Let's cheer to this.

257 34 54
                                    

Nella villa dei Way fervono i preparativi. Sembra quasi che stia per nascere un bimbo, o che stia per tornare un parente caro dopo anni.

E invece è perché Gerard se ne va.

Se ne va. Per sempre.

La signora Way è letteralmente euforica. Si aggira per casa dispensando ordini alle cameriere e controllando che tutto sia pronto per la festa di stasera. Donald se ne frega come al solito, passando la maggior parte del tempo nel suo studio, ma stamattina l'ho visto congratularsi in silenzio con suo figlio e stringergli freddamente la mano.

Mikey è sotto shock.

Lo raggiungo nella sua camera, qualche ora prima che comincino ad arrivare gli invitati, e lo vedo rannicchiato sul letto con le ginocchia strette al petto. Ha indosso soltanto i boxer, mentre lo smoking e la camicia bianca con il papillon che indosserà stasera sono gettati sulla poltrona.

-Ehi.

-Ehi.

Mi siedo accanto a lui. Non solleva la testa.

-Mi dispiace per Jamia – dice piano, e so che gli dispiace davvero. La conosceva anche lui, e avevano anche parlato un paio di volte.

Chiudo gli occhi, ingoiando ancora il dolore. Mi costringo a non pensarci e a sorvolare sull'argomento, come ho fatto anche ieri.

-Mi dispiace per Gerard.

-Starà bene.

-No, non credo.

-Non lo credo nemmeno io, ma fingo che sia così.

Rimaniamo in silenzio a lungo, lui con gli occhi bassi e io a guardare la parete di fronte a me, chiedendomi cosa ne sarà di me dopo che Gerard sarà andato via.

-Noi scapperemo lo stesso – dico all'improvviso, e sono sorpreso dalla determinazione della mia voce. Guardo Mikey, gli afferro la spalla e lo costringo ad alzare la testa.

-Scapperemo lo stesso. Con o senza di lui. Lo sai anche tu che non possiamo rimanere qui.

-Io non so un bel niente. So soltanto che mio padre mi cercherà, mi troverà e mi farà a pezzi. Ecco quello che so.

-Non...

-E so anche che nessuno di noi due avrà il coraggio di scappare senza Gerard.

E anche questo è vero.

Non possiamo lasciarlo indietro. È lui che ci ha fatto conoscere Kristin e gli altri, è lui che ci ha portato laggiù, è lui che ci ha aperto tutto un mondo nuovo nascosto sotto i nostri piedi, ed è lui che adesso sta per andarsene, ed è lui che davvero vogliamo abbandonare con i Vigilanti?

No.

Ha ragione. Non ne avremo il coraggio.

-Ci deve essere un modo....

-Non abbiamo più tempo, Frank. Gerard parte domani all'alba. Stasera c'è la festa. Non abbiamo più tempo – e sento la rassegnazione nella sua voce.

Merda.

Non può, non deve finire così.

Non posso credere che Gerard si sia arreso. Non posso credere che ora sia nella sua stanza, a fare le valigie, triste e rassegnato. Non è da lui. Non è affatto da lui.

C'è qualcosa che non quadra. Qualcosa che non vuole dirmi, qualcosa che deve succedere.

O forse sto soltanto delirando, ed è davvero finita.

In ogni caso, Jamia è morta. Gerard sta per andarsene. Mikey è depresso e non vuole uscire dalla sua stanza.

E io sono solo. Solo come mai lo sono stato in vita mia.

Catch My BreathDove le storie prendono vita. Scoprilo ora