Chloé e l'ape: simbologia

422 12 1
                                    

Grazie ad indiscrezioni e spoiler da parte dello staff del cartone, siamo a conoscenza di alcune cose riguardo al Miraculous dell'ape.
Iniziamo ad esaminarlo.

Il nome del kwami ape, secondo Thomas Astruc, è Pollen ("polline" in inglese). Il nome è abbastanza pertinente, le api si nutrono di polline!

Il possessore invece pare che sia Chloé, che come aspetto, abbigliamento e comportamento ricorda un po' un'ape regina.

La scelta dei colori e delle texture non lascia grande spazio ai dubbi

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

La scelta dei colori e delle texture non lascia grande spazio ai dubbi.
Un'altra somiglianza è il colore degli occhi, che combacia con quello del kwami. (Anche per Marinette e Adrien si può notare ciò.)
Non parliamo poi degli occhiali da sole, grandi e che ricordano in tutto gli occhi di un insetto.

Nell'episodio "Evillustrator", inoltre, in una scena compare questo specchio nella sua stanza:

Nell'episodio "Evillustrator", inoltre, in una scena compare questo specchio nella sua stanza:

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Passiamo ora ad altre simbogie meno ovvie:

1) Le api sono considerate simbolo di femminilità.

Chloé indossa abiti molto alla moda e femminili, e il suo abbigliamento da supereroina è, a mio modesto parere, il più grazioso e femminile tra quelli dei protagonisti.
Non dimentichiamo che il Miraculous dell'ape è un accessorio per capelli, una specie di pettinino, adatto a chi ha i capelli lunghi. Anche se esistono ragazzi dalla lunga chioma, il pettinino è da sempre considerato un accessorio per donne.

2) Nel Borneo e nella Nuova Guinea dopo la semina i contadini fanno girare le trottole per stimolare la crescita dei germogli.

Detta così, non ha molto senso.
Ma l'arma di Chloé -secondo uno storyboard- sarà una trottola, e uno dei significati del nome Chloe è "germoglio", "piantina".
Secondo me, ha un significato simbolico: "far girare la trottola", ossia diventare una supereroina, farà crescere e maturare "il germoglio" Chloé.

3) Eucherio di Lione, dopo averle lodate, le porta a paragone di persone malvagie ed iraconde che, come le api «…hanno il miele in bocca ed il pungiglione nascosto nella coda. […] parlando infatti nutrono con un dolce miele e in pari tempo feriscono con il pungiglione.»

Chloé nella prima stagione si comporta in maniera molto maleducata, ferendo le persone e causando gran parte degli attacchi di Papillon.

E questo è quanto! Avrei voluto dire altro, ma avrei bisogno di più dettagli sulla vita di Chloé. Che purtroppo non ho.

Arrivederci al prossimo capitolo! (^o^)/

Miraculous: teorie, simbologia e altro ancora! -stendiamo un velo pietoso-Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora