7: Ostara; Contrarietà di Granger

1.8K 68 14
                                    

La successiva visita di guardia di Draco a casa di Granger fu rovinata da quello che, in retrospettiva, era un leggero errore di giudizio. Man mano che le settimane passavano e lui faceva pochi progressi nello scoprire la natura del suo progetto di ricerca, la sua mente si rivolse a un certo Oggetto di Interesse nel suo studio: il grimorio a brandelli sul piedistallo. Quello per cui aveva minacciato di piangere.

E così, una mattina di inizio marzo, mentre Draco si stava preparando per la sua visita di routine al cottage di Granger, le mandò un biglietto indicando che sarebbe andato a casa sua, se fosse stata d'accordo, perché non aveva protetto il finestre individualmente, e gli dava fastidio.

Granger acconsentì con un secco, se proprio lo ritieni necessario.

Sì lo riteneva necessario.

Draco programmò la sua visita in modo che coincidesse con una delle lezioni di Granger al Trinity, per assicurarsi che non sarebbe stato disturbato mentre curiosava. Quando arrivò, il suo gatto - forse percependo qualcosa di nefasto in corso - prese una posizione di potere sul tetto e lo fissò mentre riformulava le barriere esterne.

"Solo facendo il mio lavoro, gatto", disse Draco, facendo un grande spettacolo.

Il gatto lo guardò con cinismo.

Entrò nel casolare e protesse con alacrità le finestre del piano terra, poi balzò al piano di sopra per occuparsi delle altre. La camera da letto di Granger fu rifinita per prima, con uno sguardo minimo in giro, perché il gatto era sulla porta e lo osservava. Poi la stanza dello yoga. Poi, finalmente, arrivò allo studio.

Il grimorio era ancora sul piedistallo, aperto nel mezzo, ancora circondato dal bagliore verde degli incantesimi di stasi. Draco protesse la finestra sotto l'occhio vigile del gatto e si avvicinò al tomo.

Lo sguardo del gatto si fece più penetrante.

Draco scrutò le pagine visibili. Attraverso l'incantesimo di stasi, le parole erano sfocate e sembravano danzare. La scrittura era faticosa e pesante. Non era inglese – in effetti, alcune parti sembravano francesi – anglo-normanne, forse? In quel caso, questo era un vecchio libro, almeno cinque secoli.

Dai frammenti che poteva capire, stava osservando un'elaborata descrizione di un paesaggio: una collina verde sotto le campanule danzanti, e luccicanti piume di cardo, e le morbide foglie vellutate del Gossamer di Fali.

Questo era tutto ciò che Draco riusciva a distinguere, il resto era troppo danneggiato. Ricordò il momento di volubilità di Granger al Mendip Way, qualcosa sulle descrizioni della flora che le fornivano indizi per la sua misteriosa ricerca. Tuttavia, nessuna delle piante menzionate qui era presente nella sua lista. Questo doveva essere un sito diverso.

Voleva ardentemente vedere la copertina del libro.

Guardò il gatto. Il gatto quasi scosse la testa.

"Solo una rapida occhiata," disse Draco al gatto. "Potrei essere in grado di aiutarla, lo sai."

Il gatto sbatté la coda in segno di disapprovazione.

Draco lo fece comunque. Usando la sua bacchetta come leva, in modo da non toccare affatto il libro, sollevò la copertina abbastanza da sbirciare davanti.

Era intitolato, Rivelazioni.

Il gatto miagolò un miagolio rabbioso.

Draco lasciò che la copertina ricadesse al suo posto e lasciò il cottage piuttosto rapidamente.

~

Draco non sapeva come, ma Granger sospettava qualcosa. Dapprima il suo Jotter emise una serie di messaggi, chiedendogli se avesse toccato il libro. Draco negò, negò ancora un po' e poi stordì il Jotter in modo che smettesse di ronzare.

Draco Malfoy and the Mortifying Ordeal of Being in Love - isthisselfcareWhere stories live. Discover now