I PIKENTII #3

268 25 4
                                    

«Quasi tutta l'Italia fu in pace.
Chi infatti dopo Taranto avrebbe
osato agire?

Se non che si decise di punire
chi aveva aiutato i nemici.

Pertanto furono sottomessi i Piceni
e la prima città di quella gente, Ascoli»

(Lucio Anneo Florio,
Epitomae rerum Romanorum,
I, XIX)

PREMESSA:

Questo libro è il terzo volume di una trilogia che narra le vicende dei Piceni; sebbene le tre storie siano scollegate tra loro e ambientate in secoli differenti, mi è stato fatto notare che in effetti è difficile, per chi non ha letto il primo, comprendere alcuni aspetti di questo popolo.

Dunque, in soldoni:

🏺 I Piceni (o Picenti) erano un popolo italico che tra il IX e il III secolo a.C. abitarono le Marche e la parte più settentrionale dell'Abruzzo.

🏺 Le loro origini vanno ricercate nella pratica del "ver sacrum": a causa della scarsità delle risorse, un gruppo di etnia Sabina partì dal Sud Italia per colonizzare nuove terre.

🏺 Il totem di questi Cristoforo Colombo dell'antichità era il picchio (Pico), uccello sacro a Mamerte — che invece era un mix tra Ares e Zeus — e da qui deriva anche il loro nome. Vi siete mai chiesti perché il simbolo della Regione Marche è un picchio? No, vero? Beh, ora avete comunque la risposta 😂

🏺 Le (poche) altre divinità accertate dei Piceni sono Cupra (la grande madre), Poseidon (assimilabile al dio greco) e Diomede (l'eroe omerico che in Italia assunse il grado di divinità).

🏺 Questo è un racconto storico, ma, soprattutto nei primi due libri, mi sono presa qualche libertà nel descrivere l'intervento di vari esemplari di picchio verde: il comportamento umano (o divino...) che questi uccelli hanno nel corso della trilogia è da considerare come nulla più che una licenza letteraria.

Bien, mi sembra di aver detto tutto: il resto delle puntualizzazioni storiche relative alla storia in sé le troverete nei commenti a fine capitolo.

Enjoy ❤️

  Crilu

P.S. Nipias e Marco visti da MayaStevens1 😍😍😍

 Nipias e Marco visti da MayaStevens1  😍😍😍

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.
La figlia del Picchio Where stories live. Discover now