Spunti per un bravo Striker

11 1 0
                                    


Idee e metodologie per condurre una Lotta Climatica efficiente e divertente.

Siete pregati, se ne avete, di scrivermi altri spunti che vi vengono in mente e che vorreste veder inseriti.


- Informati. Segui canali ambientalisti e non, resta sintonizzato sul presente. "Ruba" le informazioni e, dopo averle verificate, trasformale nelle tue armi per convincere gli ignoranti e proteggerti dai negazionisti. 

- Segui FFF e simili sui social, per prendere spunto; se vuoi partecipa alle loro iniziative, dato che è un modo anche di conoscere gente e tipe/tipi niente male. XD

- Se te ne senti in grado, fonda il tuo gruppo. I gruppi vanno da 5 a 100 persone e non hanno limiti di età; devono solo essere caratterizzati da iniziative, e se funzionano, sono un'esperienza indimenticabile.

- Pubblicizza le tue iniziative sui social. SPAMMA.

- Quando possibile, usa bici, treni, piedi. Fa bene alla salute, inquina poco, è più avventuroso; dopo averci fatto l'abitudine, ti chiederai come avevi fatto a vivere prima di assumere questo stile di vita.

- Sì, la Lotta Climatica è una figata pazzesca.

- Sì, la Lotta Climatica è una figata pazzesca

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Salva pure il culo alla nostra generazione. Cosa c'è di meglio?

- Condividi quest'opera che stai leggendo. Diffondi il panico e la determinazione tra i tuoi followers. C'è anche in Inglese, se vuoi.

- Portandoti una borraccia sempre dietro, ricaricabile ad ogni fonte d'acqua (potabile), non dovrai sottostare alla necessità di consumare centinaia di bottiglie/bottigliette di plastica ogni anno. Inoltre risparmierai qualche centinaio di euro, e non sarai esposto al pericolo delle microplastiche (quelle che senti ad esempio quando lasci la bottiglia di plastica al sole; sì, si accumulano nell'organismo e facilitano il cancro). Se qualcuno ti dice che l'acqua in bottiglietta è più pulita di quella della rete idrica, rispondigli che a quanto pare il Consiglio Europeo la pensa in modo diverso, e che di poco pulite ci sono solo le fake news commerciali.

- Se alcuni ti contestano, non perdere la testa nè perderti d'animo: la tua è un'impresa per tutti, anche per loro. Sei moralmente superiore: sii super partes.

- Impara da eventuali errori.

- Evita i "muro contro muro", non essere aggressivo.

- La carne è responsabile di più del 30% delle emissioni di CO2 globali. Un trend che si può decapitare mangiando solo carne locale e a cadenza ridotta. Cadenza ridotta significa: 1-2 porzioni a settimana (IPCC) o 3-4 a settimana (FAO). Una dieta bilanciata e talvolta ideale (specialmente per gli adulti), seconda per risparmio di emissioni solo a quella vegetariana/vegana; in ogni caso, facile da adottare.

- Diffondi dati e informazioni. La gente ti capirà meglio e sarà più incline a diffondere la notizia della Lotta Climatica.

- Le manifestazioni per il Clima (Climate Strikes) devono essere rumorose, notevoli ma pacifiche: questo perchè hanno molto più successo di quelle violente (Extinction Rebellion se n'è accorta e ha agito di conseguenza, con successo); per questo nelle iniziative è meglio adottare le pratiche di Lotta NonViolenta. Sedersi in giro per intralciare il passaggio, tenendo in mano un cartello con scritto "climate justice" o "voglio un futuro" restando in silenzio, è qualcosa che fa effetto; se durante un flash mob del genere arriva la polizia, è cento volte meglio farsi portare via di peso (non ti rinchiuderanno da nessuna parte nè ti denunceranno, perchè non hai fatto niente a nessuno) che scappare, reagire male o urlare. L'incanto creato dalla vittima "paziente" è molto più convincente della ribellione del "facinoroso", specialmente se la scena gira per i social e i media.

- Gli aerei emettono una quantità stratosferica di climalteranti, rispetto al numero di persone trasportate; nella classifica del masochismo, sono seguiti dalle Grandi Navi come quelle da crociera (che in tutto emettono quanto tutte le automobili insieme). Non usarli se non in assoluta necessità, e trova sempre modo di far sapere in giro quanto consumano. In Svezia, in questa maniera, un sacco di gente ha iniziato a preferire il treno e la macchina, costringendo le compagnie a sviluppare mezzi più climate-friendly.

- Collabora con il tuo Comune, con altre Associazioni, chiunque possa esserti d'aiuto; ma mai lasciarti strumentalizzare, mi raccomando. Gruppi famosi possono essere FFF, Greenpeace, WWF, Verdi, Volt, FIAB, ma ogni località ce ne ha moltissimi di propri.

- Supporta e pubblicizza i luoghi di produzione locali e biologici.

- Induci i grandi punti vendita a farsi pionieri nell'utilizzo di vetro, amido di mais o canapa (gli ultimi due, con la proprietà della plastica ma biodegradabili) al posto dei derivati del petrolio, e che vendano prima di tutto roba locale; per spingerli a provare, bisogna prenderli uno alla volta. Fase 1: fare domanda alla direzione che si prendano le suddette misure, e fare i nomi di aziende che hanno già fatto così e di realtà che possono essere d'aiuto. Fase 2: se non vi ascoltano, mettersi settimanalmente fuori dal supermercato a manifestare e distribuire foglietti informativi sull'inquinamento che si potrebbe evitare con le suddette misure. Fase 3: dopo la Fase 2, avviare un "sabotaggio di gruppo" con più gente possibile ("finchè non fanno così, noi non compriamo là, ma se lo fate torniamo a comprare"). Fase 4: dopo che avranno ceduto (ci vorranno tempo e numeri, ma non è difficile) e intrapreso il cambiamento, pubblicizzali, spingere gente di altri centri commerciali ad andarci (sempre con manifestazioni e volantinaggi) e passare ad agire sui punti vendita così indeboliti. 

- Piantare alberi dove possibile, scegliendo specie e luoghi adatti; attaccarci cartelli se è un posto visto da persone. Ricorda che secondo le stime, se per ogni persona si piantassero altri 125 alberi, il Climate Change verrebbe quasi frenato.

- Incoraggiare l'uso del Pedibus fuori dalle scuole.

- Iniziative di #trashtagchallenge (raccolta spazzatura e diffusione mediatica di tale iniziativa, anche sul giornale) fanno guadagnare punti coerenza e il benvolere della popolazione.

- Spingi la tua famiglia ad efficientare i consumi: in molti casi, macchine ibride/elettriche, pannelli solari, ottimizzazioni del riscaldamento sono anche molto convenienti in termini di risparmio futuro.

- Alcune canzoni ambientaliste, anche datate, sono bellissime ed attuali. Ad esempio, "Il Gigante " dei Rio e "Il lago che combatte" degli Assalti Frontali.

- Manifesta contro la cementificazione, ma anche per avere piste ciclabili e ztl in centro città, piccole ecotasse, misure per diminuire le emissioni a livello comunale.

- L'energia rinnovabile è importante ma soprattutto conveniente. Un impianto di pannelli fotovoltaici da 6000 euro (senza contare gli incentivi) è in grado di immettere nella rete elettrica ciò che in media consumano due famiglie, e genera un introito economico mensile. Gran parte della popolazione non sa degli incentivi, e della facilità con cui far piazzare tali impianti. Informati e sii vettore dell'informazione, o chiedi al tuo Comune di diffondere i dati in maniera attiva.

- Fai stampare e attacca in giro stickers che parlano del Clima o della Lotta Climatica. Più se ne sente la vicinanza, più la gente se ne interesserà.

- Ecosia è un browser, tipo Google, che investe il ricavato della pubblicità nella piantagione di alberi. Come prestazioni, non è al pari di Google ma è migliore di quasi tutti gli altri. Ha già fatto piantare più di 59 milioni di alberi finora. Sarebbe figo, e soprattutto poco impegnativo per tutti passare a questo browser. Diffondi la voce.

- Organizza incontri e conferenze, invitando anche e soprattutto gente da Comitati Locali.

- Parlare con i Presidi delle scuole (tipo la tua, di scuola) e insistere sulla creazione di gruppi studenteschi per l'ambiente (iniziative che diano lustro alla scuola in cambio di crediti), la convocazione di conferenze con dati personaggi (da Luca Mercalli agli attivisti di Greenpeace), la partecipazione dell'Istituto al progetto Ecoschools (premio: 500 euro all'anno per la scuola!)

- A scuola, dopo averne avuto il permesso, accatastare per settimane il contenuto dei bidoni della plastica e della carta (nascosti da un telo), per poi un giorno svelarli e stupire tutti.

- Gli SchoolStrike di Greta e molti altri sono bellissime idee, ma non tutti possono permetterseli. Magari, ogni tanto...

- Quando senti che non ce la fai più, vuoi mollare tutto e piangere per sempre: guarda i bambini, guarda le cose belle del paesaggio e del mondo. Pensa al tuo futuro. Pensa che è tutto in pericolo. Una riletta ai dati e la determinazione sarà maggiore di prima. Bisogna lottare.

- Ricorda che più di centomila ragazzi e ragazze combattono insieme a te. 

Questa è una guerra che non possiamo perdere.

You've reached the end of published parts.

⏰ Last updated: Jun 22, 2019 ⏰

Add this story to your Library to get notified about new parts!

FFF: Fight For Future - Ragazzi IrresponsabiliWhere stories live. Discover now