📜 Guerriera | @Darkymoon9 📜

80 8 14
                                    

Buongiorno anche a te, @Darkymoon9, benvenuta nel mio Tempio!

Mi porgi la tua Opera: Guerriera; potrà accedere alla lista di Delfi? Con che punteggio?

Scopriamolo iniziando subito la recensione:

° copertina e quarta di copertina (0-1-2)

La copertina mi attrae: da l'idea di un racconto misterioso e degno di lettura

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

La copertina mi attrae: da l'idea di un racconto misterioso e degno di lettura. I suoi colori mi colpiscono particolarmente: il grigio predomina - o meglio, è quasi l'unico colore - e rimanda alla gamma di colori che la protagonista, Violet, vede quando è in fusione con Diana (bellissimo nome), la sua gatta. Gli occhi di tigre e gatto attraggono subito l'attenzione per i loro colori. A prima vista mi hanno dato l'idea di una storia curata nei particolari e profonda (come si è effettivamente dimostrata). Durante la lettura mi sono resa conto della grande accuratezza di particolari: i due colori sono proprio il viola ed il giallo degli occhi delle protagoniste in fusione! Qualcuno potrebbe però notare: la copertina è stata creata da "Alessia's Graphics"! Tutto ciò che ho lodato in precedenza (accuratezza dei particolari e dei colori) è tutto merito tuo, che hai dato giuste indicazioni al servizio di grafica che, come nel caso di copertina e banner di questo libro, ha fatto un lavoro divino.

Non dimentichiamoci però della quarta di copertina!

Sono fuggita, ma mi hanno presa. Il mondo che i miei genitori hanno vissuto e conosciuto è stato distrutto, è stato rimodernato. E anche il mio. I Domatori mi hanno trovata. La Repubblica è stata rovesciata e i re e le regine hanno ripreso il controllo. Un nuovo sistema di conquista impedisce inutili perdite: non ci sono guerre, perché ci sono battaglie. Ma non battaglie comuni, con armi o cose del genere. Parliamo di Fusione.Parliamo di ritorno al nostro io animale.Combatto ogni istante della mia vita. «Se vuoi sopravvivere nell'Arena, devi combattere per noi.»E se io non volessi?Tratto dal Capitolo 8:«Cosa ti fanno?»Fissai il terreno che viveva sotto i miei piedi. «Mi usano. Mi possiedono. Mi distruggono. Ma io sono forte. Io sono una Guerriera...»

Sei riuscita a farmi davvero incuriosire facendomi venire davvero voglia di leggere il tuo libro. Complimenti di nuovo! Hai saputo utilizzare bene lo spazio disponibile per la quarta di copertina. Frasi secche e brevi, certo, ma ricche di significato. Questa è una degna presentazione per il tuo libro. Per questo ed i motivi già citati, complimenti, in questa sezione hai guadagnato il massimo dei punti.

° trama (0-1-2-3)

Continui flashback, tensione, rivelazioni e a volte un po' di sarcasmo: ecco gli ingredienti del tuo stile. Le parti in analessi e quelle al presente sono collegate ed in equilibrio, la trama è intrigante e stimola continuamente la lettura. Complimenti! Non posso raccontare la trama di tutto il libro per evitare spoiler, ma ne consiglio vivamente la lettura.

Quando degli uomini uccidono i suoi genitori e distruggono la casa dove viveva, Violet entra per la prima volta in fusione con la sua gatta Diana. Le due hanno infatti una caratteristica che le rende speciali: sono così in sintonia tra loro che possono entrare in uno stato di fusione fantastica, surreale; in cui si trasformano e diventano rispettivamente una tigre e un grande felino nero. Gli uomini purtroppo riescono a rapirle e le portano in un luogo altrettanto curioso. Curioso ma non banale: sei riuscita a conferirgli un'atmosfera solenne grazie a descrizioni invidiabili. Sono restata sorpresa dalla tua capacità di presentare al lettore un ambiente fantastico, l'Arena e il complesso che si sviluppa attorno ad essa, con descrizioni che non mirano a garantire un quadro fin troppo completo e minuzioso dell'ambiente, ma a destare e mantenere alta l'attenzione. Violet e Diana (nome che personalmente adoro) si trovano così a dover imparare a combattere e a bruciare le tappe che le condurranno al livello S: i combattimenti mortali. Cosa succederà alle due, diventate ormai esperte? Potranno essere sconfitte? E se iniziassero una nuova avventura?

° ambiente e personaggi (0-1-2)

Per i motivi descritti nel paragrafo precedente, anche in questo caso il punteggio è pieno. Complimenti soprattutto per la descrizione dei personaggi. Finalmente trovo qualcuno che li descriva in azione e non in ritratti statici e mirati solo a definirne le caratteristiche fisiche. Soffermandoti soprattutto sugli occhi, su ciò che trasmettevano alla protagonista hai portato alla nascita descrizioni che hanno donato un'anima ai personaggi. Li hai caratterizzati così tanto da farmi immedesimare in loro, nelle loro emozioni e sensazioni.

° lessico, grammatica e sintassi (0-1-2)

Qui, a parte qualche minuscolo errore dal punto di vista sintattico, sei stata perfetta. Il lessico è privo di fastidiose ripetizioni e non hai commesso alcun errore grammaticale. Anche la forma dei verbi è sempre impeccabile. Hai superato divinamente anche questa parte. 

° parere e opinione personale (0-1)

La storia ha saputo coinvolgermi e irretirmi, per questo ed i motivi sopra elencati il punteggio è massimo!


Complimenti, o @Darkymoon9, hai superato la recensione a pieni voti e ti meriti un dieci! Ovviamente accedi alla Lista di Delfi ed il tuo libro sarà consigliato nella mia bacheca. 

- La Pizia Calliope

La Pizia | Recensioni e concorsiWhere stories live. Discover now