2/03/20_ SPECIALE INTERVISTA: domande & risposte sugli ANIME!

37 4 12
                                    

Questo articolo sarà un po' diverso dal solito, nel senso che non lo scriverò da sola: signore e signori, ecco a voi i primi due ospiti di Poopop!, @LatSakunosuke e @Humanizzimo !!

Ma partiamo con calma. Perché abbiamo due ospiti? La risposta è molto semplice: perché il miglior modo di analizzare un argomento con occhio critico consiste nell'interpellare chi, per professione, passione o semplice diletto, risulta afferrato nella materia trattata e che quindi può dare al lettore comune, anche totalmente vergine dell'argomento, uno o più motivi per interessarsi (stavo per scrivere "sverginarsi") a qualcosa che, almeno all'inizio, non gli interessa affatto in quanto non appartenente al suo mondo consueto.  

Lo schema dell'intervista consisterà in me che faccio la domanda in grassetto, in LatSakunosuke che risponderà per prima in corsivo e Humanizzimo per secondo in scrittura normale triste (:P). Tutto chiaro? Let's get started!


Iniziamo subito con le presentazioni: LatSakunosuke, Humanizzimo, ci parlate un po' di voi?

Ciao! Innanzitutto ti ringrazio per questa intervista, trovo le domande interessanti per il pubblico che legge, soprattutto per chi non sa ancora molto di questi sconosciuti detti "anime".
Mi chiamo Lat - @LatSakunosuke; so che il nome è un po' strano, c'è una spiegazione dietro che non ho ancora rivelato da nessuna parte, ma se siete curiosi potrei svelarlo sul mio profilo, nei prossimi tempi. Sono iscritta su Wattpad dal 2016, ma durante quell'anno ho messo in pausa il profilo tornando piena di carica nel 2018 con una fanfiction su un anime specifico, Bungo Stray Dogs, e aprendo quasi ogni mese una nuova rubrica, come "Le recensioni di Lat - Anime e Manga" o "Io per voi", una raccolta di OneShot per gli utenti che mi seguono e a cui dedico storie che possono piacere in onore di feste, compleanni o obiettivi da loro raggiunti.
Potrei parlare ore dei miei progetti vari e innumerevoli, ma preferisco concentrarmi su questa intervista e andare al dunque. Quindi, procediamo!


Il mio nome è Kitsune. No, naturalmente non quello vero: come piace dire a me, è il mio "nickname internautico"! Difatti, lo uso un po' ovunque in rete... E, visto che siamo in tema, potremmo definirlo anche "pseudonimo letterario"... Una scelta un po' pessima, ma ehi: finché scrivere non diventerà un'occupazione vera e propria, a me che importa? Per il resto, direi che la descrizione sul mio profilo Wattpad (se vi va di passarci: racchiude perfettamente il tipo di persona che ci si trova di fronte: introversa, creativa, bizzarra... e un pochino eccentrica! Tutte caratteristiche che si possono trovare anche in ciò che scrivo. E ne scrivo davvero tanta, di roba: molta non viene pubblicata per riservatezza, ma sono almeno 5 le storie che vorrei pubblicare dopo Lucky Shot Strategy (la mia unica pubblicazione finora: una "short" story un po' commedia, un po' drammatica...), due delle quali faranno parte di una trilogia assieme alla suddetta: si tratterà di 3 racconti -più o meno brevi- accomunati tutti dal fatto di essere stati ispirati da... niente di meno che il vasto mondo degli anime! Principalmente i film di Hayao Miyazaki e Satoshi Kon. Al momento sono al lavoro sulla seconda delle tre, ma non posso dare ulteriori dettagli in merito! 


La prima domanda che vi faccio è per chi proprio non sa di cosa stiamo parlando ma che è comunque approdato per curiosità su questo articolo: che cos'è un anime, in poche parole?

Partiamo dalla distinzione fra manga e anime. Il primo è il corrispondente fumetto occidentale classico che conosciamo tutti (es. Topolino), ma in oriente, che, detto in parole semplici, si legge al contrario; si inizia partendo dalla fine del volume e i dialoghi non si leggono da destra a sinistra, ma da sinistra a destra. La maggior parte degli anime sono tratti dall'opera cartacea, e sono il corrispondente cartone animato occidentale nostro. Quindi l'anime è, appunto, l'animazione di un fumetto giapponese, cioè un cartone animato giapponese, ebbene sì. Ne esistono di diversi tipi, dai più crudi e violenti ai più demenziali, ma si differenziano principalmente da quelli occidentali per la loro grafica caratteristica, e per il modo di trattare certi argomenti, a volte esasperandoli tanto per colpire di più lo spettatore e farlo riflettere.

Poopop! - Il fantasmagorico settimanale di Wattpad!Where stories live. Discover now