Ci sono legami che nessuna guerra potrà mai spezzare
~
Ager picenus inferiore, 268 a.C.
Nipias è una ribelle: è convinta che nessuno le potrà impedire di lottare per la libertà del suo popolo, minacciato dalla sete di potere di Roma.
Ma suo padre...
«Quasi tutta l'Italia fu in pace. Chi infatti dopo Taranto avrebbe osato agire?
Se non che si decise di punire chi aveva aiutato i nemici.
Pertanto furono sottomessi i Piceni e la prima città di quella gente, Ascoli»
(Lucio Anneo Florio, Epitomae rerum Romanorum, I, XIX)
PREMESSA:
Questo libro è il terzo volume di una trilogia che narra le vicende dei Piceni; sebbene le tre storie siano scollegate tra loro e ambientate in secoli differenti, mi è stato fatto notare che in effetti è difficile, per chi non ha letto il primo, comprendere alcuni aspetti di questo popolo.
Dunque, in soldoni:
🏺 I Piceni (o Picenti) erano un popolo italico che tra il IX e il III secolo a.C. abitarono le Marche e la parte più settentrionale dell'Abruzzo.
🏺 Le loro origini vanno ricercate nella pratica del "ver sacrum": a causa della scarsità delle risorse, un gruppo di etnia Sabina partì dal Sud Italia per colonizzare nuove terre.
🏺 Il totem di questi Cristoforo Colombo dell'antichità era il picchio (Pico), uccello sacro a Mamerte — che invece era un mix tra Ares e Zeus — e da qui deriva anche il loro nome. Vi siete mai chiesti perché il simbolo della Regione Marche è un picchio? No, vero? Beh, ora avete comunque la risposta 😂
🏺 Le (poche) altre divinità accertate dei Piceni sono Cupra (la grande madre), Poseidon (assimilabile al dio greco) e Diomede (l'eroe omerico che in Italia assunse il grado di divinità).
🏺 Questo è un racconto storico, ma, soprattutto nei primi due libri, mi sono presa qualche libertà nel descrivere l'intervento di vari esemplari di picchio verde: il comportamento umano (o divino...) che questi uccelli hanno nel corso della trilogia è da considerare come nulla più che una licenza letteraria.
Bien, mi sembra di aver detto tutto: il resto delle puntualizzazioni storiche relative alla storia in sé le troverete nei commenti a fine capitolo.