EXTRA - Mappa

1.4K 60 10
                                    

Questa è una semplice mappa che mi sono divertita a realizzare con le tappe del viaggio di Morrigan e della sua compagnia nella Principessa e nel Guardiano di Ys

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Questa è una semplice mappa che mi sono divertita a realizzare con le tappe del viaggio di Morrigan e della sua compagnia nella Principessa e nel Guardiano di Ys. Non è fondamentale per capire le dinamiche della trama, ma volevo comunque condividerla con voi. Ho sempre cercato di dare un'idea dei luoghi attraverso il testo perché, secondo me, il romanzo ideale dovrebbe essere chiaro e fruibile anche senza supporti grafici esterni, almeno per quanto riguarda informazioni importanti; però la mappa resta sempre un'aggiunta utile (e un classico della narrativa fantasy).

Qualche breve appunto di geopolitica generale: come accennato di sfuggita nella storia, Nova Lutetia non si trova nell'esatta ubicazione attuale di Parigi, ma più a sud, in quanto fondata da profughi in fuga dalla città bombardata e distrutta durante la guerra. Il sito attuale della città è inagibile al tempo della narrazione. Ys e Tara, il palazzo incantato di Dahut sono nell'Oceano Atlantico, al largo della costa bretone. Il Tempio del Messia, invece, sorge nel cuore dell'arco alpino.

In seguito alle devastazioni della guerra, il territorio europeo manca di un controllo statale degno di questo nome. Gruppi sociali più o meno vasti si sono organizzati a seconda delle risorse e delle esigenze in consessi in cui a fare da collante non è l'etnia, ma il bisogno e l'ideologia.

I primi a imporre il proprio controllo sull'attuale regione francese, estendendosi fino alla Svizzera e al nord-ovest italiano, sono stati gli Araldi del Messia, un gruppo seminomade fortemente militarizzato. Il loro fanatismo religioso li ha resi molto temuti e ha facilitato le relazioni di vassallaggio da essi imposte a numerosi nuclei abitati. Gli insediamenti all'interno e nei dintorni del loro territorio sono costretti a versare tributi di tipo per lo più alimentare. Tuttavia, con il tempo i centri a nord (come Menez-Armor) hanno saputo organizzarsi e rendersi indipendenti, ricacciando gli Araldi a sud-ovest e stabilizzandosi grazie ai rapporti commerciali con le regioni orientali. Al momento delle vicende narrate, il territorio controllato dal gruppo degli Araldi del Messia comprende le Alpi occidentali e poco più. Resta, comunque, la più vasta unità territoriale dell'attuale Europa.

Nova Lutetia sorge al di fuori dei confini degli Araldi, ma i suoi abitanti sono spesso sottomessi a tributi e vassallaggi da parte del gruppo più aggressivo. Fondata da profughi parigini, la colonia è sorta vicino a depositi di materiali militari e riserve da loro riadibiti a scopi civili.

A nord, città stato di natura costiera come Menez-Armor hanno costruito una rete commerciale che consente agli abitanti di mantenere un tenore di vita abbastanza elevato. La situazione è sicuramente più florida rispetto alle regioni a sud, grazie anche al contributo di personaggi del calibro di Riordan O'Niall.

Per il resto, le devastazioni imposte dalla guerra hanno rarefatto le popolazioni e ridotto la disponibilità di risorse. Sono rimaste poche le grandi aree coltivate e per lo più sono situate nell'attuale Germania. Per Nova Lutetia è invece difficile pensare a un'organizzazione in grande proprio a causa del pericolo rappresentato dalle razzie degli Araldi del Messia. La colonia vive di un'agricoltura di sussistenza e limita il più possibile le attività dei suoi abitanti al di fuori della struttura sotterranea. Gli accessi e il territorio agricolo esterno sono posti sotto sorveglianza armata.

La principessa di Ys - IN LIBRERIA Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora