Intrusa

127 7 4
                                    

Intrusa è uno dei libri più belli che ho letto qui su Wattpad. Ha vinto i Wattys 2018 ed è stato scritto da -ciliegia-.

Parla di una ragazza di nome Caterina, che ha dei genitori che bisticciano spesso e pochi amici, fino a quando arriva Emma. Le due si iscrivono ad un corso di teatro, e Caterina inizia a subire atti di bullismo, perché lei è troppo vicina a Stefano, il ragazzo che le piace (così crede). La ragazza è convinta che sotto sotto ci sia Adele, la ragazza con la cicatrice... ma non vi dico di più!

L'ho scelta come prima storia nella categoria Narrativa Generale.

L'ho scelta come prima storia nella categoria Narrativa Generale

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Ed ecco l'intervista a -ciliegia- !

In che modo ti è venuta l'ispirazione per "Intrusa"?
-Ho cominciato a scrivere il prologo di getto una sera, senza avere chiaro ciò che sarebbe venuto dopo, guidata solo da alcune esperienze, come la solitudine o il sentirsi perennemente degli intrusi; quando ho concluso questa prima parte, il titolo mi è venuto quasi naturale e da lì ho costruito una trama che potesse dare sfogo ai sentimenti descritti. Per quanto riguarda invece il personaggio della protagonista, Caterina, il carattere in fondo è il mio!

Nel tuo libro ogni singola frase o parola combaciano perfettamente; mi viene spontaneo chiederti se è stato impegnativo.
-Ne sono contenta! Non è un lavoro banale perché tante volte si vuole esprimere qualcosa in modo preciso e non si è soddisfatti fino a che non si trova la parola giusta, che può sostituire giri di parola impegnativi e quasi sempre poco evocativi. Quello che più serve a me è rileggere i capitoli  dopo qualche tempo dalla scrittura, con il giusto distacco e un po' di getto!

Quando hai pensato di iscriverti ai Wattys?
-Ho pubblicato Intrusa a gennaio 2018 e a giugno mi sono iscritta, in parte per gioco e in parte spinta da un'amica, ma ammetto che, in un primo momento, non credevo di ottenere molto, fra così tante storie! Infatti me ne ero proprio dimenticata dino a quando poi, in agosto, ho ricevuto il messaggio della prima selezione! Ero proprio incredula!

Secondo te, qual è stato il premio più bello che hai ricevuto per il tuo impegno?
-Sicuramente la vittoria ai Wattys è stata una grandissima soddisfazione, ma un altro aspetto che mi ha colpita molto è stato ricevere messaggi e confidenze, sia in privato sia pubblicamente, da chi aveva vissuto esperienze di isolamento e bullismo come Caterina e si riviveva nella sua storia. Questo mi ha davvero emozionata, innanzi tutto perché queste persone si sono fidate di una sconosciuta, solo grazie a quello che avevo scritto, e poi perché ho capito che "Intrusa" poteva aiutare chi si trovava nella stessa situazione della protagonista.

Qual è il libro più bello che hai letto, di Wattpad e non?
-Premetto che non ho un libro preferito in assoluto, tutti quelli che ho apprezzato mi hanno a modo loro lasciato qualcosa! Tra i cartacei letti ultimamente direi "Il cacciatore di aquiloni" e "Io prima di te", anche se a ispirarsi in parte per "Intrusa" è stato "Tredici"; per quando riguarda Wattpad consiglierei " Milquetoast" di RebyBnn, "Fonte Limpida" di goodwin_tamara e "Captivated - Il sangue e la spada" di harue8...
E niente, non riesco a scegliere una storia sola, è più forte di me!

E ora, signore e signori, si conclude l'intervista a questa geniale autrice!

Bye bye!
Cassie_Clark 

IntervisteWhere stories live. Discover now