Reset (Recensione C)

41 4 3
                                    

HDSCreations

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

HDSCreations

Il suo Mp

Prendi l'America degli anni 60, tutta ribellione e anticonformismo. 

Prendi la Little Italy di Staten Island, un vecchio bar storico gestito da un buzzurro siciliano e dal nipote pigro e malandrino. 

Prendi un ragazzo diverso dal solito. 

Uno dal passato oscuro, da dimenticare. 

E poi prendi un titolo di giornale, un monolocale, un giorno d'estate e un amore nascosto. 

Sarà che è forse nato da poco, ma è una prova di romanzo rosa. Spero possa guadagnarsi una recensione da parte tua! 

"Ogni uomo è fatto di una sostanza a cui la vita da forma e colore"

cit. by Me

La mia esperienza

L'autrice dell'opera che mi accingo a recensire mi era già nota per un'altra storia. Il suo stile è riconoscibile, e questo le conferisce già un'identità che non tutti noi, autori esordienti di wattpad, possediamo. La cosa che più mi ha incuriosito quando ho letto il suo Mp era appunto capire come avesse adattato il suo stile - fatto di fumo, sigari, cappelli e burbon - a una storia d'amore. Devo essere onesta, fino al punto a cui sono giunta, la storia romantica c'è, ma non governa la scena. Ne ho anche parlato con l'autrice e mi ha spiegato che sta prediligendo un inserimento graduale, quindi non posso assolutamente pronunciarmi su questo in maniera definitiva. Come già mi aspettavo crea personaggi maschili ben definiti  e li muove con molta semplicità nelle scene facendoci apprezzare tutte le sfumature della loro personalità. Il contenuto c'è, la trama è fatta di continue rivelazioni, l'esposizione è piacevole e intrigante, ma la mia attenzione è stata tutta catturata dai personaggi. Ormai, credo, conosciate il mio modo di lavorare: per quanto riguarda la grammatica posso suggerire correzioni di livello elementare o individuare qualche errore di distrazione o magari suggerire qualche semplificazione a periodi complessi; ciò che veramente a me sta a cuore quando analizzo una storia è capire l'intenzione dell'autore e dove sta mettendo alla prova le mie capacità di intuizione. La sensazione che ogni personaggio, oltre al suo ruolo, incarni qualcosa di più profondo non mi ha abbandonato fino a quando non ho rivolto la domanda specifica alla nostra scrittrice. Sorpresa? No, non è la definizione esatta. La risposta datami ha soddisfatto la mia curiosità e confermato le mie ipotesi.

Detto questo passiamo all'analisi per punti cardine.

La copertina

Ci catapulta già nell'atmosfera e nell'ambientazione giusta. Non ispira il romanticismo di un romanzo rosa, ma onestamente mi piace molto esattamente così e rispecchia la tipologia che per ora la storia risulta essere. L'unico punto su cui posso muovere una critica è il nome dell'autore che risulta decentrato, apparentemente non in modo voluto. Il titolo è ben in vista e cattura l'attenzione ma lo distanzierei ancora un po' dal bordo sul fondo, in oltre anch'esso risulta decentrato.

Story By Story - servizio recensioniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora