N.2 del 4/08/2018

147 14 15
                                    

Le soluzioni del numero precedente, che riportava un unico enigma, sono le seguenti:

CARIATI - CARATI

I partecipanti sono stati molto bravi, quattro lettori mi hanno scritto via messaggio privato per verificare la soluzione e tutti avevano fornito quella esatta! Sono fiera di voi.

* * *

Dunque dunque, veniamo ai giochi di oggi. Appartengono entrambi alla categoria dei CAMBI.

Il cambio, lo dice la parola stessa, è quel gioco in cui,  per modificare una parola in un'altra, ne viene sostituita una parte.

 A seconda della posizione o della tipologia del cambio si può avere un cambio d'iniziale, di finale, un cambio sillabico, un cambio di  consonante, di vocale, o di lettera (se una consonante viene cambiata con una vocale o viceversa). Può essere anche una combinazione dei precedenti (ad esempio, nel cambio sillabico finale viene sostituita la sillaba finale, nel cambio di estremi vengono cambiati sia la fine che l'inizio della parola).

  * * *  

Per rendere omaggio a La Nave dei Sogni, di @Lice_and_catz, opera che è entrata nel novero di quelle selezionate per la lista di lettura dei Wattys (scusate se magari il termine è improprio ma io dei Wattys so ben poco), ho pensato di dedicare a questo libro il primo degli enigmi di oggi.

Preciso che per risolvere il gioco non è affatto necessario aver letto il libro o conoscerne la trama, tuttavia leggerlo è molto, molto consigliato per altri motivi. Quali? Se vi avvicinate ve lo dico nell'orecchio, sottovoce... PERCHE' E' UN LIBRO BELLISSIMO!!! E VI PIACERA' DA MORIRE!!! QUINDI LEGGETELO E STOP.

Ora iniziamo coi giochi? Ready? Set... go!

Ci sono ben due soluzioni possibili!

Ops! Esta imagem não segue as nossas directrizes de conteúdo. Para continuares a publicar, por favor, remova-a ou carrega uma imagem diferente.

Ci sono ben due soluzioni possibili!

Il secondo enigma di oggi è un Rebus. Penso che più o meno tutti sappiate di che si tratta. Ci sono delle lettere (le vedete qui in rosa) che si combinano con gli elementi disegnati (o fotografati) e formano una frase. La lunghezza delle parole è data dai numeri scritti tra parentesi. Non so disegnare, quindi abbiate pietà!

Concluderei dicendo che  sono molto contenta di aver trovato delle persone che hanno aderito spontaneamente a quest'idea dei giochi: non sapete che fatica, in passato, costringere i miei amici a partecipare a simili iniziative! Spero che l'interes...

Ops! Esta imagem não segue as nossas directrizes de conteúdo. Para continuares a publicar, por favor, remova-a ou carrega uma imagem diferente.

Concluderei dicendo che  sono molto contenta di aver trovato delle persone che hanno aderito spontaneamente a quest'idea dei giochi: non sapete che fatica, in passato, costringere i miei amici a partecipare a simili iniziative! Spero che l'interesse si mantenga vivo, quindi spero di essere all'altezza del compito creando dei giochi che vi possano piacere.  

Buon divertimento, NON mettete le soluzioni nei commenti, però potete commentare scrivendo qualsiasi altra cosa.

Buona notte! 


Le Miller e Una Sfinge - ovvero - i Miller EnigmiOnde as histórias ganham vida. Descobre agora