"Radici e nuvole - Le cose che non ho" di Nives_as_snow

38 2 10
                                    

Fandom: Star WarsTitolo: Radici e nuvole – Le cose che non hoAutrice: Nives_as_snowRecensore: Helmwige

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Fandom: Star Wars
Titolo: Radici e nuvole – Le cose che non ho
Autrice: Nives_as_snow
Recensore: Helmwige

Trama:

Il tenente colonnello Dameron è tornato a Lacey, a casa sua, con la voglia di rimettere insieme i pezzi della sua vita frastagliata dopo la fine della lunga storia d'amore con Rey. Vuole voltare pagina, ma non per questo chiude la sua vita in una stanza intrisa di ricordi e malinconia. Porta il suo fardello nascosto in un angolo dove non arriva nessuno. Riuscirà Jen Lindley, giovane donna a cui la vita ha tolto molto, a insegnarli come rimettere a posto i pezzi della propria vita?

[Star Wars – AU Fanfiction]

_13 reasons why I love it_

♥️ 1 ♥️

La mia scena preferita si trova nel secondo capitolo, dove Poe Dameron si offre di tenere la figlia della co-protagonista per qualche ora. Immaginatevi questo tenente colonnello dell'aereonautica militare, col cuore in subbuglio, che si ritrova a prendere il tè con una bambina di qualche anno e i giocattoli di quest'ultima. Una scena davvero tenera, ma anche divertente!

♥️ 2 ♥️

È davvero arduo scegliere una sola citazione, perché ci sono tantissimi passaggi che meriterebbero questo spazio, dialoghi interi in cui vengono espresse tante emozioni e vengono scardinati parecchi pregiudizi... però non voglio fare spoiler, quindi ho scelto un pezzettino piccolo ma profondo, che mi ha fatto innamorare del personaggio di Poe, della sua parte più fragile che nei film non è stata presa in considerazione più di tanto:

"Poe Dameron, il tempo per scoprirsi, non se l'è mai preso. La sua vita è una corsa inarrestabile, letteralmente, non solo nei cieli. Non si ferma neanche quel tanto che basta a riflettere. Non l'ha mai fatto ed è proprio per questo che il destino stesso gli presenta un conto amaro, tutte le volte. Perché non puoi veramente volare, se non metti in conto di poter cadere, di farti male e saperti rialzare."

[dal capitolo Giri Armonici e Gelato ai Capelli]

♥️ 3 ♥️

I personaggi principali sono Poe Dameron (generale della Ribellione in Star Wars, qui in versione AU) e Jen (tratta dalla serie Dawson's Creek, di cui non è necessario conoscere la trama). Non conosco Dawson's Creek, ma conosco bene l'universo di Star Wars, e Poe Dameron è assolutamente IC! Non solo, Poe incarna anche le caratteristiche di Oscar Isaac, attore che l'ha interpretato. C'è davvero tanto di Oscar in Poe, il lettore attento troverà molti rimandi a lui e alle sue passioni – prima fra tutte, la musica!

♥️ 4 ♥️

Poe è sicuramente il mio personaggio preferito, anche se la sfida tra lui e Jen è stata ardua, perché sono entrambi super realistici e caratterizzati benissimo.

Trovare un personaggio da odiare è stato difficile, ma non riesco a togliermi dalla testa la versione americana di Unkar Plutt (ve la ricordate, fan di Star Wars, la carogna su Jakku che affama i più poveri dando loro delle porzioni misere di cibo e che cerca di prendere BB-8 per conto dell'impero? Ecco, per un attimo lo troverete anche qui, e con una battuta si renderà odioso alla massima potenza).

♥️ 5 ♥️

Durante la lettura, si assiste alla creazione e al mantenimento dei legami, nonché al loro ricucirsi quando si strappano. Non ne ho uno preferito perché le relazioni sono tutte molto realistiche, con i loro alti e bassi, i segreti, le cose non dette ma comunicate con i gesti. In una storia del genere, con tematiche tanto importanti, era necessario creare dei legami veri e credibili, ma anche saldi, e l'autrice c'è riuscita benissimo.

♥️ 6 ♥️

Dato che si tratta di una storia AU, l'azione non si svolge in giro per una Galassia lontana lontana come nel Canon, ma in America, precisamente a Lacey (Washington).

♥️ 7 ♥️

Lo stesso discorso sull'ambientazione vale anche nel tempo. "Radici e Nuvole" si colloca come sequel indipendente di Rosso d'Autunno, altra storia che merita davvero di essere letta.

♥️ 8 ♥️

Veniamo ora allo stile. È adatto? Non potrebbe esserlo di più. Nives_as_snow unisce lirismo e comicità sottile, riuscendo a parlare di alcune tematiche con la giusta delicatezza, senza però cadere nel pietismo o nell'esagerazione morbosa.

♥️ 9 ♥️

Tra i punti forti dello stile, bisogna citare sicuramente le descrizioni. Come dicevo, la prosa di Nives_as_snow tende al poetico – l'autrice è una poetessa molto brava, sappiatelo! – e certe frasi sono semplicemente perfette; le descrizioni sono coinvolgenti e icastiche. Il lessico è sempre preciso, accurato e ricercato.

♥️ 10 ♥️

La tematica principale è senza dubbio la disabilità e come le persone "normali" (odio questa parola) reagiscano a essa. A ciò si ricollegano altri temi, come la fame d'amore, l'emarginazione, la capacità di comunicare e, soprattutto, di ascoltare.

♥️ 11 ♥️

"Radici e Nuvole" vi farà riflettere su tante cose, in particolare sull'inclusione, sul peso delle parole, sul senso della vita nella sua accezione più concreta e quotidiana. Si concentra tantissimo su ciò che pensano coloro che convivono con una disabilità, le difficoltà nelle relazioni interpersonali (cedere al pietismo è di una facilità disarmante, purtroppo), gli ostacoli nella vita di tutti i giorni... insomma, di materiale su cui riflettere ce n'è, eccome!

♥️ 12 ♥️

Mentirei se dicessi che mi sono imbattuta in questa storia per caso! Al contrario, l'ho vista nascere, capitolo dopo capitolo, ed è stato un viaggio incredibile, perché mi ha consentito di discutere a lungo sui temi principali con la scrittrice. Non potevo non leggerla, perché adoro lo stile di Nives_as_snow e la sua sensibilità, ed ero certa che sarebbe uscito qualcosa di meraviglioso!

♥️ 13 ♥️

A chi la consiglierei? A tutti, specialmente agli adolescenti. Credo che la tematica della disabilità sia stata trattata nel migliore dei modi, e questa storia può davvero dare un forte contributo per l'inclusione. Senza contare che, al di là della totale mancanza di pietismo e abilismo, il filo che lega tutto quanto sta in un grande messaggio di speranza: possiamo riprendere in mano la nostra vita anche quando tutto sembra andare a rotoli, dobbiamo solo ricordarci di chiedere aiuto.

Recensioni - 13 reasons why I love itDove le storie prendono vita. Scoprilo ora