Recensioni Brillanti

By GemmeDaScoprire

10.9K 746 983

Salve a tutti voi! Vi diamo un caloroso benvenuto su questa raccolta di Recensioni Brillanti! In questo s... More

Recensioni Brillanti
'Nobody's Land - EVIL' di Emily_S_Winchester
'Anime Elette' di Rael83
'Edward's Twilight' di BarbaraPBaumgarten
'Hypnophobia' di Hypnophobiac
'Cenere di me stessa' di Redthread90
'La Lista' di naghree
'La sposa del Sole' di flama87
'Folie à Deux' di IvanaGBellamy
'Aurora' di CamilleMemoir
'Carousel' di LenkenRys
'Litlaus - Attenta a ciò che desideri vedere' di Saintjupiter
'Entropy' di Nimue_
'Gradier - Il mondo sospeso' di Isa_RafMic
'Il Velo di Drianna' di DilettaCafaro
'Un amore senza filtri' di Serena Cardamone
'Il tempo per capire' di Liviasnow
'La teoria dei limiti (da applicarsi all'amore)' di AniasolaryEfp
'Billy Brown' di myanarchicjoy
'The Moon's coming up... like an Eye In The Dark' di LedaCM
'L'Orologio di Sangue' di HannaSophieLewis
'Lo Sciabordio di un'Onda che si Infrange' di Floricienta94Eil
'L'undicesimo Re' di IreneSartoriWriter
'Masterly' di AJBeth
'Le Arti Terrene' di EsterK21
'Galemyos' di Mirage81
'Ciscandra - Solo la follia conosce il mio nome' di Ciscandra
'La Sindrome di Didone' di LabyrinthumEfp
'Runadium' di Sayami98
'Chiave: tra verità e menzogna' di SlyCooper17
'Penelope' di SophieB90
'Nessuno è solo' di Koaluch
'La Terza Legge' di soundless_wind
'Aeternus' di Piperilla
'My Unexpected Tiara' di Yumiscrive
'La stella a dodici punte" di LeliaHarriren
'Chasm - Secrets you keep' di Skadegladje
'Sonata per chi viene al mondo' di MichelaPoppi
'Lavender Boy' di RainbowCockatoo
'Dark Wings' di krishaskies
'Dentro i miei vuoti' di S_I_C_
'Untitled Love Story' di daniga_
'When the children play' di AlenGarou
'Lungo il confine' di MrJamesFord
'Il Portale - Un'avventura non richiesta' di kanako91
'Selenia - Trono rovesciato' di Corydona
'Broken Souls: let your demons go' di YagaIsBack

'Perception' di feather-

171 15 2
By GemmeDaScoprire

Titolo: Perception

Autore: feather-

Genere: Storie Brevi

Sottogenere: Narrativa Generale

Trama: La storia narra di una ragazza che, in una fredda e nevosa giornata, si rifugia in un luogo alto per sfuggire ai propri problemi.

1. Correttezza grammaticale:

- Punteggiatura. La pecca maggiore riscontrata nella punteggiatura è data dalle virgole. In linea di massima sai dove collocarle, ma ci sono frasi che vanno a perdersi tra le tante virgole, a causa della loro lunghezza (di cui parleremo in seguito).

Il ragazzo a suo agio in qualsiasi posto, persino su un tetto in pieno inverno, con le braccia sempre pronte a cingermi, il sorriso aperto e spontaneo per incoraggiarmi e gli occhi pieni di entusiasmo, ha lasciato il posto a lui. -> Questa frase è molto bella, ma si perde tra una miriade di subordinate, che oltretutto separano soggetto e predicato. Va sfoltita o va attuata una diversa disposizione.

Sam. L'unico, che mi raggiungerebbe qui quando ancora è troppo presto anche per i più mattinieri. L'unico, che mi sarebbe venuto a cercare nonostante non mi facessi sentire da giorni. L'unico, che mi avrebbe potuto trovare. -> L'uso di queste virgole prima del che è superfluo e poco gradevole alla vista. Pensiamo che quando l'hai scritto hai pensato che lì ci sarebbero state bene delle pause. Ma, a nostro avviso, non c'è bisogno di inserire tutte quelle virgole, perché quelle pause sono ad effetto. Pause che, quando si legge ad alta voce interpretando, ci vengono naturali. "L'errore" si ripete anche un'altra volta all'interno del brano.

- Verbi. I verbi utilizzati sono sempre coerenti e corretti.

- Altro. Abbiamo riscontrato un solo errore di battitura:

per sua la luce -> per la sua luce.

2. Narrazione:

- Terminologia. In un libro con questo tipo di obiettivo è necessaria una grande cura della terminologia che qui è stata attuata con successo. Ogni parola è messa al posto giusto, tutto si incastra perfettamente come un puzzle, e questo è visibile fin da subito.

- Descrizione. Sono senza dubbio uno dei cuori pulsanti della storia. Ovviamente, incentrando una storia sugli argomenti di cui discuteremo, era necessaria, così come nel lessico, una ricerca e un'attenzione costante nella costruzione delle descrizioni. Se non ci fosse stata, la storia avrebbe fallito nel raggiungere il suo obiettivo. E così non è stato fatto. Le descrizioni sono personali e abbastanza autentiche. Tutto sommato, immergono nel modo giusto il lettore nel paesaggio circostante, che sia quello esterno, che quello interno, vale a dire il turbinio di pensieri ed emozioni che attraversano la protagonista.

- Dialoghi. I dialoghi non sono invadenti ma nemmeno del tutto assenti. Sono nella giusta quantità, dando voce ai sentimenti provati e al passato dei protagonisti. Inoltre sono verosimili e hanno il registro adatto, rendendoli assolutamente perfetti per la situazione e i personaggi.

- Ritmo della narrazione. Ottimo questa scelta di narrare con enormi sequenze riflessive-descrittive, solo alcuni periodi sono troppo lunghi, pieni di virgole e un po' caotici. Un poco ce lo si aspetta, dato che la narrazione ci porta ad avere uno stretto legame con ciò che pensa la protagonista, e si sa che, soprattutto in queste situazioni, la mente umana non processa pensieri in maniera pulita e ordinata. Ma non stiamo parlando di un vero e proprio flusso di coscienza e, dato che la storia si basa sull'associazione e il punto focale è la descrizione, periodi leggermente più brevi forse avrebbero reso più d'impatto certe frasi. A parte questa svista ogni tanto, la narrazione procede come una lenta fioccata di neve, al passo con la protagonista.

3. Analisi completa delle tematiche:

Innanzitutto è stato interessante osservare come, nonostante quanto tempo passi, l'uomo sia così collegato con la natura, come si rifugi negli sguardi di ciò che ci circonda per trovare un attimo di pace.

Questa one shot racconta il dolore di una perdita. Ci tiene a sottolineare come ognuno reagisca in modo diverso, come ogni persona provi sensazioni e sentimenti diversi quando si trova di fronte alla morte di qualcuno che ci è caro. Dimostra come tutto passi in secondo piano: il tempo sembra fermarsi dentro di noi, anche se tutto il resto del mondo continua a girare come aveva sempre fatto e sempre continuerà a fare. Allora per la protagonista non rimane altra scelta che rifugiarsi in un luogo dove non si percepisce la presenza del mondo, dove anche il tempo, con lei, sembra bloccarsi. Ma si sa che prima o poi bisogna ricominciare a girare insieme al resto del mondo... non è possibile rimanere bloccati. Questo è Perception: un piccolo e modesto (perché poteva essere approfondito molto di più) viaggio nei pensieri di chi ha perso, dai sentimenti dolori fino all'accettazione del fatto che qualunque cosa perdiamo, finché non è la nostra stessa vita, dobbiamo continuare a vivere. Il tema quindi è presente, ma poteva anche essere approfondito maggiormente senza però cambiare l'impostazione della storia

4. Originalità:

- Impatto iniziale. La sinossi non presenta errori ed è buona tutto sommato, ma nulla di ché. Si sarebbe potuto puntare di più su questa parte, visto che la OS è colma di emozioni e tratta una tematica delicata, l'attrazione verso questa opera scema ancora prima di poterla aprire. La copertina è poco originale e poco pulita, ma di questo aspetto parleremo più avanti.

- Originalità della storia nel complesso. non è la prima volta che le emozioni vengono paragonate con un legame così stretto a sensazioni e paesaggi, ma comunque è chiaro che è stato fatto un ottimo lavoro, tutto sommato. Ottimo il fatto che si segua un filo costante, il parallelismo con la neve e le sensazioni che trasmette è portato avanti fino alla fine, dando il giusto senso alla presentazione iniziale e "chiudendo il cerchio".

- Originalità del titolo. Il titolo non è originalissimo né molto accattivante, ma possiamo dire che racchiude perfettamente l'essenza della storia.

5. Analisi delle falle:

- Contraddizioni. -

- Pezzi mancanti. Uno degli ostacolo in cui spesso gli scrittori di one shot cadono è lasciare pezzi mancanti. Questo perché, avendo così poco spazio a disposizione, non è facile far rientrare ogni cosa, perché una storia non è mai da sola: una storia ne trascina dietro, nascoste, almeno altre dieci. Qui però questo errore non è stato fatto. Come abbiamo già detto, il cerchio si chiude come dovrebbe essere. Per questo, ti facciamo i nostri complimenti.

- Altro. -

6. Caratterizzazione dei personaggi:

Non si può parlare di grande caratterizzazione perché stiamo parlando di una one shot. Ciononostante, con quelle poche manciate di parole di cui l'autrice disponeva, è riuscita a delineare in modo abbastanza buono la protagonista, forse proprio grazie alla tematica e al modo in cui veniva affrontata. Lei ha reagito nel suo modo personale alla perdita: le emozioni, le sensazioni e i pensieri erano suoi, e questo si percepiva. Proprio per questo è abbastanza facile immedesimarsi in lei. Unica cosa che ci ha lasciato un tantino perplessi, è il distacco che si percepiva in alcune momenti, ma ne parleremo in seguito.

Per quanto riguarda Sam, il secondo personaggio che appare all'interno del racconto, ovviamente appare meno curato. Ha comunque un minimo di background (limitato a causa della lunghezza e dell'impostazione della storia) ma appare anche un pochino come "pretesto", un espediente narrativo per la protagonista, anche perché forse è proprio questo che l'autrice voleva mostrare. Comunque, non è del tutto piatto, agisce lo stesso secondo una personalità i cui contorni sono alla fin fine abbozzati.

7. Coinvolgimento emotivo:

C'è poco da dire: la storia prende, se hai vissuto la stessa situazione. Attingendo e giocando così tanto con le emozioni attraverso i parallelismi, non puoi fare a meno di sentirti almeno un po' identificata con una storia così comune, che ognuno di noi ha vissuto almeno una volta o sicuramente -purtroppo- vivrà. Quindi si può dire che nonostante all'interno del racconto il dolore sia affrontato in maniera molto (non vogliamo rischiare andando sul "troppo") soave, il coinvolgimento emotivo è presente se vi sono affinità con la protagonista. Però, nonostante ci si riconosca abbastanza nel percorso, è poco approfondito il sentimento di perdita che affronta la protagonista. Mi spiego meglio: vengono fatte delle constatazioni, vengono fatti parallelismi con le emozioni, ma la protagonista appare leggermente distaccata in alcuni frammenti della storia. Che sia il suo modo di agire o una svista dell'autrice non si può sapere.

8. Breve Recensione della copertina:

La copertina per questa breve storia possiamo dire che è adatta, ma non che sia molto attraente alla vista. L'immagine funziona, ma con un soggetto così semplice lo sfondo così pieno di texture non funziona. Anche solo una mano con uno sfondo più semplice e un titolo bianco, un po' più compatto, avrebbe sicuramente reso meglio. La semplicità molto spesso funziona per le grafiche, ti consigliamo quindi di provare a rendere più pulita e semplice questa copertina.

#GmS

La storia merita ed è per questo che è gemma, anche se riteniamo che manchi quel filino in più di approfondimento per fare un salto di qualità, a causa dei piccoli nei riscontrati qua e là che ti abbiamo fatto presente. Comunque, ci teniamo a farti i complimenti perché la storia è buona ed entra a far parte delle gemme!

Recensione a cura di

Continue Reading

You'll Also Like

23K 1.4K 31
The story is about a very prominent Rajput family in Rajasthan, well-known in their village, and they have a large business empire of the jewelry and...
28.8K 973 57
What happens when 7 crack heads are added to a groupchat by the only 'sane' one? if you are homo please LEAVE! ⚠️T/W⚠️ Language Smut Slurs
100K 5.7K 135
𝐭𝐡𝐞 𝟐𝐧𝐝 𝐛𝐨𝐨𝐤 𝐨𝐟 𝐬𝐡𝐨𝐫𝐭 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞𝐬 𝐚𝐛𝐨𝐮𝐭 𝐨𝐥𝐢𝐯𝐢𝐚 𝐫𝐨𝐝𝐫𝐢𝐠𝐨 𝐚𝐧𝐝 𝐲/𝐧'𝐬 𝐦𝐞𝐞𝐭-𝐜𝐮𝐭𝐞𝐬/𝐥𝐨𝐯𝐞 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢�...
20.7K 787 18
𝚂𝚘𝚏𝚝 𝚂𝚙𝚘𝚝 ‡ ꜱʏʟᴜꜱ (ʟᴏᴠᴇ ᴀɴᴅ ᴅᴇᴇᴘ ꜱᴘᴀᴄᴇ) ꜰᴀɴꜰɪᴄᴛɪᴏɴ "Sylus, this is too much! We still need to buy lots of stuff when the baby's born!" an inc...