Selena Gomez su Tredici: è giusto che sia vista anche dai bambini

73 5 0
                                    

I fatti sono noti: la serie TV 'Tredici' ('13 Reasons Why') ha avuto un enorme successo e insieme è stata oggetto di critiche per come ha rappresentato il suicidio e la violenza sessuale. Nel corso dei mesi un po' tutti i diretti interessati, dagli attori protagonisti agli sceneggiatori, hanno difeso le loro scelte e la necessità di affrontare l'argomento in modo diretto e realistico. Ora ha detto la sua anche la popstar Selena Gomez, che dello show è produttrice. 

TREDICI 
Ripasso per chi non lo sapesse: 'Tredici' inizia quando una ragazza adolescente si suicida, lasciando dei nastri sui quali ha registrato le ragioni che l'hanno spinta a compiere quel gesto. Ogni ragione corrisponde a una persona conosciuta nelle aule di scuola e gli spettatori scoprono progressivamente cos'è successo attraverso lo sguardo di un compagno di classe segretamente innamorato della ragazza. Tra le ragioni ci sono atti di bullismo, molestie sessuali, depressione e stupri. 

BEYOND THE REASONS 
La serie è stata trasmessa da Netflix, che dopo le prime polemiche ha aggiunto una serie di cartelli che avvertono gli spettatori sul possibile impatto di scene e contenuti e ha anche aggiunto un documentario ('Beyond the Reasons') nel quale medici, psicologi e i creatori di 'Tredici' discutono delle questioni più spinose sollevate dalla trama. 

SONO ARGOMENTI MOLTO DIFFICILI... 
Intervistata nel corso dello show radiofonico 'Elvis Duran', Selena Gomez ha ammesso che "i temi affrontati sono complessi, e ci sono momenti che sono obiettivamente molto difficili da digerire", ma ha anche sottolineato che "sono cose che accadono tutti i giorni, che noi le si voglia vedere oppure no". E a proposito del fatto che 'Tredici' possa essere guardato anche da spettatori giovanissimi: "Oggi i bambini sono esposti a cose che non avrei mai compreso quando avevo otto anni. Mio cugino insegna in terza elementare e i suoi alunni fanno cose e dicono cose che non avrei mai immaginato". 

... MA ERA GIUSTO AFFRONTARLI 
Ancora Selena Gomez: "Ho pensato che se dovevamo affrontare certi temi, allora era giusto farlo nel modo più realistico e onesto possibile. Si tratta di argomenti capaci di mettere a disagio, ma sono cose che accadono e spero che 'Tredici' abbia aperto uno spiraglio per consentire alle persone di rendersi conto di quello che accade, di iniziare a parlarne e provare davvero a cambiare le cose". 

Il video dell'intervista

Th1rteen R3asons Why Kde žijí příběhy. Začni objevovat