melanie martinez

5.2K 213 216
                                    

Melanie Adele Martinez (Baldwin, 28 aprile 1995) è una cantautrice e fotografa statunitense, originaria di Porto Rico e della Repubblica Dominicana.

È stata membro della squadra di Adam nella terza stagione dell'edizione americana di The Voice. Il 22 Aprile 2014 ha rilasciato il singolo Dollhouse proveniente dal suo ep di debuttoDollhouse EP. Il 14 agosto 2015 è stato pubblicato il suo album di debutto intitolato Cry Baby, di cui Pity Party è il primo singolo, Soap il secondo e Sippy Cup il terzo.

Melanie iniziò a scrivere canzoni e suonare la chitarra a 14 anni, combinando il suo amore per la poesia e la musica. E' autodidatta, visto che i suoi genitori non poterono permettersi di mandarla a lezioni di chitarra, e fu influenzata sia dalla predilezione del padre per l'old school hip-hop ed il suo interesse per le cantautrici folk come Regina Spektor e Feist.

***

Ecco i segreti di "Cry Baby":

Quanto è simile il personaggio di Cry Baby a Melanie Martinez?

La maggior parte delle canzoni sono situazioni reali che ho vissuto. Ma alcune non lo sono. Questo è il concetto. Il modo in qui è cambiata, è cresciuta, dalla prima fino all'ultima canzone, è come sono cambiata io come persona. Quelle sono le più grandi somiglianze tra me e Cry Baby. Il suo personaggio è questa ragazzina. Non è così simile, ma parlando del carattere e di come gestisce le cose, visto che è scritto da me, è esattamente quello che farei in queste situazioni.

Come siete cambiate?

Scrivendo quest'album, non ero super... non ero così confidente come artista. Sapevo cosa volevo. Ma ero un po' più insicura e anche vulnerabile, per motivi personali. Stavo cercando di capire me stessa. Verso la fine del processo di scrittura, mi sono sentita molto più a mio agio con me stessa e un po' più confidente. Lo stesso vale per lei! Lei è super emotiva e così ero crescendo per tutta la mia vita. Ma l'ultima canzone, 'Mad Hatter', parla di lei che accetta la sua pazzia. Non sarebbe potuto essere diversamente. Lei è ciò che è e non può combatterlo. E' come sono io, a questo punto.

Come hai affrontato il tuo essere super emotiva crescendo? Hai gestito solamente tutto attraverso la musica?

Non uscivo molto. Non avevo molti amici da piccola. Dato che ero molto emotiva e mi arrabbiavo facilmente, provavo ad esprimere me stessa attraverso la pittura o la fotografia. Provavo a mostrare come mi sentivo in un modo visivo. Tiravo fuori tutto senza urlare "Io mi sento così!"

Non è così efficace.

Giusto. Stavo esprimendo me stessa attraverso le cose che mi piacevano e hobby. Ora scrivere è come una terapia per me, poiché è l'unico modo che conosco in cui posso esprimere me stessa. Non sono brava a parlare di come mi sento. Posso scriverne.

Parla della tua ossessione per i suoni dei giocattoli vintage.

Penso che per qualche ragione, ho iniziato ad affezionarmici nel 2013 più o meno. Ero solita a scrivere con la chitarra nel bagno. Poi diventò seccante. Non ne ero ispirata. Ma i suoni dei giochi? Posso scrivere un'intera canzone sui suoni di due giocattoli. Sono andata al "99 cent store" ed ho preso un sacco di giochi, come un kazoo, ed ho registrato della roba.

Hai degli hobby o talenti che non riguardano la musica?

Mi piace scattare foto, ma è idoneo alla musica, visto che organizzo i miei servizi fotografici ed ho scritto gli story board per i miei video musicali, anche quando c'era un direttore. Mi piace qualsiasi cosa che racconti le storie della mia musica. Deve andarci a braccetto.

I capelli di due tonalità sono la tua cosa. Li fai ancora?

Li faccio blu e rosa sul lato biondo. Ma ora sono tornata al nero e biondo, l'originale! Richiede molta manutenzione. Se sono in tour, devo farmi i capelli appena prima e sperare che non ricrescano durante il tour. Li copro con accessori. Le radici ricrescono velocissimamente.

E' come tingersi i capelli di biondo. Devo mantenere la linea nel mezzo, l'ho fatto per alcuni anni ora.

Puoi farci fare un tour guidato di alcune canzoni del tuo disco? Guidaci.

C'è una canzone che si chiama "Soap" (Sapone) nell'album. Parla del suo re-innamorarsi dopo che il ragazzo in "Carousel" le ha spezzato il cuore. E' lei che si innamora, e si lava la bocca con il sapone, dato che ogni volta che lei dice di amarlo è come buttare un tostapane nella vasca da bagno. E' l'intero concetto dietro la canzone. E' molto personale per me, quando ne ho iniziato a parlare col mio ragazzo, che è ora il mio batterista. Ci sono state delle complicazioni quando cercavamo di risolvere.

Come si frequenta qualcuno con cui si lavora?

E' sempre un problema, ma non lo è stato per noi. All'inizio siamo stati molto attenti. Sarebbe potuto diventare un enorme problema ma non lo è diventato. Quando ho iniziato a parlarci ero spaventata poiché non volevo che succedesse nulla di cattivo o non volevo dire che stavamo correndo troppo. Dato che è quello che succede di solito. E' una canzone personale per me.

"Soap" parla del mio essere egoista.

Nella canzone dopo gli dico 'Ti amo! Andiamo avanti.'

***

Ecco 25 cose che (forse) non sapevi su Melanie:

1. Sono molto brava a truccarmi e farmi i capelli, ma sono negata nel mettere lo smalto sulle unghie.

2. Le mie scarpe non sono mai allacciate.

3. Ho bisogno di qualsiasi tipo di cioccolata dopo ogni pasto.

4. Perdo sempre il mio telefono.

5. Riesco a spruzzare il latte al cioccolato attraverso lo spazio tra i miei due incisivi.

6. Ho dei punti sul collo e sulla mia mano.

7. Quando sono sola metto Muddy Waters a tutto volume e invento balli per ogni canzone.

8. Odio la verdura.

9. I miei sogni sono spesso intensi.

10. Inciampo o cado almeno otto volte al giorno.

11. Non ho paura di nulla tranne il buio e le api.

12. Adoro la pasta modellabile Play-Doh.

13. La mia prima parola è stata "mio" quando mio padre mi ha tolto dalle mani un Push Pop.

14. Non so cucinare.

15. Ho ancora due denti da latte.

16. Sono portoricana e dominicana ma non so parlare lo Spagnolo.

17. Non mi esibisco mai con le scarpe addosso, e indosso sempre calzini con merletti.

18. Colleziono peluches e giocattoli degli anni 50 e 60.

19. Non ho neanche un paio di jeans.

20. Non indosso mai gioielli.

21. Mangio almeno cinque chocolate chip cookies al giorno.

22. Segretamente mi sarebbe piaciuto essere una tatuatrice.

23. I miei artisti preferiti sono Mark Ryden e Nicoletta Ceccoli.

24. Il mio appartamento sembra una cameretta di una bambina.

25. Sono ossessionata con le figurine degli Sgorbions, degli Animal Rummy, e i biglietti di San Valentino degli anni 50.

---Mel è in assoluto la mia cantautrice preferita.
Qual è la sua vostra canzone preferita?

(Approposito, sto scrivendo una storia su di lei, passateci se vi va c:)

Se volete, potete consigliarmi delle celebrità su cui fare delle ricerche :)

Lo sapevi che..? [completata]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora