✎✎ Trattato medico-scientrixifico sull'ispiraziopia ✎✎

90 15 22
                                    

Ciao, Stranier*,
mentre io faccio la colla per il caldo boia che l'estate ha deciso di regalare alla Capitol City quest'oggi... tu hai letto la recensione di Schiava d'Egitto, Stranier*? Dai, dai, stavolta è una recensione corta e anche a bassa dose d'ironia. Non posso dire lo stesso per il trattato medico-scientrixifico che sto per propinarti.

ISPIRAZIOPIA

[Musica da SuperQuark e voce da documentario in pieno stile Angela (cognome, non nome)]

Qualche tempo fa gli impiegati nel Centro di VirGologia Wattpaddesco, il CVW (meglio noti come Autori Comuni) hanno notato il proliferare di uno strano comportamento che, al pari di un virus, si è diffuso nei frequentatori più assidui di questo sito. Gli AC [Autori Comuni ndr] ipotizzano che il morbo si sia diffuso via pixel o attraverso un racconto particolarmente avariato, ma poi ne sono state trovate tracce anche su tastiere, mouse, divani, scaffali, sedie... Dopo lunghi ed estenuanti periodi di frustrazione, gli autori più assennati hanno scelto di fare logout, rifiutandosi di rispondere a commenti e messaggi, di aggiornare le loro storie e di leggere quelle altrui per evitare di contrarre questa strana malattia. Come ben sai, Stranier*, ci sono state comunque moltissime vittime (perlopiù inconsapevoli) di questo morbo. Gli AC [Autori Comuni ndr.] che hanno lavorato alle ricerche, hanno deciso di affibbiare alla malattia il nome nazionàl-popolare di ispiraziopia [pronunciare la parola lentamente e con spelling sillaba per sillaba].

[Qui immagina che io stia gesticolando con un sopracciglio alzato e che abbia un tono da professorina del liceo che spiega come Enea ha friendzonato Didone nell'Eneide.] Come suggerisce l'etimologia della parola, un mix tra ispirazione e copia, chi è affetto da questo morbo contagiosissimo non riesce più a distinguere l'ispirazione dalla copia. Pare, infatti, che il virus si attacchi alle cellule celebrali dei malcapitati e agisca in modo non dissimile dalla macchina della cancellazione dei ricordi di "Eternal Sunshine of the Spotless Mind": elimina il ricordo che quanto letto appartenga a un'opera altrui e induce il cervello a credere che sia tutta farina del proprio sacco.

Le conseguenze sono state a dir poco disastrose. [Se non dovessi averlo fatto, rileggi la frase precedente con tono cadenzato e tragico, mi raccomando.]

Personaggi con lo stesso nome, nazionalità, provenienza, età, (...), carattere, fisicità si sono ritrovati a vivere in due (o più) storie diverse. Trame hanno trovato le proprie gemelle siamesi nei meandri di Wattpad, identiche se non per la sfumatura dei denti della zia delle protagoniste e per il nome dell'autore (of course). Autori più o meno famosi hanno ritrovato rigurgiti dei loro racconti – o del loro stile – tra le paginette di discutibili storielle che di originale non hanno nemmeno il nome della città in cui sono ambientate.
Sono arrivate persino lamentele da parte di Autori Veri [AV ndr.], quelli i cui libri in libreria ci sono arrivati davvero. Ridendo a crepapelle, questi ultimi hanno minacciato di portare gli autori vittima del morbo in tribunale, per costringerli a portare la mascherina sugli occhi a vita.

Tra l'altro, un risvolto molto interessante di cui gli esperti si sono accorti è che una categoria fragile è particolarmente incline a contrarre la malattia: gli AA [Autori Arrivati ndr].

E sono stati proprio questi ultimi che, indotti all'isolamento forzato dai complimenti, hanno messo in discussione la cura partorita dal duro lavoro degli scienziati del CVW. Iniettabile intramuscolo su un braccio a scelta ma con un medicinale imposto tra Astra Seneca [per i più saggi] , Pfitzgerald [per i vecchi dentro e gli agée], Modern* [per la comunità lgbtq+] e Boris & Johnson [per quelli maggiormente dotati di black humor], gli scienziati hanno sviluppato questo vaccino per guarire dal morbo. E se sono qui oggi, Stranier*, è per sensibilizzare te e gli altri AC alla campagna vaccinale.

Uniti vinceremo [o almeno così dicono gli americani e noi ripetiamo appappagallo perché perché no?!], vaccinati sconfiggeremo la piaga dell'ispiraziopia.

RECENTRIX- Il punto di vista di TrixDove le storie prendono vita. Scoprilo ora