44.L'AMORE È UNA SOSTANZA FRAGILE

71 5 2
                                    

CLAUDIA

Si è rivelato essere un fuoco fugace, questo primo amore che tanto mi ha fatta sognare e sperare.

Ho vissuto in lui e di lui, ma non è stato in grado di superare il rancore, forse perché ancora inesperto, forse perché non esiste amore in grado di curare ogni tipo di ferita.

L'amore sembra la cura di ogni dolore, il balsamo di ogni voragine, ma non lo è.

L'amore è una sostanza fragile, che inebria con il suo odore e abbraccia con la sua consistenza densa e setosa, non può essere imprigionato, ed a volte non può appartenerci troppo a lungo.

Non esiste amore che superi l'eternità.

La nostra breve esistenza ci limita, costringendoci a considerare eternità quel secolo di vita concessoci, nei casi più fortunati, perché spesso l'eternità del per sempre si rivela essere poco di più di qualche istante.

E grazie a lui ho capito che è un tempo che esiste solo nel presente, il per sempre.

Ed allora neanche il mio dolore sarà per sempre, anche se ora assorbe in sé ogni mio pensiero, impedendomi di vedere, tra le lacrime salate, la stessa bellezza che con lui sembrava ad un passo dall'appartenermi.

E nonostante il dolore sono riuscita a ringraziarlo, perché in fondo nessuno ha colpe, in questa storia. La vita ci ha portati a questo, e probabilmente non eravamo ancora pronti per affrontarlo, ancora abbastanza forti da non considerarlo solo un modo attraverso il quale la vita coglieva l'ennesima occasione per ferirci.

Ed è così che tutta l'immensità di un futuro non vissuto svanisce in un istante, lasciandosi dietro solo un lieve e triste eco di una realtà che non è potuta essere.

Ed in fondo, ho imparato anche che non devo affidarmi a qualcuno per poter superare quelle colpe e quegli ostacoli che sono solo miei. La mia vita dipende da me, prima degli altri devo essere io ad accettarmi, ad accettare ciò che sono e ciò che ho fatto.

E spero che così, un giorno, sarò di nuovo in grado di amare, e questa volta senza più paure, perché, prima degli altri, sarò io ad amarmi.

____________________________________________________________________________

Tutto ciò che ci serve è dentro di noi...

I LIMITI DELL'AMORE storia di te e di meOnde histórias criam vida. Descubra agora