✎ Intro

690 62 24
                                    

Ciao Stranier*,
qualunque sia la ragione che ti ha condott* qui benvenut*! [uso l'asterisco per non scontentare nessuno, fattene una ragione.]

Chi sono?
Io sono Trix e – com'è che si dice? – sono una donna, sono una madr... N̶o̶,̶ ̶d̶e̶c̶i̶s̶a̶m̶e̶n̶t̶e̶ ̶n̶o̶.̶
Ricominciamo.
Io sono Trix e sono un'utente della piattaforma di Wattpad [e di varie altre piattaforme di scrittura sparse nei meandri più oscuri del Web].
Da quando ne ho memoria catalogo, classifico e valuto ogni genere di cosa. Da piccola amavo stilare liste su vecchi quaderni – rigorosamente a quadretti – da grande ho iniziato a creare dei file Numbers [no shame, utilizzo il mio Macbook da dieci anni ed è ancora una fottuta scheggia] in cui, tramite un accurato sistema di valutazione decimale, faccio le pulci a libri, articoli di giornale, ristoranti, serie tv, film e chi più ne ha, più ne metta. Scrivo tutte le recensioni delle cose inutili che acquisto su Amazon; dispenso stelline su Google Maps lasciando intricati commenti su ogni singolo luogo che visito; critico e osanno ristoranti su Tripadvisor; mi impegno persino a scrivere minuziose descrizioni di tutti i difetti e i pregi degli Airbnb in cui alloggio. Quindi mi sono detta: perché non fare lo stesso anche su Wattpad con chi si offre volontario come tributo?!
Sta diventando malattia? Probabile.

Dunque cosa ti offro in questo servizio?
L'avrai sicuramente capito dal titolo, offro una lettura approfondita e sincera della tua opera – o meglio, di parte di essa – con annessa recensione. Sincera. Recen-Trix.

Che competenze ho per valutare i capolavori presenti su Wattpad?
Leggo tantissimo, ultimamente scrivo anche di più [e mi pubblicano anche, pensa un po']  però devo avvertirti che non ho alcuna competenza tecnica in materia!

Non sono editor, laureanda o laureata in una materia che si avvicini anche solo vagamente alla letteratura o alla scrittura, ho alcuna competenza tecnica per giudicare la tua opera in modo professionale. 

Perché dovresti volere una mia recensione, allora?
Potresti considerarmi come una potenziale fruitrice della tua opera.

 I̶m̶m̶a̶g̶i̶n̶a̶ ̶d̶i̶ ̶e̶s̶s̶e̶r̶e̶ ̶u̶n̶a̶ ̶n̶u̶o̶v̶a̶ ̶p̶a̶s̶t̶i̶c̶c̶e̶r̶i̶a̶.̶.̶.̶ No̶ ̶u̶n̶a̶ ̶p̶i̶z̶z̶e̶r̶i̶a̶,̶ ̶m̶e̶g̶l̶i̶o̶ ̶u̶n̶a̶ ̶p̶i̶z̶z̶e̶r̶i̶a̶.̶
Dicevo, immagina di essere una pizzeria che ha appena aperto in una strada dove ci sono altre dieci pizzerie, quattro sushi, otto cinesi e un messicano [è una strada molto lunga, ok?]. Bene, per convincere la clientela che la tua pizza è buona almeno quanto le altre proposte potresti decidere di metterti fuori dal locale e offrirne un pezzo gratis ai passanti. Le persone a cui stai offrendo quel pezzo della tua pizza passano di lì per caso, sono persone normali e la giudicheranno secondo il loro gusto. E, no, mi rifiuto di considerare la possibilità su un milione che, grazie a qualche strana congiunzione astrale, a mangiare il pezzo della tua pizza debba essere proprio il critico culinario che ti fa diventare famoso grazie a una botta di c̶u̶l̶o̶,̶ ̶e̶h̶m̶,̶ fortuna [anche perché non è questo il caso].
Considerami come quella persona normale che, passando di lì per caso, assaggia la tua pizza e, magari, se è buona si siede al tavolo e ne mangia una intera, pagandola anche.
Se la tua pizza non dovesse piacermi? Pazienza! Non rappresento una casa editrice, non sono una critica letteraria, non ti sto rifiutando per il Premio Strega. Sono solo una tizia su Wattpad, prendi la mia opinione per quella che è: il parere di un signor nessuno.


Se per caso non ti avessi convint* abbastanza a lasciar perdere con questa intro, sei liber* di proseguire, per essere ulteriormente scoraggiat* dai "Criteri di valutazione" e dal "Regolamento".

RECENTRIX- Il punto di vista di TrixDove le storie prendono vita. Scoprilo ora