Rebecca, colei che scriveva recensioni lunghe

297 28 16
                                    


Salve a tutti, qui è la vostra Rebecca che vi parla!

I veterani di questo servizio recensioni dovrebbero ormai conoscermi bene, visto le migliaia di parole con cui ho riempito i capitoli, ma le nuove leve avranno pur bisogno di leggere una sorta di presentazione, no?

I veterani di questo servizio recensioni dovrebbero ormai conoscermi bene, visto le migliaia di parole con cui ho riempito i capitoli, ma le nuove leve avranno pur bisogno di leggere una sorta di presentazione, no?

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Partiamo dal fatto che sono una lettrice onnivora e che, quindi, non ho alcun problema a passare da un genere all'altro: romance, fantasy, gialli...  non mi faccio grandi problemi, anzi. 

Potete quindi propormi qualsiasi storia, escluse le poesie e le fanfiction: per le prime, infatti, non so neanche da che parte iniziare, mentre nel caso delle seconde non ho grandi conoscenze relative ai fandom tranne qualche caso particolarissimo. Chiaro a dirsi che preferisco leggere determinate storie piuttosto che altre – qualcuno ha detto high fantasy? –, ma sono convinta che tutto possa sorprendermi – sì, anche la storia col bad boy e la timidina santarellina può arrivare a piacermi, a patto che sia scritta e strutturata nel migliore dei modi.

La stessa eterogeneità riguarda anche i pairing, le tematiche presentate e la lunghezza di ciò che mi proponete. L'importante è che sia scritto bene.

L'unica seria limitazione che vi lascio riguarda le storie che ho già avuto modo di leggere o l* autor* che seguo: se sono una vostra lettrice fedele, non vi lascerò una recensione. In parte mi spiace, ma sono convinta che non riuscirei ad analizzare con occhio critico storie amate e in cui sono fin troppo immersa, o ancora prodotte da persone di cui mi fido e di cui so come lavorano. Se mi avete già chiesto una recensione e non sono entrata tra le fila dei vostri lettori, invece, posso pensare di procedere a una rilettura solo in caso di profondi cambiamenti. Il tutto, in ogni caso, sarà valutato nelle varie liste.

Riguardo a come lavoro, penso che basti guardare il banner per capire che tipo sono: prolissa, precisa e attenta

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Riguardo a come lavoro, penso che basti guardare il banner per capire che tipo sono: prolissa, precisa e attenta.

A meno di casi estremi leggerò tutti i capitoli delle storie proposte, in quanto desidero poter comprendere al meglio la struttura e non ritrovarmi con un'opinione limitata a una parte. In particolare, terrò d'occhio soprattutto la coerenza narrativa e la caratterizzazione dei personaggi, poiché li considero i pilastri su cui si fonda ogni buona storia; oltretutto, controllerò con attenzione pure la  grammatica – non credo serva illustrarvi perché, vero?

Durante il corso della lettura prenderò appunti e, in caso di (rara) necessità, vi lascerò dei commenti a riga con correzioni et simili – di solito sono molto silenziosa, ma se la vostra storia presenta errori a cascata non posso di certo segnarmeli tutti. Dopodiché pubblicherò la recensione, andando ad analizzare con precisione i parametri stabiliti da questo servizio.

Riguardo le tempistiche, molto dipende dalla vostra storia – mi è capitato di leggere storie da cinquanta e passa capitoli in quattro giorni, e altre di metà lunghezza in due mesi – così come dagli impegni dettati dalla mia vita privata. In ogni lista indicherò dei tempi approssimativi, ma in caso di ritardi vi chiedo di aver pazienza e di non tartassarmi con domande del tipo "Ehi, quando pubblichi?".

C'è un motivo se mi definiscono precisa.

Detto ciò, sappiate che sono convinta che non esistano storie da buttare via in toto e, quindi, in ogni mio lavoro andrò sempre a cercare di evidenziare quelli che considero essere i lati positivi. Non crediate, però, che un atteggiamento simile mi porti a ignorare tutto ciò che non funziona: non ho alcun problema a perdermi in lunghe spiegazioni, correlate anche da possibili suggerimenti per migliorare tutto quello che trovo sbagliato o scricchiolante.

Fino ad adesso nessuno si è mai lamentato del mio lavoro e, anzi, alcuni mi hanno anche ringraziato per aver dato loro la giusta spinta. Tuttavia, se non avete abbastanza peli sullo stomaco – o se non avete scritto un capolavoro inattaccabile –, sappiate che potrei non essere la persona adatta a voi.

 Tuttavia, se non avete abbastanza peli sullo stomaco – o se non avete scritto un capolavoro inattaccabile –, sappiate che potrei non essere la persona adatta a voi

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Se siete curiosi di vedermi all'opera, ecco a voi la lista delle recensioni fatte fino ad ora. Quelle accompagnate da un asterisco sono, a mio avviso, le migliori per capire fino in fondo quanto possa essere puntigliosa.

Cronache di Irvania I – Le Fiamme di Dóiteáin

Fighting Fire

La mia rivolta porta il tuo nome

No Direction Home

I'm in love with a boy

Per le Strade del Labirinto (*)

Crossroad

A Shadow's Tales – Racconti da un'ombra

Il gioco dell'ostrica

Il Ciondolo d'Ambra : Crisalidi (*)

La mia canzone [versione originale (*) e revisionata]

Le ceneri della fenice - The Fade

Fonte limpida

Sindrome di Lazzaro

Quante gocce nel mio mare (*)

Twisted Nerve

RebyBnn

Servizio RecensioniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora