"Questo non è un romanzo" di Clementine39

873 26 2
                                    

Fandom: QueenTitolo: Questo non è un romanzoAutrice: CLEMENTINE39Recensore: Manuela-Rhapsody

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Fandom: Queen
Titolo: Questo non è un romanzo
AutriceCLEMENTINE39
Recensore: Manuela-Rhapsody

Trama:
La FanFiction narra della storia d'amore tra Brian May, chitarrista dei Queen, e Clementine, intrecciata alla nascita e alla vorticosa ascesa nell'olimpo della musica di una delle rock band più famose al mondo.

_13 reasons why I love it_

1

La storia d'amore tra Clementine e Brian è l'elemento portante del racconto, connaturato in molteplici aspetti. Il primo è sicuramente la dolcezza, infatti la scena che preferisco è quella in cui Clementine narra di un pomeriggio piovoso trascorso a casa con Brian, immersi in quel mondo, in quella passione che tanto li accomuna ma che nel futuro sarà poi essa stessa causa di dispiaceri e divergenze tra loro: la musica. La musica li unisce, li fonde, li lega indissolubilmente, ma allo stesso tempo fa capire a entrambi quanto sia importante che ognuno, anche in una relazione vitale, goda dei suoi spazi, persegua i suoi obiettivi, insegua i propri sogni.

2

La musica, come ho accennato nel punto precedente, sarà anche causa di tormenti, soprattutto per Clementine. Il successo, che potremmo definire il primo e vero terzo incomodo tra Brian e Clementine, si sa, comporta il sorgere di uno stato di esaltazione, di frenesia, di ebrezza che non ha eguali in altre circostanze della vita. Brian May, a differenza di tanti altri suoi colleghi, è stato da giovane ed è tutt'ora uno dei chitarristi più misurati ed equilibrati del mondo del rock, proprio per il suo carattere attento e riflessivo che di sicuro lo ha preservato dal commettere eccessi e colpi di testa eccessivi. Ma forse proprio il suo essere avulso a un mondo che si erge sugli eccessi e i colpi di testa lo ha portato in alcuni casi a comportarsi in una maniera completamente discordante al suo essere, casi in cui Clementine fa di tutto per non perdere l'amore della sua vita, persino sfoderare la sua innata ironia e adoperarla per mettere in ridicolo la groupie di turno (che in questo caso è la famosa Peaches) -"Ma davvero non vuoi bere niente, nemmeno una limonata?"- le chiede in un' esilarante scena del racconto, caustica e pungente, in quella che è di sicuro la citazione da me preferita proprio perché rivela il sarcasmo e l'umorismo di cui è capace la protagonista femminile nonostante la sua insita timidezza.

3

Conformità alla realtà è possibile riscontrarla nella caratterizzazione di tutti i personaggi, in primis del protagonista maschile: Brian è timido, molto spesso insicuro e deliziosamente imbranato, ma anche intelligente, riflessivo, dolce, sensibile, innamorato di Clementine e della musica, pronto a dare tutto se stesso per portare al successo il gruppo di cui fa parte. Anche gli altri membri dei Queen ci vengono descritti dall'autrice in modo molto realistico: Roger è spavaldo, giocherellone, ma avrà occasione di mostrare il suo lato emotivo; Freddie non smette di sentirsi e comportarsi come una Regina, a differenza di John che se ne sta sempre un po' in disparte com'è nella sua indole. La protagonista femminile, Clementine Tarrin, è caratterialmente molto simile a Brian, introversa, titubante, anche un po' impacciata, ma è buona, gentile, follemente innamorata del suo riccio chitarrista e ostenta immense forza e fermezza d'animo per difendere chi ama. Lei e la sua migliore amica Mairead sono irlandesi e si conoscono sin dall'infanzia. Giungono a Londra per motivi di studio e condividono un appartamento ad High Kensington. Mairead è anch'ella discreta e riservata, eppure infonde lei per prima tanto coraggio all'amica quando ne ha bisogno.

Recensioni - 13 reasons why I love itDove le storie prendono vita. Scoprilo ora