🧶 I Dormienti | @LordSilvius 🧶

63 6 8
                                    

I miei ossequi, LordSilvius

К сожалению, это изображение не соответствует нашим правилам. Чтобы продолжить публикацию, пожалуйста, удалите изображение или загрузите другое.

I miei ossequi, LordSilvius

Prima di iniziare ad addentrarci nei meandri del tuo scritto, vorrei precisare che quest'Opera contiene contenuti per adulti, che eviterò di inserire nella sezione della trama. Dopo questa piccola premessa, direi che possiamo partire.

Mi raccomando: non lasciare il filo che ti sto dando. Iniziamo.

°copertina e quarta di copertina (0-1-2)

Nonostante io non sia riuscita a ricollegare la copertina alla trama, considerando che ho letto il prologo e i primi quattro capitoli, sei riuscito a far coincidere la presentazione grafica con il genere fantascientifico: da una piramide parte un ...

К сожалению, это изображение не соответствует нашим правилам. Чтобы продолжить публикацию, пожалуйста, удалите изображение или загрузите другое.

Nonostante io non sia riuscita a ricollegare la copertina alla trama, considerando che ho letto il prologo e i primi quattro capitoli, sei riuscito a far coincidere la presentazione grafica con il genere fantascientifico: da una piramide parte un fascio di luce che divide a metà uno sguardo scarlatto e la luna. A osservare questo spettacolo ci sono delle figure non meglio distinte che credo siano i Dormienti. Il titolo è adeguato e il tuo nome autore si vede bene.

Passiamo alla quarta di copertina, che è la ragione per cui il punteggio non è massimo. È veramente molto densa e, tra le altre cose, viene anche ripetuta pedissequamente nel prologo. Su questo punto ritorneremo nell'ultima sezione della recensione. Ho notato delle imperfezioni: scriverei "provenienti dal pianeta Terra" perché credo che si sposi meglio con il tuo stile; "prima di andare" lo metterei in un inciso, quindi tra due virgole; "così" lo toglierei, c'è già "per questo", che in questo contesto ha lo stesso significato; confesso che "quella essere" mi suona quasi sgrammaticato, ma approfondiremo questo aspetto nella sezione grammaticale; "nel suo lungo peregrinare da una galassia all'altra" lo metterei in un inciso; prima di "risultato", metterei una virgola e dopo "rettili" due punti invece del punto, che metterei dopo "Salamandriani". Infine, questo è più un consiglio che una vera correzione, suggerirei un punto prima di "entra in scena" così da dare più enfasi al pericolo costituito dal fratello.

°trama (0-1-2-3)

Ci ho pensato molto, davvero. La trama c'è e procede in un alternarsi di punti di vista da un capitolo all'altro. Personalmente è abbastanza intrigante e anche originale dal punto di vista creativo, che di certo non ti manca. Basta vedere le unità di misura e i nomi dei protagonisti. Il motivo del punteggio basso è la mole incredibile di personaggi che hai buttato nella mischia: ho fatto molta fatica a ricostruire la trama e a riconoscere il ruolo di ognuno di loro. Perciò, per questa volta, andrò più veloce sulla trama. Quindi vediamo di cosa tratta il tuo scritto. Iniziamo con un prologo che riprende tutta la spiegazione della trama. Arriviamo al primo capitolo in cui troviamo Volcan in preda a una furia tremenda, tanto che, appena Sotrianic entra nella sala, viene disintegrato dalla pistola disgregatrice dell'irascibile Signore (Volcan). Viene così fatto convocare Sìracus, capo di Sotrianic, e, dopo un lungo dialogo, intendono partire verso il luogo in cui è stata avvistata l'Eternity. Nel frattempo Ataire cerca di convincere Bargund a mandare via l'Eternity, per evitare che Volcan se ne impossessi. Per ora l'Eternity è salva, ma Ataire viene catturato (giusto?) da Volcan, che lo ha colpito a tradimento. Proseguendo, arriviamo nella biblioteca di Vinicius, immerso nella lettura. La pace non dura molto perché Demetrius, un suo sottoposto, gli annuncia l'arrivo di un'astronave gigantesca. Dopo un po' di battibecchi Vinicius, a bordo della sua astronave Essex, va insieme alla moglie Maya a osservare da vicino, senza saperlo, l'Eternity. Avviene così l'incontro tra i due e Albert. Il quarto capitolo è incentrato su Donna Dorniana, un'austera e potente signora che è alle prese con la scomparsa di Roxanne. Katia, che prova solo odio per la rivale, riceve l'ordine di riportarla viva al cospetto della donna. Riuscirà Katia a non ammazzare la beniamina di Donna Dorniana?

°ambienti e personaggi (0-1-2)

Le ambientazioni mi sembrano ben fatte e rispecchiano perfettamente la natura fantascientifica del tuo libro. Ottimo. I personaggi, come già detto, sono veramente tanti e li inquadriamo per poco. A tal proposito mi viene difficile esprimermi su tutti loro, perché non credo di avere abbastanza materiale su cui lavorare. Ad ogni modo ho potuto vedere i legami che hanno tra di loro, perciò ricevi il punteggio massimo. Ho giusto un appunto su Donna Dorniana: il suo linguaggio mi sembra un po' troppo colloquiale e le sue reazioni esagerate per essere "pratica, metodica e temuta". Le darei un tono più serio e pacato nel senso di deciso. Lei è più in alto di Katia, non dovrebbe cedere agli scatti d'insolenza e invidia della ragazza.

°lessico, grammatica e sintassi (0-1-2)

Sul lessico ho da farti un solo appunto: ripeti molto spesso le stesse identiche parole che un personaggio dice all'altro e si che si trasformano nelle sue azioni. Ovviamente non avrai capito che cosa ho detto, quindi ricorro a un esempio per farti vedere cosa intendo: Cap. 2 "... Pertanto rilassati e tira su un bel respiro.»" Nella riga sotto c'è questo: "... e Bargund, tirato su un lungo respiro...". Il tuo lessico, fidati, è ampio: usalo. Questo non è l'unico caso in cui ho visto questo modo di procedere. Hai uno stile elegante e talvolta aulico, ma questo non significa che devi scombinare la sintassi. Nel testo ti ho segnato gli errori che commetti più spesso: i vocativi, le ripetizioni, qualche errore ortografico e gli incisi. A proposito di incisi vorrei parlarti un attimo delle virgole: a volte le ometti, lasciandomi in apnea oppure non le metti quando fai un elenco di azioni. Una narrazione veloce è fatta di frasi secche e molta punteggiatura, non di una serie di avvenimenti che si succedono senza virgole o punti. In ultima battuta vorrei appuntarti che, molto spesso, ometti degli articoli e anche il "che". Credo che sia bene metterlo quando non ce ne sono altri in vista.

°parere e opinione personale (0-1)

In generale non è male: c'è una trama, ci sono delle ambientazioni molto suggestive e hai uno stile particolare che, purtroppo, è macchiato dagli errori di punteggiatura e di sintassi. Non è nulla di drammatico, comunque. Aggiusterei semplicemente quanto ti ho appuntato. Prima di concludere, vorrei parlarti di un'ultima questione: la sinossi e il prologo. Sono quasi identici e, a questo punto, suggerisco due alternative: cambiare prologo o snellire la sinossi.

Bene, siamo giunti alla fine di questo viaggio.

Dunque, sommando i punteggi che hai ottenuto, ricevi un sette: sono lieta di aggiungerti alla Lista di Delfi.

Spero di esserti stata utile. Per ogni dubbio o precisazione sarò felice di rispondere a tutti i tuoi commenti. Ti lascio con un Oracolo:

"La fantasia è come la marmellata, bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane."

[Italo Calvino]

Buona continuazione,

- La Pizia Arianna


La Pizia | Recensioni e concorsiМесто, где живут истории. Откройте их для себя