Un Uomo Solo Non Basta (Recensione B)

77 11 23
                                    

Di @StephDoc60

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Di @StephDoc60

Il suo MP

Perché dovresti scegliere me? Primo motivo perché sono un diversamente giovane in una piattaforma con una maggioranza di reali giovani. Poi perché scrivere questo racconto per me è stata una specie di catarsi, un superamento dei miei passati problemi sentimentali e coniugali condividendolo con un pubblico di lettori. Ultimo ma non di minore importanza il fatto che credo di scrivere un italiano corretto e piacevole. Grazie

"Una persona forte si trascina dietro più pianti che sorrisi"

cit. by me

La mia esperienza

Devo dire che mi ero preparata alla lettura di questa storia già armata di una buona dose di scetticismo. Ma mi sbagliavo! Ho voluto parlare con lo scrittore solo DOPO aver letto ciò che mi era stato richiesto. Diciamocelo chiaramente: dibattere di una biografia non è proprio semplice, ma la cosa mi ha entusiasmata. Volevo mettere alla prova il mio giudizio ma ciò che ne ho ricavato è stato un valido e raro insegnamento. La maggior parte dei lettori, molto probabilmente, si concentrerà sui contenuti erotici, di cui la storia non è priva restando comunque sempre lontana dalla scontata volgarità. In realtà, un lettore invece attento, inizierebbe a porsi una domanda: si può davvero parlare così di tradimento? Io ci riuscirei? È proprio questo il suo punto di forza, non è una storia nata perché il mondo possa puntare il dito contro un "mostro", in questi capitoli non c'è traccia di risentimento né rancore.

Detto ciò, partiamo con la trama. Su questo, come già accennato, ho trovato qualche difficoltà: come si può analizzare la trama di una biografia? Sarebbe impossibile valutarne l'originalità, la vita di una persona è di per se unica; se ne possono apprezzare sfaccettature che a una storia di fantasia spesso mancano. Vediamo le vicende che legano e allontanano due personaggi: il nostro protagonista, Stefano, un medico, un uomo normale, che non si attribuisce grandi qualità, forse tende addirittura a sminuirsi; e Veronika, la moglie, viene esaltata per la bellezza e la sensualità, con l'intento preciso di giustificare la sua capacità di attrarre gli uomini? Chi lo sa.  Io l'ho definita "storia di un sopravvissuto". Ci racconta di momenti vita vissuta, dei perché di alcune sfumature del carattere che il protagonista si è costruito durante gli anni. A vincere le avversità che la vita di coppia lo costringe ad affrontare, lo aiuta molto la sua capacità di vedere le cose da un altro punto di vista. Questo gli permette di analizzare i fatti con una lucidità non comune e la si apprezza soprattutto nella parte narrata da Veronika: in una sorta di diario, lo scrittore ripercorre quelli che potrebbero essere stati i pensieri della moglie in quelle circostanze. Che sia o meno una capacità acquisita nel tempo, con questa testimonianza ci dimostra che è possibile superare, o meglio accettare, il demone del tradimento. Pochi gli errori da evidenziare nell'esposizione: il linguaggio scorrevole e alcuni momenti ironici ci permetteno di godere di una piacevole esperienza. La storia ti coinvolge e ti trasporta tra le mura domestiche di una famiglia in crisi, riuscendo a tenere sempre alta la nostra attenzione. La voglia di capire cosa accadrà dopo non ti abbandona mai. Come già detto potremmo semplicemente scivolare nell'erotismo grazie all'argomento principale (trattato con dovizia di particolari), ma se ci soffermassimo solo su quello non potremmo apprezzare le sfumature di un uomo che si rivela: nelle sue debolezze, negli errori, nelle piccole vittorie e nelle sue intime fantasie. 

Le mie considerazioni personali

Una biografia denota molto coraggio. Raccontare di se stessi è molto difficile forse perché non riusciamo mai ad accettare veramente ciò che siamo e ciò che ci è successo. Andrebbe rivista un pò la Sinossi. La frase citata è fantastica e azzeccatissima, ma secondo me bisognerebbe inserire qualche altra informazione sull'opera che ci accingiamo a leggere: così com'è si presenta come uno dei tanti romanzi erotici in circolazione (con il sisma provocato da 50 sfumature di grigio, si è scatenato un vero e proprio tzunami di storie trash). Proseguirò certamente la lettura e chiedo scusa in anticipo se farò tante domande.

Mi concedo una piccola nota

L'apertura del primo capitolo non mi ha fatto proprio impazzire: le immagini dei prestavolto andrebbero messe in un capitolo apposito. 

Story By Story - servizio recensioniWhere stories live. Discover now