"Come i fiocchi di neve" di SendyMalfoy

247 17 10
                                    

Fandom: Harry PotterTitolo: Come i fiocchi di neveAutrice: SendyMalfoyRecensore: madamepadfoot

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Fandom: Harry Potter
Titolo: Come i fiocchi di neve
AutriceSendyMalfoy
Recensore: madamepadfoot

Trama:
Sotto una delicata nevicata, le vite di due giovani si intrecciano: accomunati dalla propria solitudine e dal giudizio di quel mondo a cui non appartengono più - o a cui non sono mai davvero appartenuti - si confrontano sulla loro visione della vita, degli eventi e degli uomini. E in attesa che giunga la primavera, che possa sciogliere quella pesante coltre candida, i due osservano con fiducia i fiocchi di neve.

_13 reasons why I love it_

1

La mia scena preferita è anche il cuore di questa storia, cioè il momento del confronto tra Draco e Astoria, quando quest'ultima mostra al ragazzo e a noi lettori la sua visione della vita. Mi è piaciuta perché trattata con grande delicatezza e dolcezza, e allo stesso tempo perché si avverte una sorta di maturità nelle sue parole, che possono adattarsi benissimo alla nostra vita di tutti i giorni.

2

Una delle frasi che più mi ha colpita è "«Hai ragione, a far così ci si fa solo rubare tempo prezioso dalla sofferenza. Ma nessuno mi può impedire di sognare qualcosa di diverso, qualcosa di migliore...»". La trovo non solo molto evocativa, elegante ma, soprattutto, contenente un importante messaggio: mai farsi prendere dallo sconforto, mai abbandonarsi al dolore e mai far sì che questo ci impedisca di sognare.

3

I personaggi principali sono abbastanza canonici e coerenti con la saga della Rowling.
Draco è esattamente come ci si aspetterebbe che sia (e come la Rowling ce lo ha rivelato): sofferente e distante, disilluso da tutto ciò in cui credeva, non riesce a trovare la benché minima traccia di bellezza nel mondo. Astoria, al contrario, è rimasta interiormente una bambina, che osserva incanta la magia anche in "banale" fiocco di neve, senza lasciarsi sopraffare dalla sofferenza.
Anche se di quest'ultimo personaggio sappiamo ben poco, sono dell'idea che possa essere considerata Canon per le parole usate dal Draco de "La Maledizione dell'Erede", in cui si afferma che Astoria avrebbe voluto un figlio, seppur gravemente malata, solo per non rendere ancor più solitaria l'esistenza del marito. Ecco: solo un animo così puro, come quello dell'Astoria di questa storia, può aver avuto la delicatezza di questo pensiero.
Per quanto riguarda quelli di "contorno", come Daphne e gli altri Serpeverde... Beh, sono personaggi che non compaiono molto nella saga e di cui la Rowling ha parlato poco (se non affatto) ma sono verosimili, pur risentendo dell'idea che l'autrice ha di loro.

4

Il mio personaggio preferito è sicuramente Astoria, perché la sento molto vicina alla mia personalità, in qualche modo: è avulsa dal mondo falso che la sorella continua a proporle e dai pensieri della famiglia e degli amici, determinata a ottenere ciò che desidera, ribelle ai dettami che la società che la circonda le vorrebbe imporre, fiera delle sue idee e della sua visione sulla vita e, fondamentalmente (e il motivo principale per cui l'ho adorata), una bambina che si incanta, come sempre, davanti allo spettacolo dei fiocchi di neve.
Il personaggio che invece non ho amato tanto è Daphne, che rappresenta come alcune persone siano incapaci di pensare a qualcun altro al di fuori di loro stessi, come il pregiudizio non possa essere spento facilmente: attuale come non mai, Daphne mostra il nostro peggio, come Astoria ciò che potremmo diventare.

Recensioni - 13 reasons why I love itWhere stories live. Discover now