La lezione online - giorno 25

124 28 18
                                    

L'altra volta a lezione ho visto un tizio con la barba. Chi era? Sarà cresciuto così tanto il mio alunno in due mesi? Non lo saprò mai. Se lo vedrò di nuovo, cercherò di instaurare un dialogo. Forse gli insegnerò qualcosa. O forse mi farà il medio. 

Ho saputo che una ragazza è andata a vivere dai nonni, dove non c'è connessione. È nella lista dei dispersi insieme ad altri due. In realtà uno dei due lo vedo a lezione ma è sempre fermo immobile: o sta usando una foto o è stato colpito da paresi otto giorni fa. Cercherò di capirlo dallo stato di decomposizione del cadavere, ma l'immagine non è molto nitida.  

L'altro desaparecido nelle prime lezioni aveva sempre la cam spenta, così gli ho chiesto di accenderla. Ho continuato a vedere lo schermo nero. Mi ha detto che in camera sua la tapparella è abbassata e la luce è spenta perché c'è il fratello che dorme. Comunque sia, non lo vedo da tre settimane e quando parla sussurra nel buio, vedo solo il microfono che vibra. Immagino sia stato rapito dagli spettri e ora sia uno spirito. 

Senza i tre dispersi, me ne rimangono diciassette. Non è una brutta media. In alcune classi sono in quattro, contando anche l'insegnante di sostegno e la bidella. 

L'altra volta si è collegata una ragazza molto carina, sui diciotto-vent'anni, che non conosco. Ha passato un'ora a pettinarsi. Alla fine, ho vinto la timidezza e le ho chiesto chi fosse. È la sorella di una che sta nella mia classe. Ha detto di aver sbagliato lezione, non si era accorta di essere nella scuola della sorellina. Ha detto di avermi scambiato per il suo prof di matematica. Che è una donna. Di 65 anni. Io ne ho 28 e insegno italiano. Credo. 

Tre settimane fa ho fatto una prova: ho registrato la mia lezione e il giorno dopo invece di collegarmi ho inviato la registrazione. Nessuno ha detto nulla. Nessuno si è accorto. È quattro volte che ascoltano la vita del Boccaccio. Si vede che piace molto. 

Non capisco, però, perché ancora nessuno sa dirmi in che anno sia nato.  


https://www.amazon.it/infame-Cronache-semiserie-didattica-distanza/dp/8899967857

Prof infame per te solo lame - cronache semiserie ma fedeli di due anni di dadDove le storie prendono vita. Scoprilo ora