Introduzione

1.3K 35 20
                                    

Ciao a tutti, carissimi lettori e carissime lettrici.

Non pubblico da qualche tempo, ormai. Sono presa da tanti progetti e da tanti impegni. La quarantena di certo non aiuta.

Forse vi chiedete da che cosa nasca questa nuova opera.

Da che ho memoria, ho sempre provato una grande ammirazione per Lorenzo de' Medici, il Magnifico per eccellenza. Con il tempo, specialmente dopo la serie Rai, ho cominciato a chiedermi chi ci fosse dietro la fama di diplomatico infallibile, di letterato eccellente e di uomo colto. Com'era Lorenzo nella vita di tutti i giorni, nella sua quotidianità di certo ricchissima di avvenimenti, ma così anche di pericoli e di preoccupazioni. Temeva la morte? Temeva l'assalto di nemici sempre in agguato?

E sua moglie?, mi chiesi poi, dopo aver chiuso l'ennesima biografia. Perché i libri parlano così poco di questa madonna Clarice venuta da Roma? Chi era lei, cui la storia si degna di dare un nome solo per le parentele importanti: nipote di Latino Orsini, moglie di Lorenzo de' Medici, madre di Leone X?

Possibile che nulla ci sia rimasto di lei? Eppure gran parte degli avvenimenti che visse suo marito dovette viverli anche lei; parecchie delle paure di Lorenzo dovettero essere anche le sue.


Poiché gli storici hanno raccolto poche notizie su di lei, la mia immaginazione è libera di correrle dietro. Ho deciso di accettare la sfida che finora ho sempre scansato: scrivere un romanzo storico con protagonisti reali, realmente esistiti un tempo lontano. Non sarà facile. Ma sarà molto interessante.


A presto, spero, con il primo capitolo!


P.S. Ormai mi conoscete, sapete quanto mi piace leggere i vostri commenti: vi piace la proposta? Che cosa sapete/pensate di Lorenzo e di Clarice?

Una rosa piena di spineDove le storie prendono vita. Scoprilo ora