Mission obliterated

31 8 7
                                    

Ciao Bloody95Wolf, è giunto anche per te il momento di ricevere la tua recensione (mi scuso se hai dovuto attendere un po' di più rispetto agli altri).

Breve sintesi della trama come sempre: Mission obliterated è un thriller d'azione che parla di una missione, (da cui prende il nome l'intera storia), che vede come protagonisti due personaggi agli antipodi, un sicario russo di nome Void e un detective americano, Casey, che si troveranno a collaborare insieme per raggiungere uno scopo comune, ovvero quello di sgominare una fitta rete di malviventi coinvolti nello spaccio di droga.

RECENSIONE PARTE RAZIONALE
Copertina: la trovo perfetta. È in tema con il racconto e a tinte fosche come la trama. Inoltre l'effetto un po' "sfocato" della foto mi trasmette un senso di movimento, come se le mani attorno alla pistola stiano per sparare.
Carini gli aesthetic di ogni copertina, in cui sono riportati i presta volto dei tuoi protagonisti.

Sinossi: Mi piace come l'hai impostata, facendo una panoramica chiara e concisa dei due personaggi.
Tuttavia, sebbene la descrizione di Void sia in linea con il personaggio, quella di Casey a mio avviso non tanto: dici che è un agente abituato a seguire la burocrazia e poco incline a seguire l'istinto. Invece a me appare proprio l'opposto: Void è rigido, addestrato, non si smuove di un millimetro dagli ordini impartiti. Casey invece è un "fantasioso", prende decisioni, fa cose, anche senza pensare troppo alle conseguenze delle sue azioni. Quindi rivedrei questa descrizione, in cui ti segnalo, tra l'altro, che è presente una ripetizione: "forse....forse".

Grammatica e lessico: ciò che mi sento di segnalarti sono tre aspetti: il primo riguarda la presenza di tantissime ripetizioni. Esempio:

Ti consiglio di rileggere i capitoli per trovare sinonimi e sostituirli

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Ti consiglio di rileggere i capitoli per trovare sinonimi e sostituirli.
Seconda cosa da migliorare è la punteggiatura, soprattutto l'uso delle virgole.
Migliorare la punteggiatura ti consentirà di perfezionare anche un altro aspetto: quello di fare frasi troppo lunghe ed elaborate che frenano la fluidità della lettura. Esempi:

 Esempi:

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Descrizioni: Hai ottime capacità descrittive sia per quanto riguarda le caratteristiche fisiche che quelle emotive

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Descrizioni: Hai ottime capacità descrittive sia per quanto riguarda le caratteristiche fisiche che quelle emotive. Forse troppo. Mi spiego meglio: tendi, a mio parere, a descrivere ogni singolo gesto, o cambiamento di espressione dei protagonisti. Sei molto dettagliata anche nelle scene d'azione. Questo è ovviamente una qualità ma può anche diventare eccessiva, rendendo la lettura pesante.
Ci sono dei momenti senza alcun dialogo, in cui descrivi minuziosamente ogni azione compiuta da Void (in particolare... perché Casey è un personaggio che per sua natura interagisce di più), che sono forse troppo dettagliati (per i miei gusti).
Tutto questo anche per riallacciarmi a un aspetto caratteristico del tuo racconto che a mio parere rivedrei: la lunghezza dei capitoli. Sono tutti da 60 pagine.
Secondo me la parola chiave è: snellire, snellire il più possibile.
A maggior ragione in un racconto come questo: un thriller d'azione, che per sua natura è dinamico. Devi riuscire a tenere il lettore sempre sul pezzo, a incuriosirlo senza mai annoiarlo.

RECENSIONE PARTE EMOTIVA:
Vorrei farti i complimenti per la caratterizzazione dei due protagonisti.
Hai saputo creare due personalità completamente agli antipodi, ma interessanti, e a loro modo, complementari.
Entrambi infatti hanno dei valori in cui credono fermamente: Casey li manifesta apertamente, dicendo di non riuscire a tollerare nessun sopruso.
Void è più schematico e meccanico, freddo e calcolatore, ma comunque ha una sua etica, e lavora per ripulire dalla feccia l'umanità.
Mi sono piaciuti tantissimo i flashback sul passato del russo, le motivazioni che lo hanno spinto a essere privo di qualsivoglia emozione, che affondano le loro radici nel suo passato tormentato, e perché no, anche nelle sue stesse origini, visto che fai un meraviglioso parallelismo tra la freddezza della steppa russa e quella del suo animo.
Casey dal canto suo è un personaggio totalmente fuori dagli schemi: affetto da un disturbo di attenzione che lo porta a essere unico nel suo genere.
Un aspetto che forse rivedrei su Casey è il rapporto iniziale con Void.
Mi spiego meglio: è fin troppo incosciente, fiducioso e aperto. E questo, nonostante non contrasti con la sua personalità, mi risulta poco credibile con quella che è la sua professione: un detective.
Almeno inizialmente io cercherei di descrivere comunque la sua tendenza a misurare Void, a cercare di capire quanto possa fidarsi o meno, quanto possa essere pericoloso. Questo aspetto mi è mancato, perché invece lo descrivi come entusiasta fin da subito di entrare in contatto con lui.

Ora ti riporto solo delle piccole incoerenze di trama:

Allora qui come vedi dici che Void legge sul fascicolo il nome per esteso

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Allora qui come vedi dici che Void legge sul fascicolo il nome per esteso.
Nel capitolo 3 invece, dici che lui aveva letto solo le iniziali e che quindi cerca di capire se corrispondano al nome del detective.

Altra parte:

Qui un russo parla con Void, russo anche lui

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Qui un russo parla con Void, russo anche lui. Non trovo che abbia molto senso riportare un dialogo come se parlasse in una lingua diversa con accento russo. Con lui avrà parlato la sua stessa lingua e quindi senza alcun accento particolare.

Sempre in questo capitolo Void chiama una donna che dovrebbe fornirgli un' auto per andarsene da casa di Casey. Prende contatto con l'amico russo dicendogli che si sarebbero visti dopo 3 ore.
Però quando Void esce da casa di Casey entra immediatamente nella macchina del russo... quindi manca qualche passaggio perché prima avrebbe dovuto prendere la macchina della donna e solo dopo incontrare l'amico.

Spero che i miei consigli ti possano essere utili per migliorare il tuo racconto.
Grazie per esserti iscritta al servizio!

Recensioni razionalmente emotive (Riaperto)Where stories live. Discover now