Le polemiche su La Catena d'Oro

176 13 21
                                    

Già che ho argomenti, sfruttiamoli.

Allora, pochi giorni fa è uscito il primo libro di Shadowhunters: The Last Hours. Se avete una pagina fandom o ne seguite qualcuna, saprete che c'è il caos.

Ora, ho visto in giro che su tumblr e twitter le persone hanno criticato la Clare per il personaggi lgbt+.

Allora, io non leggerò CoG (Chain of Gold), quindi non ho idea né se è spoiler né altro. Non mi interessa semplicemente, ma di questo vorrei parlare.

Sembrerebbe che sui 12 ocché protagonisti di questa serie, la metà siano lgbt+, e alcuni hanno detto che è surreale che ce ne siano così tanti.

Sebbene sia una stronzata, capisco benissimo il punto di vista di chi lo dice perché metà del mio cervello, quella che legge da quando ero piccola, è d'accordo con questi.

Se ci fate caso, la Clare (e zio Rick, ma sfrutta male le opportunità) è l'unica che ha messo più di un personaggio lgbt+ nella sua storia.

Pensate a tutte le saghe che vi vengono in mente. Harry Potter? Non ce ne sono di canon. Hunger Games? Mi sa che non ce n'erano proprio. Divergent? Una coppia. The Maze Runner? Nada, se non erro. Eragon? Nada.

Ora quelle attuali. Sei di Corvi? Quattro personaggi, il che è tanto ma non tantissimo (comunque più della metà dei protagonisti, devo convenire). Nevernight? Due. Acotar? C'è qualcuno forse. Tog? Stessa cosa. Il principe crudele? Non saprei.

E continuiamo così. Siamo abituati a vedere pochi personaggi lgbt+ e il fatto che in realtà il mondo ne sia pieno ci sembra sbagliato se rappresentato.

A me fa storcere il naso che ci siano così tanti personaggi lgbt+ in Chain of Gold. Sei su dodici non sono pochi. Ma la mia parte razionale sa benissimo che non è strano: io sono 99% aroace, un sacco di miei amici sono bisessuali o omosessuali, conosco persone che sono non-binary, ho un sacco di amici di tutti i tipi.

Se conto le tre amiche a cui tengo di più, due su tre non sono etero. Razionalmente, io so benissimo che non è strano che così tanti personaggi lgbt+ siano nella stessa storia. Anzi, è un bene, perché si sfonda lo stereotipo per cui pochi sono lgbt+. Sono convinta che minimo metà del mondo non sia cis-het, più che convinta.

Capisco però anche chi ha contestato questo fatto, sebbene non abbia fatto bene, diciamo così.

Voi che ne pensate?

Avete letto/state leggendo/leggerete La Catena d'Oro?

Non ho altro da aggiungere temo. Byeeee

Il lato oscuro del fandomDove le storie prendono vita. Scoprilo ora