Magnet mashup

40 8 4
                                    

Ed eccomi di nuovo qui... questa volta per te 16micb dopo la lettura della tua opera.
Premetto che ho letto 10 capitoli totali (ma non sono arrivata al decimo sempre perché due capitoli sono divisi in due parti).

Come sempre partiamo da un breve riassunto della storia: Magnet mashup è una Fanfiction ispirata al manga "Le bizzarre avventure di Jojo".
Racconta di due ragazzi "particolari", Joey e Ofelia, caratterizzati da un potere che li distingue da tutti gli altri: quello di saper evocare uno stand, ovvero un essere che non è altro che un'estensione del corpo e della mente del suo portatore. Grazie a questa loro caratteristica verranno contattati dalla Fondazione Speedwagon, che affiderà a loro un importante compito: quello di rintracciare e affidare a mani sicure le frecce stand, che minacciano la sicurezza di tutti.

RECENSIONE PARTE RAZIONALE
Copertina: Sono indecisa se promuoverla o bocciarla. Ti giuro che più la osservo e più non riesco a capire se mi convinca o no. Perché da un lato riporta esattamente al mondo dei manga, sembra la copertina di un fumetto con la scritta in giapponese ben evidente. Dall'altro è come se fosse un po' "povera" passami il termine. Forse sai quale è il vero problema? Che la scritta giapponese sia più grande del titolo del racconto.
Metterei più in evidenzia quello.
Inoltre ti consiglio anche di rendere più chiaro il tuo nome, ponendolo magari in basso con la dicitura "di" o "written by".
In sintesi ti consiglio di valutare qualche cambiamento per renderla più accattivante per il lettore.

Sinossi: Ni. Allora è ben scritta ma io rimarrei più sul vago. Per esempio non citerei la minaccia dell'Ultimo verde.
Ottimo il fatto che hai riportato il manga da cui hai tratto ispirazione, in modo tale che gli appassionati del fumetto possano essere attratti dalla tua rielaborazione.

Grammatica e lessico: Che dirti? Molto poco direi... perché scrivi bene. Ti ho segnalato qualche piccolo refuso o ripetizione, o qualche suggerimento su come rielaborare delle frasi, ma bazzecole.
La scrittura è scorrevole e chiara.
I tempi verbali sono rispettati. Usi anche termini ricercati.
Unica cosa su cui devi prestare attenzione è l'uso della d eufonica.
Molto brava!

Descrizioni: Anche qui, che dirti? (Sembro scema in questa recensione lo ammetto). Ti dico che sono ottime: mi hai letteralmente ritrasportata indietro nel tempo: a quando da bambina guardavo i vari cartoni giapponesi, spesso caratterizzati da scontri e combattimenti corpo a corpo.
Le tue descrizioni sono così vivide che mi sembrava, appunto, non di leggere un racconto, ma di vedere delle vere e proprie scene.

Posso solo farti i complimenti per due capitoli in particolare, in cui i tre ragazzi fanno un viaggio che spolvera qualche reminiscenza dei tempi del liceo del lettore (non voglio fare spoiler). Una sola parola: WOW! Bravissima! Penso che hai descritto tutti i "personaggi" in modo assolutamente vivido e dettagliato.

Ottime anche le descrizioni fisiche e caratteriali dei personaggi, tutti ben caratterizzati e distinguibili l'uno dall'altro.
Per non parlare di quelle degli stand, su cui penso tu abbia dato il meglio di te.

Ben fatte tutte le descrizioni ambientali. Unica cosa che mi sento di segnalarti: non è riportato da dove parta la storia, ovvero dove vivono Joey e Ofelia. È una dimenticanza o non lo hai riportato volontariamente?

RECENSIONE PARTE EMOTIVA
I personaggi sono tutti ben delineati... tutti forse tranne uno: Joey.
Non sono riuscita ancora a inquadrarlo bene, se non che è un ragazzo coraggioso e leale con i suoi amici.
Mi sono arrivati invece molto di più Ofelia e Theodor.
In particolare ho apprezzato tantissimo nel personaggio di Ofelia l'altra faccia della medaglia di essere così "speciale" : lei sogna in realtà una vita normale, quasi reprime i suoi poteri.

Carinissima la scena romance (non dico tra chi, sempre per evitare spoiler). Non mi sarei mai aspettata anche un tocco di romanticismo in un racconto del genere ma lo hai saputo raccontare benissimo, con una delicatezza e una vena poetica che sorprende positivamente il lettore.

Riesci a far arrivare a chi ti legge tutti i pensieri e le paure, che travolgono i personaggi in questo viaggio così pericoloso.

In sintesi: la tua storia cattura e appassiona anche chi, come me, non è avvezzo a leggere storie di questo genere. Ottimo lavoro!

Ps: ti ringrazio inoltre per aver voluto ricambiare "il favore" cominciando a leggere una delle mie storie.
Spero che anche tu saprai darmi un tuo parere sincero e schietto, come piacciono a me!

Recensioni razionalmente emotive (Riaperto)Where stories live. Discover now