The hell with it - Capitolo tredici.

430 19 6
                                    


A cena, Hermione decide di sedersi accanto ad Harry e Ron, che la guardano incuriositi. Si sono accorti della sua assenza quando, dovendo affrontare il compito di Trasfigurazione, dalla poltrona preferita della Grifondoro non è arrivato nessun suggerimento, nessuna ammonizione. Si sono guardati preoccupati: sono giorni che l'amica scompare e riappare senza farsi sentire – quasi come durante il loro terzo anno –, sempre indaffarata a fare qualcosa che non sono in grado di capire. Ne hanno parlato insieme, sicuri di voler chiedere spiegazioni anche a lei ad un certo punto, ma non hanno mai trovato l'occasione giusta.

"Dove sei stata?" chiede Ron, appoggiando la forchetta al lato del piatto.

È a quel punto che Hermione esce dal suo mutismo: si rende conto di non aver parlato quasi per nulla quel giorno, non tanto quanto avrebbe voluto. Guardare i suoi due amici le ricorda che ha dei conti in sospeso con loro, "In Biblioteca, a fare i compiti." mente per metà, sicura di non voler rivelare il suo incontro con Draco in Biblioteca o lo strano accordo con il gemello , "Voi li avete finiti?"

"A stento." Harry le sorride, "Ci sei mancata, senza di te siamo lenti come bradipi."

Hermione risponde con una dolce espressione sul volto. Vorrebbe a quel punto bombardarli di tutte le domande che le frullano nella mente, ma prima di poter aprire bocca, Ginny Weasley si siede al suo fianco come una furia. Ron la guarda spaventato, ringraziando Merlino di non essere la miccia della sua rabbia.

"Sei sparita, Hermione." la voce di Ginny è risentita: lo capisce mezza tavolata di Grifondoro che tra le due dev'essere successo qualcosa.

"Abbassa la voce." la riccia non si scompone più di tanto, nonostante i suoi amici stiano facendo correre lo sguardo da una all'altra, "Non ho fatto apposta."

"Ti ho aspettato per più di tre ore." continua imperterrita la giovane, addentando con furia la sua fetta di pane, "Ora, tre ore possono non sembrarti molto, ma avrei preferito spendere quelle... "

Harry è abbastanza lontano da non capire tutte le parole che escono dalle labbra di Ginny e non è nemmeno in grado di leggerle. Lancia lo sguardo a Ron, che alza le spalle con fare disinteressato: ha capito a tredici anni di non mettere in naso negli affari della sorella, soprattutto se quest'ultima è accecata dalla rabbia.

"Ginevra." Hermione la zittisce, "So cosa avresti preferito fare, credimi, ma ho avuto un contrattempo."

Prima di poter chiedere spiegazioni, Draco Malfoy si avvicina ai loro posti, sporgendosi per incontrare lo sguardo della Granger, "Ciao." le dice, sorridendole maliziosamente, "Mi chiedevo se avessi tempo per finire quell'interessante conversazione di questo pomeriggio."

Harry si passa una mano sul volto, la mascella di Ron si spalanca talmente tanto, che Neville pensa si sia rotta per sempre, Fred e George si girano all'unisono verso il nuovo arrivato. Il primo sente uno strano fuoco nello stomaco, una sensazione per niente piacevole, tremendamente fastidiosa. Che conversazione? Perché erano da soli? Stringe i pugni sotto al tavolo, cercando di darsi un contegno. George osserva prima il Serpeverde, poi lo sguardo corre a Fred: la mascella del gemello si è leggermente contratta, ma non si muove di un millimetro.

"Lui è stato il tuo contrattempo?" Ginny alza un sopracciglio, accigliata, "Mi hai lasciata in una camera per ore, per passare del tempo con Malfoy?"

Hermione interrompe lo sguardo con il Serpeverde, per focalizzarsi sull'amica, "Cosa? No, ho passato tutto il pomeriggio sui libri a cercare una soluzione!" le sussurra, cercando di non dare nell'occhio.

"Ma la soluzione la conosci già!" Ginny sbotta, incurante del visibile imbarazzo che procura alla riccia: è solo quando finisce di parlare che si rende conto dell'attenzione che tutti le stanno rivolgendo. Osserva poi lo sguardo spaventato di Hermione, il suo improvviso rossore, constatando che non arriverà una risposta dall'altra, perché non sa cosa dire, "Sei un tale disastro."

The hell with it. [Harry Potter / Fremione]Where stories live. Discover now