"Il tempo perduto"

169 12 10
                                    

INFORMAZIONI DI BASE

Titolo: Il tempo perduto - LCdC I

AutoreGiuliaDellaCostanza

Genere: Fantasia

Tipologia: Storia a capitoli

Trama: ""È dal 1661 che cinque ragazzi sono legati indissolubilmente in una Congrega di Streghe, vivendo un'esistenza immortale che altre persone hanno scelto per loro, fino a quando, nel 1799, qualcosa arriverà a scalfire la loro eternità immutabile. Proprio in quell'anno incontreranno un Principe dell'Inferno che sconvolgerà la loro normalità con una maledizione capace di far dimenticare loro l'identità per diciotto anni: un lungo tempo di oblio, poi, improvvisamente, tutti i ricordi della loro esistenza ritorneranno nelle loro menti, ogni volta più insopportabili e pesanti.

Dopo quasi due secoli di impotenza, Alais chiamerà i suoi compagni per chieder loro di raggiungerla nella loro casa di Los Angeles, comunicando di aver trovato la soluzione che gli permetterà di vivere in pieno la loro esistenza. Quando finalmente riusciranno a raggiungere la casa, molti anni dopo il messaggio ricevuto, non la troveranno ad attenderli; ansiosi di spezzare finalmente la maledizione, la cercheranno per mesi, desiderosi di riprendere il controllo delle proprie vite per non essere più in balìa del demone che le ha sconvolte. Dopo mesi finalmente riusciranno a rintracciarla, ma si renderanno conto che Alais non potrà aiutarli, perché non è più la ragazza che un tempo conoscevano...""

CRITICA

Trama * * * * *
Inizio col dire che la trama è perfetta. Accendi la curiosità del lettore perché effettivamente racconti realmente ciò che si vede nei primi capitoli e questo è sicuramente un punto a favore, perché una trama ben strutturata conquista molto più di una trama buttata lì. Sono anche dell'idea che dietro ad ogni trama ci sia un gran lavoro, forse è per questo che tendo a leggerla sempre alla fine: non mi spoilero niente.

Stile * * * * 1/2
Sebbene sia molto fluida, ho fatto un po' fatica a leggerla, poiché le troppe nozioni che hai inserito, a fin di bene, ovviamente, inizialmente mi appesantivano il contenuto, poi pian piano, andando avanti, ho capito il perché di tanti dettagli (e io AMO i dettagli).

Caratterizzazione dei personaggi * * * * *
I personaggi sono molto molto ben descritti, il modo in cui riesci a passare da un personaggio all'altro poi, descrivendo anche i suoi pensieri, mi fa catapultare a pieno nella storia.
Amo Francis, il suo sarcasmo e la sua battuta sempre pronta. Amo quando tira fuori tutto il suo amore per Alais e ancor di più amo quando finalmente si fa avanti.

Ho amato, però, più di questo amore, un altro amore che non pensavo di apprezzare a pieno: Aron e William. Semplicemente la descrizione di ciò che io definirei: VERO AMORE.

Penso di aver anche sofferto insieme ai nostri protagonisti, nonostante sia ambientato al passato e in terza persona. La capacità di una persona di farti immedesimare nei personaggi è rara, eppure tu ci riesci alla perfezione e ti ringrazio.

Grammatica * * * * *
Eccetto qualche piccola svista, mi complimento. La grammatica è eccezionale. Oltretutto usi termini non del tutto comuni, quindi questo fa appassionare ulteriormente il lettore.

Punteggiatura * * * * *
E anche qui, ahimè, non ho trovato il minimo errore.

Ortografia * * * * 1/2
Sono stata combattuta. Dovevo decidere se darti le 5 stelle piene o scendere a 4. Alla fine ho optato per una vita di mezzo, ma solo per quei piccoli errori di battitura che ti ho corretto. Per il resto, non ho niente di cui lamentarmi.

Copertina * * * *
L'unica cosa che non mi piace della copertina, è il font del titolo. Secondo me stona con lo sfondo mozzafiato (che oltretutto si addice alla storia).

COMMENTO PERSONALE

Decisamente anche questa, come l'altra storia che ho recensito prima della tua, finisce nella mia classifica di storie che AMO. Ha catturato a pieno la mia attenzione. Mi hai tenuta sveglia giorno e notte, curiosa di sapere come andasse avanti la storia (e fidati, continuerò la trilogia).
Sono riuscita ad amare quando i personaggi amavano, a soffrire nel vedere Alais come Miriam e ancor di più a soffrire nel sentire le parole di William, preso dalla rabbia.

Ogni singolo capitolo mi faceva vivere le loro emozioni e questo lo ammiro tantissimo.
Le ambientazioni? A dir poco perfette. Riuscire a descrivere le varie epoche storiche racchiude perfettamente il gran lavoro che c'è stato dietro.
Una sola nota mi delude: non aver avuto scene più descrittive di Alais + Francis (capisci a me) tipo quando sono in quella villa sul Lago di Como post festa, per il resto... Direi che potrei definirlo solo in un modo: P E R F E T T O.

VALUTAZIONE FINALE * * * * *

Le 5 stelle te le meriti tutte! Davvero complimenti!

Tonia - ToniaDiMicco

Servizio RecensioniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora