La Principessa in libreria!

1.5K 42 30
                                    

Ok, non pensavo che questo giorno sarebbe mai arrivato sul serio.

Ho sempre scritto con grande passione e impegno, ma da qualche tempo a questa parte avevo perso fiducia (in me stessa? Nell'editoria fantasy italiana? Forse un misto tra le due cose) e mi ero trovata a non fare più alcun tipo di progetto per i miei scritti. Eppure scrivevo, scrivevo come non mai, scrivevo come se ne andasse della mia vita. Con questo spirito ho iniziato e finito la Principessa di Ys.

E poi qualcosa è cambiato. Un giorno come tanti ero al lavoro, sono andata in bagno, ho chiuso la porta e sono scoppiata a piangere. Non riuscivo a fermarmi. Perché quella che stavo vivendo non era la vita che volevo. È stato allora che ho capito: anche se avevo cercato in ogni modo di dimenticarlo, quello che voglio essere e fare nella vita è la scrittrice. Voglio che le mie parole, le mie storie e i miei personaggi appassionino più persone possibili. E non solo qui su Wattpad.

In Italia per un autore fantasy tutto questo è più facile a dirsi che a farsi. Il fantasy è sempre considerato un genere di serie B, relegato sui più remoti scaffali delle librerie, e le grandi CE non investono sugli autori del fantastico di casa nostra, preferendo di gran lunga i più sicuri e navigati titoli stranieri. Eppure, oggi il mio traguardo è di un passo più vicino.

Ho firmato un contratto di edizione per la Principessa di Ys. Il mio romanzo sarà pubblicato da Acheron Books, una casa editrice specializzata nel fantasy italiano che già da anni seguivo con immenso interesse. Mai avrei pensato che loro potessero essere interessati a me!

Perfino adesso che sto scrivendo queste parole fatico a credere che sia tutto vero. È la realizzazione di un sogno in cui io stessa non osavo più sperare. È il mio libro in libreria!

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il grande impegno di due splendidi paladini del fantasy made in Italy: Livio Gambarini e Masa Facchini. Singolarmente sono tantissime cose belle (autori e editor, per esempio), ma insieme sono i fondatori di Writing Coach Milano, che, tradotto, significa "il miglior aiuto che potete avere per il vostro percorso di scrittori". Sono stati loro a prendere a cuore la causa della Principessa e a promuoverla in casa editrice, ed è grazie a loro se oggi posso scrivere queste parole. Se volete fare il salto di qualità nel vostro percorso di scrittori vi consiglio davvero di dare un occhio al loro sito e di mandare una mail.

Fatico a realizzare. Sta succedendo davvero, ed è incredibile e bellissimo. Non so ancora quale sarà di preciso la data di uscita del libro, né come sarà la copertina (ma le copertine di Acheron sono tutte spettacolari, vedere per credere). Dai prossimi giorni comincerò a lavorare all'editing con Masa, per portare sugli scaffali il miglior libro possibile.

È l'inizio di un'avventura fantastica in cui spero che vorrete accompagnarmi, così come mi avete accompagnato qui su Wattpad durante la stesura del romanzo. Ogni vostro più piccolo commento è stato fondamentale per farmi crescere come scrittrice ed è per questo che il traguardo della pubblicazione della Principessa di Ys non è solo mio, ma anche e soprattutto vostro, di tutti coloro che hanno riso, pianto e si sono emozionati con Morrigan e Cormac.

Ma ogni storia comincia da qualche parte. E io voglio dedicare questo momento a mio papà, che anni fa, quando ero solo una bambina e mi ero emozionata per il trailer del Signore degli Anelli, mi mise in mano il libro (enorme, per me a quei tempi) e mi disse:

"Leggi."

La principessa di Ys - IN LIBRERIA Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora