'La Terza Legge' di soundless_wind

100 18 21
                                    

Titolo: La Terza Legge

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Titolo: La Terza Legge

Autore: soundless_wind

Genere: One Shot

Sottogenere: Horror, Fantasy

Trama: Enya e Judar sono una coppia sposata da tempo che ha perso il proprio figlio, Gillian, troppo presto a causa di uno scherzo finito male con i suoi amici. Enya, non riuscendo a convivere col dolore causato dalla perdita del bambino, si fa trascinare dalla pazzia finché decide di fare uso della magia, utilizzando uno degli incantesimi proibiti dalle tre leggi della trinità del suo mondo. Condanna così a una morte lenta e dolorosa le varie vittime e sacrifici, ma anche loro stessi, pur di far tornare in vita il caro figlioletto, il quale avrà perso in parte la sua umanità per via del cuore donato dal Carceriere Araldo della Morte, colui che deve essere invocato per realizzare quel rito.

1. Correttezza grammaticale:

- Punteggiatura. La punteggiatura è usata in modo proprio, anche se alcune volte le virgole rallentano un po' troppo le frasi. Eccone qualche esempio:

Sotto braccio, teneva il bambino, anch'esso vittima -> Consigliamo qui di rimuovere la virgola dopo "braccio" poiché, successivamente, troviamo un'altra virgola e questo potrebbe spezzare il fiato nel leggere e, di conseguenza, causare disturbo. La frase quindi andrebbe un po' cambiata per quadrare meglio, e diventerebbe "Teneva il bambino sotto braccio, anch'esso vittima".

Ovviamente per una sola frase di questo tipo non c'è alcun problema, ma se diventano più di uno nello stesso capitolo iniziano a rallentare un po' i paragrafi.

A parte questo, qualche piccolo accorgimento su virgole e punti è giusto da far notare:

La casetta in fondo al sentiero ciottolato era immersa nel buio, quando i due maghi la raggiunsero. Proprio come tutte quelle che avevano visitato in precedenza, la notte era entrata con prepotenza nell'abitazione e aveva costretto gli inquilini a spegnersi in attesa del nuovo giorno. -> Il punto posizionato dopo "raggiunsero" non rende chiaro cosa tu voglia dire esattamente nella frase successiva. Vuoi spiegare che tutte le casette che avevano visitato erano immerse nel buio o che in tutte le casette la notte era entrata con prepotenza? Nel caso in cui sia la prima, il punto andrebbe posizionato al posto della virgola successiva e la virgola al posto del punto. Nel caso in cui sia la seconda, invece, suggeriamo di riformulare la frase, magari cambiando il soggetto della principale, oppure aggiungendo semplicemente "Proprio come in tutte quelle".

Sarebbe stato un altro lavoro pulito, la donna ne era sicura: niente urla, niente lotta, ma tanto sangue versato: quello di chi avrebbe pagato per la sua grave colpa. -> I due punti non possono essere inseriti uno dopo l'altro. Ti consigliamo di inserire un punto al posto dei primi due punti e lasciare i secondi.

Questione di pochi secondi, e quella giovinezza sarebbe sfiorita, estirpata a forza, [...] -> Qui la virgola prima della congiunzione "e" non è necessaria, trattandosi di una coordinante.

Recensioni BrillantiWhere stories live. Discover now