" di Kalafina che viene introdotta nel episodio 3 ovvero l'episodio in cui si capisce sul serio che anime è Madoka magica) c'è uno scenario cupo accompagnato da un sound perfetto e adatto.

Un'altro tratto di Madoka Magica che però passa in secondo piano e viene fatto "uscire fuori" solo alla fine è l'amore. Nell'anime sono presenti infatti relazioni gay (ovviamente non dico fra chi perché sarebbe spoiler) che danno quell'effetto in più alla scena che si sta guardando.

In conclusione

Consiglio "Madoka Magica"?=
Dipende. Mi rendo conto che non è un'anime che può piacere a tutti perché è complicato da comprendere e molto maturo, ma vi consiglio di dargli una possibilità fino all'episodio 3 o 4.
Character design=9. Mi piace molto il modo in cui ogni maga abbia una psicologia e pensieri molto diversi fra loro. Anche le streghe sono ben caratterizzate sia di aspetto sia di storia.
Personaggio preferito=Kyoko Sakura. (non so se si era capito😂) Mi rispecchio molto nel suo modo di pensare ed agire. È una ragazza che non ha peli sulla lingua e dice tutto ciò che pensa fregandosene del pensiero altrui. Il suo "motto" è praticamente "Chi fa da sé fa per tre" lei infatti non ha bisogno di nessuno e fa tutto ciò che le pare.
Voto finale=9,5. Come ho già detto Madoka Magica è fra i primi posti nei miei anime preferiti, l'ho visto un mucchio di volte e non mi stanca mai riesce a darmi sempre le stesse emozioni e ogni volta che lo guardo riesco a comprenderne meglio il significato profondo.
Voto film=8,5. I primi due film sono dei riassunti della serie che servono solo a rinfrescare la memoria prima di vedere il terzo film ovvero il vero finale. (No! Non vedete i primi due film se non avete visto prima la serie) Il voto è indirizzato solamente al terzo film, a cui ho deciso di dare un voto più basso rispetto alla serie perché è molto più incasinato e incomprensibile. La cosa più bella del terzo film è che viene consolidata la mia ship suprema dell'anime che come poche ha scatenato la fangirl che è in me.😂

Angolo me

Ed è finita anche questa recensione.😓 Recensire Madoka magica senza fare spoiler è praticamente impossibile ma credo di avercela fatta. Fatemi sapere se lo vedrete, se lo avete già visto, come vi sembra e soprattutto cosa ne pensate.
Per chi non l'avesse visto ad inizio capitolo c'è il trailer dei primi due film che però può tranquillamente valere come trailer dell'anime.
Come sempre i voti finali sono personali quindi non facciamo nascere discussioni inutili.

Peace✌🏻

Consigli anime/mangaWhere stories live. Discover now