L' Αινίγμα

1.1K 103 74
                                    

IL. GI.
2 parole.
4 lettere .
5 anni in compagnia di queste sillabe apparentemente innocue, delle quali capisci il significato solo a classico inoltrato.

Mesi passati a rifletterci.

Nel caso di IL, nella tua mente appaiono 2 simpatiche possibili soluzioni, sottoforma
di acrostici:

Il-Latino
oppure
Il-Librone?

Nel caso di GI la faccenda si fa complessa:

Gigantesco - Impegno?
Gigante Innocuo?
Gazzella Isterica?

L'illuminazione arriva solo quando Zeus, dopo avergli obbligatoriamente sacrificato 100 capretti sull'altare e avergli dedicato una cerimonia con canti, danze e tre dozzine di aedi che suonano rigorosamente la lira e la cetra, invia Ermes, il messaggero dai sandali alati, nella tua mente .
A quel punto, attraverso il suo soffio divino , tu riuscirai a decifrare l'αινιγμα.
Il viso che impallidisce, i sudori freddi, le labbra socchiuse; lentamente le lettere della soluzione si fanno strada tra i tuoi neuroni ormai esausti da ore e ore di traduzioni.  Le fatidiche sillabe si tramutano in ...

-ITALIANO-LATINO -,
-GRECO -ITALIANO-.

E tu ti senti terribilmente ignorante. E ti chiedi quale sia il senso dello studio, dei caratteri greci incomprensibili, dell'ablativo assoluto, dei participi che possono essere resi con una proposizione strumentale, causale, finale ,concessiva... disperativa, esauritiva e sconfortativa, (?) del duale -latitante- che si impara con grande ilarità per il suo suono -τον τον ...

se poi non sai cosa significhino  IL e GI! 

Comuuunque...
Se anche voi non sapete scrivere più la n in stampatello maiuscolo e la trasformate in un piccolo -ν-, se anche voi ormai parlate come un libro di greco , se il gobbo di Notre Dame vi fa un baffo, allora la τύχη vi ha condotto -ahimè- in quel luogo dove generazioni di studenti si dannano a cercare il nominativo su IL e GI, il quale è la Classade.

Da questo avrete capito che sono (per l'esattezza  al secondo girone u.u) in questa sottospecie di παλαίστρα βίου.  Vi state chiedendo perché l'ho ribattezzata Classade? Be' perché, come nell'Ade, la popolano esili anime, vaganti , incorporee, che si incamminano verso strade divergenti: l'una porta ai Campi Elisi, in cui risiedono coloro che hanno dalla sufficienza in su e possono godere della beatitudine eterna, l'altra conduce nel Tartaro, in cui pallidi μαθηταί con le occhiaie percorrono strade di un tortuoso labirinto senza fine , spinti dalla visione di un 6 irraggiungibile che sogghigna in lontananza.

Nonostante io sia tra le anime dei campi Elisi, riassumerò la mia vita scolastica in tre semplici punti (in alto)·

•Stato
•Perenne
•Di ansia

Dai, era solo una piccola iperbole (forse)! E poi nonostante questo minuscolo, trascurabile dettaglio sceglierei questa scuola altre εκατόν volte. Mi affascinano gli enigmi. E poi penso che faró la stessa fine di Platone o Aristotele, perché a volte mi ritrovo a parlare da sola interrogandomi sulla vita . È che non ci riesco ad essere superficiale.
Spero che vi riconoscerete in me , classicisti di ogni dove. Se poi siete su wattpad per staccare dalla scuola in quel nanosecondo di tempo libero che la Classade vi concede , be' allora avete sbagliato lettura e toglietela immediatamente dalla vostra biblioteca virtuale. Avete pienamente ragione a voler allontanare da voi il pensiero della Classade. Dedicatevi ad altri generi, che so, fantasy, horror, oppure smielate storie d'amore, perché io purtroppo vi ricorderò il luogo in cui avete trascorso 200 delle vostre mattinate annuali, con la speranza, però , di strapparvi un sorriso. :)

Post scriptum
Okay, sta arrivando l'estate e vi chiederete perché sto pubblicando qualcosa che riguarda la scuola ma... Avevo scritto questa storia già da tempo e solo ora mi sono convinta a premere la temuta parola " pubblica " su sfondo arancio . Sì, sono una persona che forse riflette troppo sulle sue azioni 😂 Inoltre premetto che pubblicherò nuovi capitoli solo quando sarò ispirata u.u quindi non posso garantirvi una regolarità...okay?
* grilli in sottofondo* * assenza di lettori*

Βίος έν Κλάσσαδη (con lo iota sottoscritto)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora