Introduzione

72 0 0
                                    

Instagram è un social network tra i più diffusi ed utilizzati, con una quantità di utenti che ha ormai superato i 700 milioni. Eh si, hai sentito bene, settecentomilioni di utenti attivi! Sono tantissimi e rappresentano un bacino di potenziali utenti enorme, il problema fondamentale è quello di andare a scovarli.

Lo scopo di questa guida è quello di aiutarti a comprendere il funzionamento di Instagram in modo dettagliato per poi imparare nella seconda parte quelle che sono le tecniche e strategie efficaci per ottenere la visibilità su Instagram, raggiungere più follower ed ottenere più engagement. Oh mamma, quante parole inglesi! Per aiutarti a districarti nella terminologia specifica affronteremo subito i termini fondamentali da conoscere per poter seguire il resto del testo.

La visibilità su Instagram

Sui social network spesso di parla di visibilità ma perché cercare la visibilità? Ricordate il famoso ago nel pagliaio? Ecco, il problema dei social network è proprio quello: la quantità di utenti presenti genera un "rumore di fondo" nel quale si perdono i contenuti interessanti.

Visto che gli utenti su Instagram possono eseguire un insieme di operazioni limitate, sta a noi andare a mostrare il contenuto che creiamo a chi potrebbe ritenerlo interessante. Mostrare un'immagine di paesaggio ad un appassionato di fitness non sarà molto interessante, così come mostrarne una con una frase tratta dal vostro ultimo libro a chi è interessato a delle immagini di tramonti e gattini. E' un continuo inseguire un pubblico enorme e mutevole, cercando di catturare persone interessate alla vostra "nicchia", ovvero l'argomento del vostro profilo.

Questo è il primo segreto per avere visibilità su Instagram: avere un argomento di cui parlare con le vostre immagini. Se ho un argomento ed il mio profilo parla solo di quello, gli utenti saranno invogliati a seguirmi ed a vedere quello che carico. Al contrario se io mi limitassi a pubblicare tutto quel che capita, un utente che vede il mio profilo penserebbe ad una sola cosa: casino! Agli utenti questo non piace perchè, quando caricherò un nuovo contenuto, non sapranno a quale dei mille argomenti di cui carico immagini e saranno portarti a non guardarle se non di rado.

Dobbiamo quindi essere consistenti e focalizzati su di un unico argomento. Vogliamo infatti che i nostri utenti possano essere sempre incuriositi e mettere in moto quel passaparola che poi porterà il nostro profilo a crescere costantemente.

Così vuoi diventare famoso su Instagram?Where stories live. Discover now