Le origini

433 47 9
                                    

Come i più esperti sapranno, nel 1988 uscì per la prima volta un certo fumetto chiamato "The Killing Joke".
In questo fumetto di Alan Moore, vennero per la prima volta svelati alcuni dettagli sul passato del caro e vecchio Mister J.

Quello che forse meno persone sanno, è che il signor Moore si è ispirato ad un altro fumetto per dare un senso alla storia di "Cappuccio Rosso", la prima identità di Joker.

Negli anni '50, venne creata la mini storia "The Man Behind The Red Hood!" (L'uomo dietro il cappuccio rosso) dove per la prima volta entrò in scena il passato del Joker, svelando come Batman fosse l'unico e solo responsabile della trasformazione e "creazione" del Joker.

Negli anni '50, venne creata la mini storia "The Man Behind The Red Hood!" (L'uomo dietro il cappuccio rosso) dove per la prima volta entrò in scena il passato del Joker, svelando come Batman fosse l'unico e solo responsabile della trasformazione ...

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Prima di diventare il criminale che è ora, Joker (il cui vero nome non è mai stato rivelato dal criminale) era un ex assistente chimico diventato un cabarettista di scarso successo e con problemi economici.
Pur di riuscire mantenere la moglie incinta (che no, non era Harley) e di dimostrare sia a lei che a se stesso di non essere un fallito,  decise di associarsi con due malviventi.
Questi, durante i loro crimini, facevano indossare al complice di turno un mascheramento composto da un cappuccio rosso.

I due progettavano un colpo ad una fabbrica di carte da gioco adiacente all'impianto chimico dove il (futuro) Joker aveva lavorato tempo addietro.

Poco tempo prima del colpo, la polizia informò l'uomo che sua moglie era morta a causa dell'esplosione di uno scalda-biberon elettrico, e con lei il figlio.

Nonostante non avesse più motivo per diventare un fuorilegge, l'uomo venne obbligato dai due criminali a prendere parte alla rapina.

Il piano venne sventato dall'intervento di due guardie, che spararono ai malviventi, e di Batman.

Proprio a causa di quest'ultimo, il (futuro) criminale cadde in una vasca di acqua di scarico inquinata da sostanze tossiche, fuoriuscendo dal canale di scolo con il volto deformato:
I capelli verdi, la pelle bianca e un ghigno folle con le labbra scarlatte.

La sola vista del suo nuovo aspetto, causò un cedimento mentale all'uomo, trasformandolo nel folle criminale Joker.

Jokerpedia.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora