Io sto male

12.9K 159 26
                                    

"Buongiorno dottor Conforti!"
"O Dio... Ma ho dormito qua... perché non m'hai svegliato? Ma che ore sono?"
"Abbiamo tempo di prepararci e andare in istituto.. tranquillo... Non ti ho svegliato perché ti eri addormentato con Giulia e non ce l'ho fatta a svegliarvi...eravate così belli.."
Mi sono addormentato sul divano con Giulia stretta a me. Mia figlia è ossigeno per me. Mai come in questo momento sento di aver tremendamente bisogno di lei.. di lei e della sua mamma... Che un giorno spero di tornare a stringere a me..
Facciamo la colazione prendiamo Giulia e torniamo a Roma.. si ricomincia la routine... lavoro lavoro lavoro.
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
La giornata del rientro procede come ogni giornata lavorativa in istituto. Con la curiosità morbosa di Lara, la simpatia di Paolone, l'amicizia nascente con Gioia che ormai può essere considerata Seconda fan della coppia CC e AA (dopo Lara ovviamente) ed un nuovo improbabile compito affidatomi dalla Wally.

Alla fine della giornata vado a salutare Claudio prima di tornare a casa..
"Claudio stavo pensando visto che sabato è il mio compleanno di festeggiarlo tutti insieme a casa mia... Non so che ne dici di venire anche te e magari invitare anche Luigi.. mi farebbe un immenso piacere..avervi.."
"Volentieri! Stasera chiamo mio padre e ci mettiamo d'accordo.. "
"Alice... grazie.."
"Mi fa piacere.. siete la mia famiglia"
E non è una frase di circostanza..  io sento davvero che lui è ancora la mia famiglia..

I giorni passano veloci e senza grandi intoppi. Ed il sabato arriva!
Luigi ha accettato il mio invito presentandosi a casa con un bellissimo mazzo di fiori per la festeggiata (che sarei io) e ci ritroviamo tutti a casa mia a festeggiare il mio compleanno.

Quello dell'anno scorso è stato triste.. io e Claudio ci eravamo lasciati appena da un mese e io mi sentivo sola, stanca, e disperata. non avevo proprio niente da festeggiare.. la mia unica ragione di vita era Giulia.

Lara era venuta insieme a Marco a cercare di farmi stare bene Amalia non era ancora nata sarebbe arrivata pochi giorni dopo a rendermi una zia felice e a farmi un meraviglioso regalo di compleanno anche se con qualche giorno di ritardo..

Oggi è un po' diverso. Ho con me Nonna Marco Lara e le bambine e poi Luigi e Claudio.. 

Claudio che si sta riavvicinando a me con una delicatezza di cui non lo credevo capace..

il pranzo è delizioso con le lasagne di nonna e un pollo arrosto direttamente dalla "fattoria" Conforti.. divino! poi le patate arrosto e ovviamente la torta; una meravigliosa torta mandata da mia madre per via di nonna Amalia... mia madre... lei oggi non c'è loro adesso sono liberi di viaggiare! i figli sono cresciuti e non hanno più bisogno di loro... quanto ti sbagli mamma... quanto avrei bisogno a volte di un tuo consiglio un consiglio da mamma... ma lei è così... è sempre stata più donna e moglie che mamma e non posso dargliene una colpa...non tutti sono nati per essere genitori...

Ma torniamo a noi dopo il dolce è momento per me di regali! e io adorooo i regaliiii. Marco e Lara mi hanno regalato una bella trousse della pupa con tutti i miei colori preferiti; nonna Amalia mi ha fatta commuovere con un quadro meraviglioso in cui siamo ritratte io e la mia giulia mentre ci divertiamo spensierate... bellissimo...immaginate le lacrime; Luigi mi ha comprato un bellissimo paio di orecchini con una pietra verde bellissimi!
Ma la vera sorpresa della giornata sono stati Nonna Amalia e Luigi! Li dovevate vedere come era complici affiatati! Ad un tratto addiritruta si sono messi a cantare! Ora o erano molto felici o era il chianti! Sembravano una coppia! Hahahahha ma che vado a pensare nonna e Luigi! Che assurdità! 

E poi lui... che mi si è avvicinato con quel pacchettino che ha fatto portare a Giulia nonostante lei volesse tenesserlo per se pensando fosse un giorchino... e sussurrandomi..
"Buon compleanno Sacrofano" con quel suo sorriso irresistibile..
ebbene apro il pacchettino e trovo un bracciale con tre persone una mamma un papà e una bambina.... una famiglia... non smettevo più di ringraziarlo con gli occhi pieni zeppi di lacrime, stavolta di gioia... il valore di quel bracciale per me è inestimabile...

Una volta rimasta sola con Claudio, gli altri sono tutti andati da Marco, mi metto a pensare a una cosa che non mi fa assolutamente stare tranquilla...
"Claudio ma tu come li vedi Marco e Lara?"
"Perché mi fai sta domanda?"
"Sono strani... lontani... lui oggi era li ma con la testa non c'era.. era assente"
"L'ho notato anche io. L'altro giorno gliel'ho pure chiesto ma lui dice che va tutto bene... boh non lo so ma anche secondo me c'è qualcosa che non va"
"Dovrei parlare con Lara? O con lui?"
"Secondo me evita di metterti in mezzo sono cose loro.."
"Spero solo non sia qualcosa di grave.."

Passano i giorni io e Claudio manteniamo il nostro rapporto da non si sa cosa, usciamo insieme andiamo  a cena fuori diciamo che stiamo cercando di ricostruire una sorta di rapporto che per ora sembrerebbe più di "amicizia" che non di coppia... anche se io non ve lo nego a Claudio come amico non riesco proprio a vederlo! Ma per ora forse è meglio così...
Lara invece mi preoccupa non parla più con me come prima... È sempre cupa... lei che sprizzava energia da tutti i pori.. penso ci sia qualche problema ma lei non credo voglia parlarne..

È giovedì quando qualcosa cambia radicalmente il corso degli eventi..
Arrivo in istituto, vado da Claudio per salutarlo prima di iniziare la giornata e vedo Beatrice abbracciata a lui.. E non ci capisco più niente... voi direte e beh? Che avrai visto mai! Niente! Non ho visto niente ma non c'ho visto piu.. Non appena ho visto  lei uscire dall'ufficio mi sono fiondata dentro con il fumo negli occhi urlando come una pazza..
"Di nuovo! L'hai fatto di nuovo????!!!"
"Alice ma che dici?? Ma di che parli???"
"Almeno la decenza di non farlo con la porta aperta!"
"Beatrice era qui perché ha un problema con Rodrigo se mi lasci parlare ti spiego!"
"Non voglio sapere Niente! Non me ne faccio niente di queste scuse cretine"
" Tu non ti fidi di Me! Non ti fiderai mai!"
"Come posso farlo! Ti ricordo che sei stato tu a rovinare tutto tu!
"Non é servito a niente parlare!"
"Tu non cambierai mai!mai! È io che pensavo che ce la potessimo fare che stupida!"
E così mentre ci urliamo addosso tutta la mostra rabbia che evidentemente non è ancora sopita... entra Lara..
"Ma che avete! Vi si sente urlare da sotto!"
"Lara portala via! Sta cretina non ha capito niente ancora!"
"Cretina lo dici a qualche a.ica tua tanto Ne hai tante!"
"BASTA!!! ADESSO BASTA!! SONO STANCA! STANCA DI SENTIRE LE VOSTRE CAZZATE! STANCA DI STARE QUI SEMPRE.PRONTA PER VOI QUANDO A VOI DI ME NON FREGA NIENTE! SE NON VE NE FOSTE ACCORTI IO STO MALE! STO PASSANDO IL PERIODO PIÙ BRUTTO DELLA MIA VITA MA VOI PRESI COME SIETE DAL VOSTRO EGOISMO NEMMENO LO VEDETE!"
Ha gli occhi pieni di lacrime... È un fiume in piena
"Marco se ne è andato... da una settimana non vive più a casa..abbiamo litigato e se ne è andato...ma perché lo dico a voi... a voi non frega niente..."
Si volta e se ne va... che sta succedendo... che stai combinando Marco... dove sei...

Che ne pensate di questa reazione di Lara?
Che starà succedendo a Marco?
Riusciranno Alice e Claudio a rendersi utili loro per Lara per una volta?

LONTANO DA NOI (#Wattys2019)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora