Dipingo le stelle

20 3 0
                                    

Nuova recensione, questa volta a riceverla è rebelliousheart01 , autrice di "Dipingo le stelle".

Piccolo sunto: Lena è un adolescente dalla vita travagliata, a causa di gravi problemi familiari e di atti di bullismo che le vengono inflitti da alcuni compagni di scuola. Il suo cuore è trafitto da vari dolori che la portano a sentirsi diversa, fragile, insicura e quasi la spingono a non voler più vivere.

Premetto per onestà che non sono arrivata a leggere i 10 capitoli stabiliti per un mio limite umano: non ne ho sentito l'esigenza, sono sincera. Perché sento di poter già dare un'opinione sulla tua opera in base a ciò che ho letto nei primi 5 capitoli.

RECENSIONE PARTE RAZIONALE

Copertina: La copertina è composta da un collage di immagini che donano al lettore un certo senso di inquietudine e di angoscia che è in linea con i temi trattati: una ragazza prostrata che sembra aver pianto, un uomo che si tiene la testa tra le mani, delle flebo, delle rose (elemento che tornerà nel racconto).
Tuttavia per mio gusto personale ne avrei preferita solo una in primo piano.
Altra cosa che credo sia assolutamente da cambiare è il font del titolo: "Dipingo le stelle" è quasi illeggibile mentre la citazione riportata è molto grande e più visibile.
Il titolo invece deve spiccare rispetto a tutto il resto (per farlo ti consiglio anche di evitare il nero perché si confonde con i colori sottostanti... usa un colore che contrasti con lo sfondo).
Carine invece le immagini che usi come copertina dei vari capitoli, sempre in linea con il titolo e con i temi trattati.

Sinossi: L'ho letta più volte e diciamo che potrebbe essere sintetizzata perchè ciò che hai scritto risulta essere un po' ripetitivo. Hai ripetuto lo stesso concetto in più righe senza dire nulla di più.
Inoltre non hai introdotto Lena, la protagonista, parli di lei senza darle un nome.

Ti do un suggerimento, se lo accetti: "Lena è la ragazza che tutti a scuola considerano strana

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Ti do un suggerimento, se lo accetti:
"Lena è la ragazza che tutti a scuola considerano strana. Il suo cuore continua a lottare sebbene sia ricoperto da piccole crepe.
Si è costruita una corazza di spine che oramai si sono trasformate in lame,
non più pronte a proteggerla ma a distruggerla.
È solo una ragazza, eppure porta dentro di sé frammenti di una vita che non sente più appartenergli, in un miscuglio di lacrime e dolore.
Vuole volare e trovare il suo angolo di paradiso, ma ciò che sembra mancargli non è il coraggio, quanto le ali.
Decide allora di dipingere le stelle per illuminare la notte che tanto la fa tremare".

Grammatica e lessico: Come sai ho fatto difficoltà. Dopo il primo o il secondo capitolo ho smesso di lasciare commenti nel testo con le mie "correzioni" (come ho sempre fatto per tutte le storie) perché erano veramente tante e rischiavo di non riuscire più a leggere fluidamente il capitolo.
I problemi sono molteplici, credo dettati anche dalla tua giovane età.
Ci sono molti errori relativi al lessico (spesso usi sostantivi o aggettivi impropri confondendoli con altri), ci sono ripetizioni, errori di battitura ed errori di punteggiatura.
Devi lavorare molto sui tempi verbali perché spesso non riesci a mantenere lo stesso andamento temporale (alterni tempo passato e presente).
Avresti bisogno di un beta reader che legga capitolo per capitolo facendoti le giuste correzioni.

Recensioni razionalmente emotive (Riaperto)Where stories live. Discover now