Cercando Alaska

202 5 0
                                    

Autore: John Green

Casa editrice: Rizzoli

Prezzo: 13,00 €

Pagine: 394

Genere: romanzo di formazione

Estratto: "Immaginare il futuro sa di rimpianto"

Voto: 8/10

Recensione:

Se vi piace John Green non potete non leggere questo libro. Cercando Alaska è un racconto intenso ed emozionante, con dei ragazzi come protagonisti che cercano di dare un senso ai propri sentimenti. Ognuno si può facilmente immedesimare in loro. 

Il libro è strutturato in un "prima" e "dopo". Lo stile dello scrittore e le azioni dei protagonisti sono molto diverse, nel "prima" i personaggi sembrano dei ragazzi normali, che si comportano come chiunque si aspetterebbe, pensando di avere tutta la vita davanti.

Nel "dopo", i protagonisti vivono in un mondo cupo e buio, cercando di dare una risposta a tutte le loro domande, anche se una risposta non ce l'hanno. Alla fine, capiscono che a volte non tutto quello che succede è chiaro e sensato, ma bisogna trovare un modo per adattarsi  convivere con le cose brutte della vita e apprezzare quelle belle.

Tutto il romanzo può essere interpretato in molti modi, secondo la sensibilità e l'età di ciascuno. Non ci sono mai risposte definitive alle domande che ci accompagnano per tutto il libro, sta a noi capire e dare un senso a quello che capita non solo nella storia, ma anche a noi tutti i giorni.

Il romanzo è narrato in prima persona da Miles, un ragazzino tranquillo e serio, quasi da sembrare noioso, a primo impatto. Ma l'incontro con gli amici del college lo cambia profondamente, facendolo crescere.

Alaska è la vera protagonista del libro, anche se è presente solo nella prima parte. Alaska è misteriosa e affascinante, divertente e un po' fuori dagli schemi. Il titolo si riferisce proprio a lei, infatti per tutta la durata del racconto Miles non la cerca fisicamente, ma cerca di comprenderla e di capire perché ha agito così. 

Consiglio questo libro a chi vuole una lettura leggera e significativa, da leggere senza impegno ma che insegni a capire meglio i nostri sentimenti e che ci faccia comprendere che non siamo i soli a provarli.

Recensioni LibriDove le storie prendono vita. Scoprilo ora