♡Epilogo♡

311 14 8
                                    

/Billie's POV/

Oggi c'è il funerale di Martina. Siamo tutti riuniti attorno alla sua bara. Io, Mike e Tré siamo i più vicini, mentre i suoi amici sono dietro di noi, tutti tranne Federica. Lei è accanto a me, cerca di nascondere le lacrime che le scorrono lungo le guance, ma invano. Le avvolgo le spalle con un braccio, avvicinandola a me. Scoppia a piangere, nascondendosi nella mia maglietta. Dopo poco, il prete lascia parola a tutti quelli che vogliono parlare. Vanno tutti gli amici di Martina, Federica compresa.

"Martina era ed è ancora, perché dentro di me è come se lei fosse ancora viva, una delle più belle persone che abbia avuto la fortuna di conoscere, e non dobbiamo piangere per la sua morte perché morire è una cosa normale nella vita, e so che lei vorrebbe che noi fossimo felici. Martina è una delle persone più generose che io abbia mai conosciuto e che tiene più agli altri che a se stessa, e la sua morte lo dimostra, per aver donato il suo cuore per la vita di qualcun altro, cioè Billie."

mi guarda. Altre lacrime le bagnano le guance.

"lui per lei valeva moltissimo. Un giorno le ho chiesto: "che cosa provi per Billie Joe?" e lei mi ha risposto che lo amava. Anche a costo di morire per lui, anche a costo di sacrificare la sua vita per stare con lui, per vederlo felice. Ed è ciò che ha fatto. E io la ammirerò sempre, perché lei è stata la mia migliore amica, e lo sarà per sempre."

dice le ultime parole tra i singhiozzi. Si copre il volto con le mani. Vado verso di lei, l'abbraccio e la lascio in mano di Tré, il quale cerca di trattenersi, idem per Mike. Vado verso la bara, passandoci sopra una mano, come se potessi toccare di nuovo la mano viva di Martina.

"questa ragazza che tanto ho amato. Ha preferito la mia vita, la mia gioia rispetto alla sua. Io e lei ne abbiamo passate tante, l'ho aiutata a trovare una casa sicura quando lei non l'aveva, le ho donato tutto me stesso come semi padre, quando il suo era troppo occupato a bere e a picchiarla e violentarla. Ogni volta che la guardavo negli occhi, riuscivo a trovare tante cose su di lei, che nessuno potrebbe mai immaginarsi. Avevamo come una connessione tra anime. Lei capiva quando non stavo bene, io sapevo consolarla quando qualcosa non andava. Lei sapeva farmi ridere, farmi sorridere, farmi gioire, farmi impazzire. Io sono riuscito ad amare veramente questa ragazza, con tutto me stesso. Il mio cuore ora non c'è più, ma c'è quello della ragazza, che batte dentro di me. Lei sarà sempre qui con me."

mi tocco il petto, sentendo il cuore battere. Guardo la bara, per poi alzare lo sguardo, iniziando a piangere.

/Third Person POV/

Quando Billie Joe termina il discorso, un'ombra gli vola accanto. Quando lo sguardo del ragazzo si alza, l'ombra posa come una mano sulla sua spalla. Lui ha un brivido e si volta. Anche se non può vedere l'ombra, sa che è lei. Sorride dolcemente.

"Martina, se sei qui, sappi che ti amerò per sempre."

l'ombra accenna ad un sorriso. Si sporge e lascia un bacio sulla guancia a Billie, per poi allontanarsi. Seguono a lui anche Mike e Tré, e l'ombra fa la stessa cosa con loro. Finito tutto, mentre ognuno dei partecipanti al funerale se ne va, l'ombra riesce ad attirare lontano Billie.

"Billie."

cerca di dire l'ombra. Il ragazzo percepisce qualcosa.

"Billie, sono io. Ti amo. Non ho molto tempo. Ti amo."

finalmente il ragazzo individua l'ombra, perché è riuscita a prendere all'incirca la forma di un essere umano, cioè Martina.

"Martina...ti amo..."

"non ho molto tempo. Ricordati che ti amo."

Billie si avvicina, mentre ripete il nome di lei. Prova a toccarla, ma ella scompare, dicendo per l'ultima volta un "ti amo.".

"Billie! Che cosa ci fai lì! Forza, vieni! Dobbiamo tornare a casa!"

urla Mike. Billie si volta, per poi tornare a guardare il posto dove c'era Martina. Si riscuote e corre dai suoi amici.

"che c'è, hai visto un fantasma?"

gli domanda Tré, cercando di sdrammatizzare la giornata. Billie gli sorride tristemente, per poi annuire. E mentre i ragazzi tornano alle loro auto, l'ombra, o meglio il fantasma di Martina, va a sedersi sotto un albero, iniziando ad intonare When It's Time, la canzone che Billie Joe Armstrong scrisse per lei.

Another turning point, a fork stuck in the road
Time grabs you by the wrist, directs you where to go
So make the best of this test, and don't ask why
It's not a question, but a lesson learned in time
It's something unpredictable, but in the end it's right
I hope you had the time of your life

So take the photographs, and still-frames in your mind
Hang them on a shelf in good health and good time
Tattoo's of memories and dead skin on trial
For what it's worth, it was worth all the while
It's something unpredictable, but in the end it's right
I hope you had the time of your life

It's something unpredictable, but in the end is right
I hope you had the time of your life
It's something unpredictable, but in the end is right
I hope you had the time of your life
~~~
FINE.

Yes, Sir. /Green Day/Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora